Condividi:        

Problemi ACPI

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Problemi ACPI

Postdi dedalo » 23/10/04 17:57

Ho istallato linux mandrake 10.1 su un laptop hp.
Non funziona la gestione della batteria e il risparmio energetico (ACPI) i problemi sono gli stessi identici di quanto riportato nel messaggio di fe_caesar "problemi con ACPI/APM". Ho ricompilato il kernel costatando che il supporto per ACPI era già incluso insieme a quello per APM (che ho provveduto a escludere sapendo che le due cose sono alternative). Il problema persiste immutato: appena abilito l'ACPI nel bootloader (lilo) il sistema si blocca all'avvio. Ho verificato che Fedora core 2 non dà lo stesso problema, anzi visualizza correttamente lo stato della batteria. La mia intenzione è di usare la distibuzione Mandrake perché mi trovo meglio per tante altre cose ma non riesco a risolvere questo problema, che in un portatile è piuttosto atipatico.
Cosa posso fare?
Grazie a chi vorrà/saprà aiutarmi!
Quelli che capiscono il binario sanno contare quasi fino a 100000 con le sole 101 dita di una mano!

"Nessun essere finisce nel nulla"
[Galileo Galilei]
dedalo
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 20/06/04 18:24
Località: Roma

Sponsor
 

Postdi zendune » 23/10/04 19:16

Il kernel distribuito dalla Mandrake è molto 'modulare' permettendo la massima flessibilità.
Non è detto però che i pacchetti (.rpm) che gestiscono ACPI o APM siano stati caricati.
Verifica tramite MCC che siano stati installati e configurati (da root).
Nel caso il problema persista, disattiva ACPI o dal MCC oppure modificando manualmente /etc/lilo.conf aggiungendo alle righe dei parametri del kernel la voce:
noacpi
Nell'ultimo caso dovrai poi dare il comando
lilo -v
Prova e facci sapere.
bye.
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Problemi ACPI

Postdi dedalo » 24/10/04 22:51

Proverò a controllare ma mi pare che i pacchetti fossero già istallati (soprattutto "acpid", il demone per visualizzare la carica della batteria su KDE)...
Secondo te potrebbe dipendere dal bootloader? Proverò a cambiare anche quello e a sostituirlo con Grub.
Ti farò sapere nel giro di alcuni giorni.
Grazie dei suggerimenti.
Quelli che capiscono il binario sanno contare quasi fino a 100000 con le sole 101 dita di una mano!

"Nessun essere finisce nel nulla"
[Galileo Galilei]
dedalo
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 20/06/04 18:24
Località: Roma

Problemi ACPI: maggiori dettagli

Postdi dedalo » 26/10/04 08:20

Ciao a tutti,
ho controlato che i pacchetti necessari siano istallati e mi pare che ci siano tutti: acpi-0.0.7-4mdk; acpid-1.0.3-1mdk
Nel kernel il supporto per ACPI è integrato (*) mentre il controllo della ventolina, velocità CPU e funzioni di sospensione sono inclusi come moduli (M).
Ho provato ha cambiare bootloader e a sostituire lilo con grub.
Il problema rimane immutato, il computer si blocca all'avvio se gli chiedo di apilitare ACPI.
Se qualcuno di voi ci capisse qualcosa ho ricopiato le poche righe che scrive a video (modalità di avvio failsafe) prima di incantarsi indefinitamente:

init init/main.c: 711
init init/main.c: 714
enabled ExtINT on CPU#0
ESR value before enabling vector: 00000000
ESR value after enabling vector: 00000000
Using local APIC timer interrupts
calibrating APIC timer ...
..... CPU clock speed is 1854.0872 MHz
..... host bus clock speed is 264.0981 MHz
init init/main.c: 716
init init/main.c: 718
checking if image is initramfs... it isn't (no cpio magic); looks like an initrd
ACPI: Looking for DSDT in initrd... not found!
Freeing initrd memory: 169k freed
init init/main.c: 724
do_basic_setup init/main.c: 634
do_basic_setup init/main.c: 636
NET: Registered protocol family 16
PCI: PCI BIOS revison 2.10 entry at 0xfd87b, last bus=2
PCI: Using configuration type 1
mtrr: v2.0 (20020519)
ACPI: Subsystem revision 20040326
ACPI: IRQ9 SCI: Level Trigger
spurious 8259A interrupt: IRQ7

Spero che qualcuno sappia aiutarmi (è molto antipatico dover attaccare l'alimentazione senza mai sapere se la batteria è carica o scarica).
Grazie,
Ciao!
Quelli che capiscono il binario sanno contare quasi fino a 100000 con le sole 101 dita di una mano!

"Nessun essere finisce nel nulla"
[Galileo Galilei]
dedalo
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 20/06/04 18:24
Località: Roma


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Problemi ACPI":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti