Condividi:        

Norton antivirus e privilegi users

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Norton antivirus e privilegi users

Postdi segugiofan » 21/10/04 09:25

Utilizzo win2k pro con due account utente,amministratore e users.Ho potuto constare che nel secondo account non ho più la possibilità di effettuare qualche settaggio sul NAV2002 come disattivare l'autoprotezione ed accedere alle opzioni del programma.Penso che il problema sia sicuramente da attribbuire ai ridotti privilegi che l'accout utente ha rispetto all'amministratore.Come posso fare,quando accedo al mio account come users,per dare a NAV2002 gli stessi privilegi che ha con l'amministratore?
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Sponsor
 

Postdi hydra » 21/10/04 09:31

Prova ad assegnarti un utente amministratore (così va sicuramente) oppure power user (non so però se con questo utente funzioni) ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi segugiofan » 21/10/04 12:04

hydra ha scritto:Prova ad assegnarti un utente amministratore (così va sicuramente) oppure power user (non so però se con questo utente funzioni) ;)


Infatti quando devo disattivare l'autoprotezione lo faccio accedendo a windows come amministratore.Penso che questo intendi?
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi hydra » 21/10/04 12:27

Si. Oppure puoi crearti un utente con privilegi di amministratore che quindi può fare le stesse cose dell'account administrator. Puoi in alternativa creare un utente di tipo power user (invece di un utente di tipo administrator) che ha più privilegi di un user normale, ma non ti so dire se sia in grado di cambiare le impostazioni del norton. Dovresti provare. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi disgrazia » 22/10/04 01:10

Se clikki con il tasto dx sull'icona del programma dovrebbe esserci un'opzione "esegui come" che ti permette, digitando la password di amministratore, di far girare il programma con i privilegi richiesti. Così puoi continuare ad usare per l'uso quotidiano il tuo profilo di utente normale, che è sempre una buona abitudine.
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Postdi segugiofan » 22/10/04 08:34

Il programma si esegue all'avvio,non posso farlo girare come altro utente.Dovrei intervenire dall'esecuzione automatica penso,ma come?
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi hydra » 22/10/04 08:41

E' difficile perchè il norton parte come processo e non come applicazione all'avvio, quindi lo devi disabilitare per non farlo partire. Purtroppo per settarne le impostazioni penso proprio che tu debba avere privilegi aministrativi. Hai provato con l'utente power user? ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi pjfry » 22/10/04 08:45

potresti provare a dare dei diritti allo user sulla cartella del programma NAV, ma non so se basta :roll:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi segugiofan » 22/10/04 11:37

Per hydra,
non ho provato perchè vorrei risolvere il problemino rimanendo nel gruppo users ;)
Per pjfry,
se non sbaglio per fare quello che hai detto,nella scheda Protezione della cartella NAV,devo aggiungere il nominativo che ho dato all'utente del gruppo users,perchè non è presente.Infatti ho trovato questi:
Administrator
Everyone
SYSTEM
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi hydra » 22/10/04 11:52

segugiofan ha scritto:ho trovato questi:
Administrator
Everyone
SYSTEM


Everyone sta a significare tutti, quindi in teoria è già compreso il gruppo user.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi segugiofan » 22/10/04 12:40

hydra ha scritto:
segugiofan ha scritto:ho trovato questi:
Administrator
Everyone
SYSTEM


Everyone sta a significare tutti, quindi in teoria è già compreso il gruppo user.


Però nella stessa scheda,se clicco su Everyone trovo tutte le autorizzazioni(Controllo completo,modifica,lettura etc)settate su consenti.Quindi non si spiega il perchè di quelle limitazioni sul Norton Antivirus.Se invece aggiungo il nominativo dell'utente,ad esempio Tizio,che appartiene al gruppo Users, in quella lista,ecco che trovo alcuni cambiamenti riguardo alle sue autorizzazioni.Infatti ecco cosa trovo per Tizio:
Controllo completo,Modifica,Scrittura non hanno nessun segno di spunta su consenti,nè tantomeno su nega.Le autorizzazioni,Lettura ed esecuzione,Visualizza contenuto cartella e lettura hanno il segno di spunta su consenti.
:undecided:
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi hydra » 22/10/04 12:59

Allora aggiungi l'utente che vuoi possa modificare tali impostazioni e dagli i diritti necessari. Dovrebbe funzionare. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi pjfry » 22/10/04 14:12

è perchè quando aggiungi l'utente windows gli dà dei privilegi predefiniti...
cmq lui ha già tutti quelli del suo gruppo, che ha tutti quelli di everyone, quindi non è lì il problema...
è anche piuttosto ovvio che sia così, le impostazioni sicuramente non sono in quella cartella, ma volevo provare per gradi :P
prova a cercare nei documents and settings, non so dove di preciso... oppure è un discorso di policy, quindi dovresti metterti a smanettare con gli snap-in :roll:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi hydra » 22/10/04 14:26

Allora, i privilegi vanno distinti tra gruppi e utenti: io posso dare i privilegi a un gruppo, quindi tutti gli utenti che appartengono al gruppo hanno quei privilegi, oppure posso dare i privilegi all'utente, quindi l'utente godrà di tali diritti indipendentemente dal gruppo di appartenenza. Se io imposto i privilegi per everyone tutti gli utenti e tutti i gruppi godranno di quei privilegi. Normalmente è sconsigliato lasciare il gruppo everyone quando si settano privilegi differenti per i vari utenti/gruppi perchè possono generarsi dei conflitti. Prova ad eliminare i privilegi per everyone e a settarli per i singoli utenti/gruppi. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi pjfry » 22/10/04 14:42

hydra ha scritto: Prova ad eliminare i privilegi per everyone e a settarli per i singoli utenti/gruppi. ;)

è sicuramente una buona politica da adottare in generale ma non c'entra con questo problema, no?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi hydra » 22/10/04 14:54

E' una politica da adottare in generale quando si assegnano privilegi a qualcuno. rileggendo meglio ho capito che stavate appunto parlando della cartella del norton e non di un'impostazione di norton, quindi come ha detto pjfry è logico che win assegni i privilegi, anche se mi sembra strano perchè di solito win assegna everyone a tutto. Ora, secondo me le impostazioni sono da ricercare nel norton e non in windows, non vedo come possa tornar utile assegnare i privilegi alla cartella del norton se poi dal norton cmq non posso modificare niente. Per me il norton, come molti altri programmi, richiedono privilegi particolari a livello di gruppo, ossia in generale bisogna essere amministratori per accedere alle impostazioni (il che è logico, non ha senso lasciare agli utenti normali la possibilità di cambiare i parametri, altrimenti l'amministratore a cosa serve??? :D ) E' probabile però che come power user si riesca a far qualcosa (è probabile, non è sicuro). L'utente power user è un utente che ha qualche privilegio in più dell'user, quindi non c'è niente di male nel far parte di questo gruppo (cmq non sei amministratore) e forse si hanno i diritti necessari per amministrare il norton. Altrimenti penso che l'unica soluzione sia essere admin. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi segugiofan » 22/10/04 15:09

pjfry ha scritto:
hydra ha scritto: Prova ad eliminare i privilegi per everyone e a settarli per i singoli utenti/gruppi. ;)

è sicuramente una buona politica da adottare in generale ma non c'entra con questo problema, no?

Mi spiegate la procedura esatta per eliminare i privilegi per everyone e a settarli per i singoli utenti/gruppi ? ;)
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi hydra » 22/10/04 15:19

Ma stiamo parlando della cartella o di un'impostazione del norton? Perchè qui c'è una gran confusione (o forse la confusione è solo nel mio cervello, cmq c'è....). Per assegnare i privilegi utente a una cartella o file bisogna fare così:
  • Cliccare col dx sulla cartella/file e scegliere proprietà :arrow: tab protezione.
  • Con il tasto aggiungi aggiungere i vari utenti o gruppi e assegnare i diritti preferiti
  • Per eliminare un utente o gruppo selezionarlo e premere rimuovi


Questo per quanto riguarda le cartelle/file. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi segugiofan » 22/10/04 15:50

hydra ha scritto:Ma stiamo parlando della cartella o di un'impostazione del norton?

Ho capito la procedura per l'assegnazione di privilegi a cartelle e file,grazie ;) Riguardo al Norton ho aperto il post perchè,quando mi trovo in windows come utente del gruppo Users,non riesco a disattivare l'autoprotezione ed accedere alle opzioni dello stesso.In parole povere,quando clicco con il tasto destro sull'icona del Norton presente sulla system tray,trovo disabilitate queste due opzioni.Aggiungo ancora che la stessa situazione si verifica con sygate personal firewall,infatti,trovo disabilitata l'opzione Exit,non posso cioè chiudere il firewall.Il problema non sta tanto nel voler settare norton in una certa maniera o uscire spesso dal firewall per impostare qualche regola,lo posso fare anche dall'account admin,ma è per il fatto che,se voglio effettuare delle installazioni come utente Users,tramite il comando Esegui come...(Amministratore),non lo posso fare,perchè è impossibile disabilitare i due programmi e quindi per questo devo installare per forza accedendo tramite account admin.
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi hydra » 22/10/04 16:08

Appunto per questo ti ho detto che certi programmi, in primis antivirus e firewall, sono settabili solo dagli amministratori per questioni di sicurezza. E proprio visto che di sicurezza si tratta se io amministratore metto un av e un firewall tu utente utilizzi il pc che io amministro come dico io, non è che puoi a piacere disabilitarti le mie protezioni. Se poi il problema nasce dal fatto di dover installare programmi ma ci sono questi blocchi che come user non posso disabilitare, la soluzione mi sa che è quella di accedere come amministratore e installare i pgm oppure cercare se c'è qualche opzione su av e fwll che mi permetta in qualche modo di farlo. Non so se sono stato abbastanza chiaro. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Prossimo

Torna a Software Windows


Topic correlati a "Norton antivirus e privilegi users":

Antivirus Windows 10
Autore: franco11
Forum: Software Windows
Risposte: 6

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 90 ospiti