Condividi:        

Problemi con Exchange Server 2003

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Problemi con Exchange Server 2003

Postdi Marinho » 25/10/04 15:52

Da giorni il registro degli eventi applicazione del mio server, ogni minuto, segnala un errore di Exchange Server 2003 che dice testualmente:
"Chiamata MAPI "Openmgstore" non riuscita. Errore: Il computer che esegue Microsoft Exchange Server non è disponibile. E' probabile che vi siano problemi di rete o che il computer che esegue Microsoft Exchange Server sia inattivo per manutenzione. Errore del provider MAPI. ID: 8004011d-0526-00000000 Evento 9175"

Allora, esclusi i problemi di rete (che non ce ne sono) ed il fatto che il server sia in manutenzione (non lo è....), ho indagato sul numero di evento, scoprendo che si verifica quando l'archivio delle cassette postali non è installato. Ho verificato, ed in effetti non lo è. Ho cercato di installarlo, ma non riesco perchè il Gestore di sistema di Exchange non me lo permette, per errore interno di elaborazione. Ho verificato tutti i servizi necessari all'esecuzione di exchange: sono avviati regolarmente, compreso il supervisore. Il problema si presenta da quando, inavvertitamente, sono stati cancellati manualmente i files di log dalla cartella systemrooth/Programmi/Exchsvr/MDBDATA. A questo punto chiedo se qualcuno può aiutarmi a risolvere il problema senza dover disinstallare Exchange (l'ho fatto una volta su un'altra macchina e mi si è massacrata l'active directory). Finora l'applicazione non è stata usata da nessun utente, quindi posso perdere tranquillamente sia le impostazioni che il contenuto delle cassette postali senza danneggiare nessuno. Il disco di installazione di Exchange Server prevede una procedura di installazione guidata in 8 passi, dei quali solo l'ultimo è l'effettiva installazione dell'applicazione, gli altri sono tutti preparatori (attivazione di ASP.NET, IIS, SMTP, ecc.). Chiedo: se semplicemente rieseguo questo ottavo e ultimo passo dal disco di installazione (sovrascrivendo di fatto tutto...) riesco a rimediare? Ringrazio tutti quelli che potranno darmi una mano.
Aspetto notizie.
Mario Gatti alias Marinho
Marinho
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 26/09/04 20:35
Località: Besano (Varese)

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 25/10/04 15:58

Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Grazie Dylan666

Postdi Marinho » 25/10/04 19:50

...per la risposta sollecita. Anch'io avevo visto la KB, leggendo che:

Per risolvere questo problema, verificare che l'archivio informazioni sia in funzione e, se non lo è, tentare di avviarlo. Se l'archivio informazioni è in esecuzione e l'evento continua a essere registrato, verificare che gli archivi delle cassette postali siano montati. Se non sono montati, tentare di montarli.

Il punto è proprio qui: l'archivio è in funzione, ma quello che nono riesco a fare è attivare gli archivi delle cassette, che infatti non sono montati, perchè in risposta ricevo l'errore dal Gestore di Sistema che ti ho descritto nel post precedente. Ti chiedo quindi: se dal disco di installazione ripeto l'operazione di installazione, riesco a risolvere il tutto senza fare danni (leggi sballare l'active directory)?
Grazie.
Mario
Marinho
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 26/09/04 20:35
Località: Besano (Varese)

Postdi Dylan666 » 25/10/04 21:41

Mai usato l'Exchange Server 2003 quindi non so.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi hydra » 26/10/04 07:38

Ma per sballare l'active directory cosa intendi? cioè, quali sono gli aspetti indesiderati che ti aspetti di trovare se si sballasse? :eeh:
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi francy » 26/10/04 14:43

Direi che se non hai attivato le cassette postali e il tuo archivio principale è vuoto puoi tranquillamente rimuovere Exchenage e reinstallarlo dall'ultimo punto. Rimango stupito dal fatto che ti abbia danneggiato L'AD precedentemente...
Potresti provare ad installare SP1 di exchange 2003, sperando possa risolvere qualche cosa, certo che se non funziona store.exe, non va nulla di Exchange :cry:
francy
Utente Senior
 
Post: 464
Iscritto il: 03/12/02 11:11
Località: Udine


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Problemi con Exchange Server 2003":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 125 ospiti