Condividi:        

Quale distribuzione di linux installare?

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Quale distribuzione di linux installare?

Postdi Shinobi » 08/10/04 07:48

Un saluto a tutti quanti!!!
E' venuto anche per me il momento di installare il bel pinguino nel mio hhd :D
Ho chiesto ad un mio amico quale distribuzione scegliere e mi ha consigliato la gentoo... col manuale sono riuscito ad installare tutto (una mattinata!!!) ma ho fatto degli errori col grub e quindi da niubbo totale ho reinstallato winzozz per ripristinare la mbr...
Il giorno dopo ho ucciso il mio amico...
Ieri ho scaricato la fedora sponsored by red hat (poi sta cosa non l'ho capita cmq), ma ora sono veramente indeciso... riprovo con la gentoo o installo la fedora? Ma soprattutto, la red hat free che fine ha fatto?
So che la gentoo è ottimizabile al max e bisogna smanettarci un po', il che sarebbe una cosa utile per imparare, ma penso sia troppo difficile per un niubbo di linux...
La slackware potrebbe andare bene? :-?
Sono molto confuso... *sigh* che faccio?
Shinobi - The Shadow

Sito: http://www.dragonlegacy.net
Shinobi
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 15/10/01 01:00
Località: Roma

Sponsor
 

Postdi Sergio1983 » 08/10/04 13:05

Io inizierei con la Mandrake...
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi vena2001 » 19/10/04 11:51

io ti consiglierei una slackware 10 con il manuale slackware for dummies che trovi all'indirizzo http://www.slacky.it
nel manuale ci sono degli errori comq è ottimo per iniziare ti spiega tante cose e non ti prende per imbecille. poi la slacware è .......... provala
vena2001
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 19/10/04 11:33

Postdi zendune » 19/10/04 12:37

Sicuramente la distribuzione più user-friendly e completa, con tanti programmi pacchettizati pronti all'uso, è Mandrake. I tools grafici sono molto utili per la configurazione del sistema. Quando poi inizierai a destreggierti potrai comunque utilizzare la console. Quando sarai bravissima ti potrai cimentare con versioni ben più complesse.
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi pkjr » 20/10/04 16:08

Secondo me dovresti provare con 1 knoppix ke e' basata su debian, facile da utilizzare e da installare.
Quando avrai abb confidenza su knoppix allora potrai passare alla migliore delle distribuzioni, debian
pkjr
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 20/10/04 15:57

Postdi hexen » 20/10/04 18:01

pkjr ha scritto: potrai passare alla migliore delle distribuzioni, debian


a conferma che la cosa è estremamente soggettiva dico che io ho mandato a farsi friggere una bella debian sarge per una gentoo dallo stage1 ;)

Dritta per Shinobi:
su linux pro di novembre trovi Mandrake 10.1. Invece su un altro giornale che non mi ricordo c'è Knoppix 3.6
hexen
Utente Senior
 
Post: 1340
Iscritto il: 15/07/02 11:10

Postdi andreabis » 21/10/04 18:06

Hai buttato via la gentoo per grub? Soprattutto perchè non è un'installazione rapida... non era possibile reinstallare Grub bootando dal cd gentoo (non so, è una domanda, ma credo fosse possibile).

Cmq per iniziare Mandrake è, credo, l'ideale (lo dico solo perchè l'ho usata io e mi sono trovato bene, non voglio giudicare altre distro che non ho conosciuto)... ma cmq questi sono gusti personali.

Anche slackware è carina... tutto dipende, nel caso di noi niubbi, dalla presenza di un buon manuale.

La Red Hat libera è ora Fedora.

Benvenuto nel mirabolante mondo di Linux!

Andrea

PS-la gento è meno user-friendly ma devo dire che è divertente e stimolante... sempre per esperienza personale, senza con questo voler denigrare altre...)

A.
Avatar utente
andreabis
Utente Senior
 
Post: 809
Iscritto il: 06/07/04 11:04
Località: LODI

Postdi zendune » 22/10/04 07:31

Hai ragione andreabis, è tutta una questione personale... ;)
L'importante è provare !!!!!
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Red Hat Desktop

Postdi blade9722 » 16/12/04 23:38

Buongiorno a tutti,

non è del tutto corretto che la Red hat libera è Fedora, provate a guardare il seguente URL :
http://www.redhat.com/software/rhel/desktop/eval/?

Ad un certo punto si riporta:
"At the conclusion of your trial, you can purchase Red Hat Desktop starter packs or extension pack on the Red Hat Store. Red Hat Desktop can only be purchased in volume, the purchase of single unit subscriptions after your evaluation period is not currently offered. Since Red Hat Desktop is open source and licensed under the GPL, you can continue to use the core product code after the evaluation period; however, your access to Red Hat Network will be turned off after 30 days."

Da quanto ho capito la limitazione di 30 giorni è solo per il servizio (costosissimo, e a dire il vero non ho compreso bene cosa sia), non per l'utilizzo della distro. Basta registrarsi e scaricare gli ISO.
blade9722
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 16/12/04 23:14

Postdi battle » 07/01/05 09:18

Ho preso una rivista di linux in cui vi erano un cd con sese linux personal 9.1 (1 cd) e slackware 10(2 cd).
Sul portatile ho installato sue.
Ora installo slackware sul desktop.
Per slak ho scaricato il manuale da http://www.slacky.it.
Per suse dove lo trovo un manuale piuttosto semplice per iniziare.
Sono nuovo di linux e vorrei iniziare a provarlo.
battle
Utente Senior
 
Post: 171
Iscritto il: 09/12/04 14:40

Postdi hexen » 07/01/05 17:07

è la debian che è stata mollata per una gentoo :)
hexen
Utente Senior
 
Post: 1340
Iscritto il: 15/07/02 11:10


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Quale distribuzione di linux installare?":

Quale windows?
Autore: ianus
Forum: Software Windows
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti