Condividi:        

PCBugDoctor

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

PCBugDoctor

Postdi edozio » 17/10/04 17:10

Qualcuno ha esperienza di PCBugDoctor? Un mio amico ha provato a fare lo scanning che ha trovato decine di “errori” che ha fatto poi correggere dallo stesso programma. La prima cosa che ha notato e’ stata la sparizione di alcune icone di collegamento dal desktop. Ma la cosa più bella e’ che erano spariti anche i files a cui quei collegamenti facevano riferimento! Sono stati cancellati? Rinominati? Cacciati in qualche folder misterioso? Sara' sparito qualcos'altro dal suo PC?
Da una breve ricerca su google ho trovato alcuni cenni a danni anche gravi provocati dal sedicente “doctor”. Qualcuno ha esperienza in materia?
Grazie per gli eventuali consigli.
edozio
Utente Senior
 
Post: 217
Iscritto il: 04/04/04 16:11
Località: 45°51' N 9°24' E

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 18/10/04 07:48

Se hai un XP o ME con un "ripristino configurazione di sistema" dovresti risolvere se ha creato casini a file vitali per il PC. Col 98 si può fare qualcosa per il registro se è stato coinvolto.

Non conosco il programma specifico quindi ti do un consiglio generale: per software che toccano i file di sistema o ti informi PRIMA di usarli oppure ti assicuri che prevedano un backup delle voci che modificano.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi edozio » 18/10/04 10:43

Dylan666 ha scritto:Se hai un XP o ME con un "ripristino configurazione di sistema" dovresti risolvere se ha creato casini a file vitali per il PC. Col 98 si può fare qualcosa per il registro se è stato coinvolto..

In effetti la prima cosa che ha fatto è stato recuperare i file dati persi (excel) dal backup. Poi, avendo XPSP2, ha fatto il ripristino configurazione, ma il desktop è rimasto com'era: cioè i collegamenti spariti continuavano a mancare (accesso remoto e qualche altro programma), per fortuna senza che fossero spariti i relativi originali. (Domanda: ma il ripristino configurazione, cosa ripristina?)
Dylan666 ha scritto:Non conosco il programma specifico quindi ti do un consiglio generale: per software che toccano i file di sistema o ti informi PRIMA di usarli oppure ti assicuri che prevedano un backup delle voci che modificano.

E' quello che gli ho detto anch'io, ma ormai il danno era fatto. Era la curiosità di sapere che cavolo di programma è questo PCBugDoctor, di cui peraltro ho trovato in giro solo della gran pubblicità e un bel po' di lamentele sul forum CNet.
Grazie. Ciao.
edozio
Utente Senior
 
Post: 217
Iscritto il: 04/04/04 16:11
Località: 45°51' N 9°24' E

Postdi Dylan666 » 18/10/04 10:53

edozio ha scritto:In effetti la prima cosa che ha fatto è stato recuperare i file dati persi (excel) dal backup. Poi, avendo XPSP2, ha fatto il ripristino configurazione, ma il desktop è rimasto com'era: cioè i collegamenti spariti continuavano a mancare (accesso remoto e qualche altro programma), per fortuna senza che fossero spariti i relativi originali. (Domanda: ma il ripristino configurazione, cosa ripristina?)
.


Ripristina i file che consentono il corretto funzionamento di windows, tipo dll, forse driver e qualche altra cosina. Invece ne tolgono e ne aggiungono (o modificano) i file prodotti (quindi se ripristini a oggi la configurazione di ieri ne scompaiono (per es.) i DOC creati nelle ultime 24h ne ricompaiono quelli che hai scritto nella giornata di ieri e poi hai cancellato).

Ma ti è scomprasa questa icona?

Immagine


E quali altre? Tutte dal pannello di controllo? Se così fosse basta cercare i file *.CPL che ti servono in un XP funzionante e rimetterli nella stessa cartella sul tuo PC.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi edozio » 18/10/04 18:03

Dylan666 ha scritto:Ma ti è scomprasa questa icona?
Immagine
E quali altre? Tutte dal pannello di controllo? Se così fosse basta cercare i file *.CPL che ti servono in un XP funzionante e rimetterli nella stessa cartella sul tuo PC.

Mah, ... dovrei chiedere a questo mio amico... da quello che mi ha detto, credo che siano scomparse solo dal desktop, ma l'accesso remoto era comunque configurato come prima e in <Impostazioni/Connessioni di rete> l'icona c'era e funzionava. il problema è che sembra che questo PCBugDoctor non abbia lasciato nessuna traccia delle modifiche che ha fatto e, come ha fatto sparire il file di excel (ma non tutti quelli che avevano un collegamento sul desktop, solo alcuni), potrebbe averne fatto sparire altri.
L'altra cosa curiosa è che il ripristino configurazione non ha riportato il desktop alla condizione precedente, in quanto i collegamenti ai files spariti e l'icona dell'accesso remoto non sono ricomparsi. Non capisco .... ed era giusto per capire ...
edozio
Utente Senior
 
Post: 217
Iscritto il: 04/04/04 16:11
Località: 45°51' N 9°24' E

Postdi Dylan666 » 18/10/04 18:11

Se c' ino che non capisce sono io... ma come ha fatto sparire la connessioni remote da Desktop? :eeh:
Forse parli di un COLLEGAMENTO alla connessione remota... Ma pure gli altri oggetti scomparsi sono slo collegamenti?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi edozio » 19/10/04 12:19

Dylan666 ha scritto:Se c' ino che non capisce sono io... ma come ha fatto sparire la connessioni remote da Desktop? :eeh:
Forse parli di un COLLEGAMENTO alla connessione remota... Ma pure gli altri oggetti scomparsi sono slo collegamenti?


Sì, erano tutti collegamenti, ma mentre per le connessioni remote sono spariti solo i collegamenti, per i file di excel sono spariti non solo i collegamenti sul desktop (però non tutti: 2 su 3!), ma anche i file dalla directory originaria (sempre solo i 2 di cui sono spariti i collegamenti)! E' veramente una cosa bizzarra!
edozio
Utente Senior
 
Post: 217
Iscritto il: 04/04/04 16:11
Località: 45°51' N 9°24' E

Postdi Dylan666 » 19/10/04 12:26

Se col tuo ultimo messaggi intendi che sono stati cancella ti file veri e propri prova a usare questo:

http://www.pc-facile.com/Restoration_s92/
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi edozio » 19/10/04 17:43

Dylan666 ha scritto:Se col tuo ultimo messaggi intendi che sono stati cancella ti file veri e propri prova a usare questo:

http://www.pc-facile.com/Restoration_s92/

Confermo. Per quanto riguarda i 3 file excel di cui c'era il collegamento sul desktop, per 2 di essi sono sparite le icone dal desktop e sono spariti i files dall'HD. Il 3° file è rimasto intatto come anche il suo collegamento sul desktop. E' questo che è sorprendente!
Gli passero' restoration per verificare se i due file spariti sono ancora "presenti" (ma sull'HD deve averci smanettato parecchio negli ultimi giorni, quindi saranno "smozzicati"!) e vi saprò dire.
Comunque per fortuna aveva i backup recenti, quindi è più una questione di capire che diavolo ha combinato 'sto PCBugdoctor, che un problema di recupero dei dati.
Ciao.
edozio
Utente Senior
 
Post: 217
Iscritto il: 04/04/04 16:11
Località: 45°51' N 9°24' E

Postdi edozio » 23/10/04 17:39

Tanto per rendere più intrigante la faccenda ....
Pare che restoration non abbia trovato traccia dei file spariti! Cioè non risultano cancellati. Potrebbero essere stati rinominati? Se un file viene semplicemente rinominato può essere impossibile ritrovarlo, né restoration lo segnala in quanto non è stato effettivamente cancellato. Potrebbe essere così?
Certo che 'sto PCBug ....
edozio
Utente Senior
 
Post: 217
Iscritto il: 04/04/04 16:11
Località: 45°51' N 9°24' E

Postdi Dylan666 » 23/10/04 17:42

Il fatto che siano stati CANCELLATI interi file mi pare strano... ma dall'help del PCBugDoctor non si capisce con quale crierio il programma vada a "curare" certi file e in cosa consista tale "cura" (rinomina, cancellazione, ecc)?

PS: ma facendo una ricerca per estensione? Quanti file XLS ha sul disco fisso il tuo amico? Sarebbe troppo complicato rintracciare quelli mancanti in questo modo?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Mikizo » 23/10/04 21:55

Oppure potrebbe andare bene una ricerca per testo contenuto
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside


Torna a Software Windows

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti