Condividi:        

ADSL Alice D-Link 302T

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

ADSL Alice D-Link 302T

Postdi zendune » 22/09/04 23:13

Questa volta sono io che ricorro a voi ;).
Ho un D-Link 302T connesso mediante eth0 ed una Mandrake 10.0 aggiornatissima.
Ho installato rp-pppoe, settato user/password standard, indicato server, nessun firewall (è solo per test :P).
La connessione avviene (verifico tramile monitor di rete) ma c'è un problemino:
quando navigo e richiedo una pagina (con mozilla o konqueror) ci impiega parecchi secondi (45/60) e poi appare tutto con molta calma. Se poi scarichi un file (sempre dal browser), invece la velocità è spaventosa, pochi secondi per qualche mega.
Avete qualche idea così a caldo ?
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Sponsor
 

Postdi zendune » 23/09/04 12:56

Ho risolto da solo: la modalità "standard" ovvero utilizzando le password di default che funzonano sotto Win, con Linux non se ne parla.
Dopo essermi registrato tutto funziona bene (per configurare ADSL ho utilizzato il Mandrake Control Center - Rete & Internet - Connessione ADSL - PPPoE - inserito i parametri selezionando la voce avanzate e fornendo VPI e VCI).
bye
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi DevilMayCry2 » 20/10/04 18:37

Scusate,io ho da tre giorni il linuxmandarke 10.0 perchè solo adesso mi è venuto lo sfizio di averlo e quindi ci cpisco molto poco di come funziona.
Cmq,ecco il prob.Volevo sapere come configurare anche il modem ADSL 302T che quelli della telecom mi hanno mandato sotto linux.Logicamenet uso la scheda ethernet,ma se esistono i driver per la usb sarei felice di utilizzarli.
Vi prego di rispondere
DevilMayCry2
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 20/10/04 18:33

Postdi DevilMayCry2 » 20/10/04 18:39

Scusate,io ho da tre giorni il linuxmandarke 10.0 perchè solo adesso mi è venuto lo sfizio di averlo e quindi ci cpisco molto poco di come funziona.
Cmq,ecco il prob.Volevo sapere come configurare anche il modem ADSL 302T che quelli della telecom mi hanno mandato sotto linux.Logicamenet uso la scheda ethernet,ma se esistono i driver per la usb sarei felice di utilizzarli.
Vi prego di rispondere
DevilMayCry2
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 20/10/04 18:33

Postdi zendune » 21/10/04 04:10

per l'utilizzo dei modem ADSL - USB il sito di riferimento è
http://eciadsl.flashtux.org/
Però se ti funziona in modalità ethernet, non capisco perché modificarlo :(
bye.

PS Ma in modalità ethernet funziona ?
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi DevilMayCry2 » 21/10/04 11:32

No,è questo il punto.non so come farlo funzionare con l'ethernet.lo collego alla mia pcmcia di rete.e poi che devo fare?
DevilMayCry2
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 20/10/04 18:33

Postdi zendune » 22/10/04 23:31

Dal Mandrake Control Center -> Rete e Internet -> Devi selezionare la nuova connessione e scegliere la connessione pppoe. Segui poi la configurazione standard a video.
bye.

PS Ho installato la 10.1 ed hanno modificato la configurazione nel MCC quindi non ti posso dire le voci corrette.
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi zendune » 22/10/04 23:32

Dimenticavop: potrebbe chiederti i valori della scheda di rete (eth0). Non impostare alcun valore, lascia che sia assegnato mediante DHCP al boot (ricordati che prima di avviare Linux, devi accendere il modem ADSL).
bye.
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi DevilMayCry2 » 23/10/04 14:29

ok,grazie adesso provo ;)
DevilMayCry2
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 20/10/04 18:33

Postdi DevilMayCry2 » 23/10/04 17:53

Grazie zendune,funziona :)
DevilMayCry2
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 20/10/04 18:33

Aiuto!!!!

Postdi Laions » 25/10/04 22:08

Ciao ragazzi!come va?a me malissimo!sono costretto ad usare windows perchè linux (mdk 10.0) non vuole far funzionare la conessione adsl!
Vi spiego brevemente: h seguito i vostri consigli ed ho usato il tool grafico: ho inserito VPI e VCI (per la cronaca 8 e 35) e i dns che da la telecom...ora mi chiede il provider...(dice es: provider.it) io ho messo "alice" come suggerito da qualche altro sito ("linuxhelp.it") ma non sembra che vada, anche perchè le altre impostazioni sono praticamente uguali!
Però non è che non mi sono mai collegato, perchè anchè avendo messo quelle impostazioni , mi ha fatto navigare per qualche secondo ma poi si è disconnesso e anche a tentativi successivi mi fa connettere, ma stavolta niente navigazione!....ma servo dei driver per configurare il pppoe?!?!?...uso il vostro stesso modem!...mah se mi potete dare una mano l'accetto volentieri!
Grazie!
Laions
Laions
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 25/10/04 21:55

Postdi zendune » 25/10/04 23:21

Il provider al massimo è http://www.aliceadsl.it e la login e password aliceadsl.
Nel caso tu sia registrato, devi utilizzare la login e password impostati.
La Mandrake è aggiornata ?
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi Laions » 26/10/04 10:13

La mdk non e' aggiornatissima, e' quella che ho scaricato dal sito a luglio, + o -!comunque mi sono registrato e quindi non devo usare aliceadsl come utente e pwd...stasera provo a metteere http://www.aliceadsl.it ma non credo che sia quello...sigh ...mi puoi riassumere brevemente i passaggi della configurazione con i valori relativi?...non so se saranno molto diversi dai miei ma forse...
Ancora Grazie!
Laions
Laions
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 25/10/04 21:55

Postdi Laions » 26/10/04 20:07

Ragazzi ho avuto la fogorazione!
Mi sa che ho un virus o qualcosa di simile!
La connessione a internet funziona benissimo...ho provato a mettere un ip e non un nome di host (ho usato google) e magicamente tutto funziona!..quindi il mio problema non è la connessione ma il dns!
Scoperto questo però ho messo mano ai file di configurazione del dns...sono 2: uno è /etc/resol.conf e l'altro è /etc/ppp/resolv.conf!
il primo è quello che comanda di più: ho messo lì il dns giusto è tutto funziona, ma dopo qualche secondo (5 più o meno) , ritorna il vecchio valore (192.168.1.1)!ora installerò un antivirus per linux!ne sapete qualcuno?forse avete un'altra spiegazione del motivo del perchè dopo pochi secondi ritorna con i vecchi valori?!?!?fatemi sapere, grazie!
Laions
Laions
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 25/10/04 21:55

Postdi Laions » 26/10/04 20:08

Ragazzi ho avuto la fogorazione!
Mi sa che ho un virus o qualcosa di simile!
La connessione a internet funziona benissimo...ho provato a mettere un ip e non un nome di host (ho usato google) e magicamente tutto funziona!..quindi il mio problema non è la connessione ma il dns!
Scoperto questo però ho messo mano ai file di configurazione del dns...sono 2: uno è /etc/resol.conf e l'altro è /etc/ppp/resolv.conf!
il primo è quello che comanda di più: ho messo lì il dns giusto è tutto funziona, ma dopo qualche secondo (5 più o meno) , ritorna il vecchio valore (192.168.1.1)!ora installerò un antivirus per linux!ne sapete qualcuno?forse avete un'altra spiegazione del motivo del perchè dopo pochi secondi ritorna con i vecchi valori?!?!?fatemi sapere, grazie!
Laions
Laions
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 25/10/04 21:55

Postdi zendune » 27/10/04 15:46

Sì, ritornerà il vecchio valore ma tutto dovrebbe funzionare lo stesso. Comunque non è un virus (saresti il primo che conosco a trovarne uno).
Il daemon pppd aggiorna resolv.conf con gli ip dei DNS disponibili; puoi inserire gli ip del DNS primario e secondario che ti viene fornito con la connessione.
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi Laions » 27/10/04 19:34

Bravo zendune!sarei stato veramente il primo!....comunque non riuscivo a trovare la soluzione, così ho cancellato la vecchia connesione e ne ho rifatta una da capo....risultato: vi sto rispondendo no?!?!è partito tutto di nuovo, sia la connesione che il dns! :lol:
Ci si sente alla prossima! 8)
Laions

P.S: se avete problemi e vi posso dare una mano....lo farò con molto piacere!
Laions
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 25/10/04 21:55

Postdi parappa » 04/12/04 23:20

Ciao,
scusate se riporto in vita questo topic, ma spero che possa essere utile a qualcuno.
Anch'io ho questo modem, ma con il centro di controllo non sono riuscito a farlo funzionare.
Ho trovato con google il sito http://www.scorianz.com ed ho trovato come far funzionare il modem senza passare per il pannello di controllo e adesso funziona.
Inoltre scaricando firefox ed usando al posto di konqueror ho risolto il problema dei "tempi morti" durante l'apertura delle pagine.
Qualcuno potrebbe spiegarmi che cosa sono i dns?
Grazie
parappa
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 04/12/04 23:12

Postdi zendune » 05/12/04 04:17

I DNS sono i Domain Name System. Per renderla semplice permettono di poter risolvere i nomi di dominio con il loro IP.
Qualunque computer connesso ad internet ha un IP univoco, un codice di identificazione. Sarebbe impensabile, per connettersi a google ricordarsi il suo IP e quindi sul navigatore scriverai http://www.google.it
Sarà il DNS che trasformerà il nome in IP senza che tu lo debba ricordare.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi parappa » 08/12/04 12:12

Grazie!
parappa
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 04/12/04 23:12


Torna a Software Linux


Topic correlati a "ADSL Alice D-Link 302T":

file audio /link html
Autore: nikita75
Forum: Software Windows
Risposte: 1
TP Link extender
Autore: AALL
Forum: Software Windows
Risposte: 6

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti