Condividi:        

Non riesco a collegare due ram da 64mb

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Non riesco a collegare due ram da 64mb

Postdi Leonardozep » 18/10/04 12:45

Allora il pc in questione è un:

- celeron 600
- dimm 128mb SDRAM
- scheda video asus v300 16mb
- disco quantum 20,5 gb

Siccome un vecchio pc pentium 200 va in dismissione ho tolto le due memorie 64mb che aveva. Erano inserite nei due unici alloggiamenti di quel pc e funzionavano benissimo (difatti quando all'inizio appena acceso il pc faceva il "conteggio" trovava 128 mb come erano in effetti). Ho pensato: siccome sul 600 ho due alloggiamenti liberi ci metto quelle due e porto il pc a 256mb. Ho provato ad inserire le due ram però purtroppo mi trova ancora 128mb... ho provato ad inserirne solo una alla volta ma entrambe le volte mi trovava solo l'unica memoria da 128. Ho provato anche a togliere quella e a mettere solo 1 (e poi l'altra) di quelle a 64 però il pc appena acceso cominciava a "suonare" bip-bip-bip e non partiva nulla (nemmeno qualche messaggio del setup del bios o il conteggio della ram). Ho ricollegato la 128 e funzionava tutto come prima. Spero di essermi spiegato bene, so di essere molto spesso molto contorto... ;)
Il mio problema come è intuibile è sapere se e come posso collegare quelle 2 ram che nel pc "vecchio" andavano benissimo in coppia (pur essendo una una samsung e una una hyundai) mentre nell'altro non danno segni di vita. Se potete aiutarmi vi ringrazio molto come sempre! :)

Leonardozep
Leonardozep
Utente Junior
 
Post: 70
Iscritto il: 09/08/04 14:39

Sponsor
 

Postdi dado » 18/10/04 13:08

Il problema potrebbe essere che tu usi delle memorie datate e incompatibili con quelle montate (e non è da escludere anche con la scheda madre) sul pc più recente.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Leonardozep » 18/10/04 13:24

dado ha scritto:Il problema potrebbe essere che tu usi delle memorie datate e incompatibili con quelle montate (e non è da escludere anche con la scheda madre) sul pc più recente.


Peccato... :oops: avrei voluto "potenziare" un pochettino quel pc in attesa (2005) di cambiarlo...

Leonardozep
Leonardozep
Utente Junior
 
Post: 70
Iscritto il: 09/08/04 14:39

Postdi hydra » 18/10/04 13:27

Mah, se sei in attesa di cambiare pc non ti conviene spendere soldi per potenziare quello che hai (certo, se si poteva fare era meglio), piuttosto risparmiali per una bestia di pc :D
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi Leonardozep » 18/10/04 14:09

hydra ha scritto:Mah, se sei in attesa di cambiare pc non ti conviene spendere soldi per potenziare quello che hai (certo, se si poteva fare era meglio), piuttosto risparmiali per una bestia di pc :D


concordo con te su questo punto. Non spenderei per potenziarlo però quelle 2 ram erano gratis... siccome dovevo buttar via un vecchio pentium 200... butterò anche quelle! ;)

Leonardozep
Leonardozep
Utente Junior
 
Post: 70
Iscritto il: 09/08/04 14:39

Postdi dado » 18/10/04 17:26

Leonardozep ha scritto:
hydra ha scritto:Mah, se sei in attesa di cambiare pc non ti conviene spendere soldi per potenziare quello che hai (certo, se si poteva fare era meglio), piuttosto risparmiali per una bestia di pc :D


concordo con te su questo punto. Non spenderei per potenziarlo però quelle 2 ram erano gratis... siccome dovevo buttar via un vecchio pentium 200... butterò anche quelle! ;)

Leonardozep


Io ti consiglierei di tenere i vecchi pezzi ed in particolare le vecchie ram. Ormai sono pezzi rari e se qualcuno le cerca (vedi siti tipo ebay) potresti anche vendergliele e guadagnarci qcosa (senza xò fare l'aguzzino!!). ;)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi FrancoAgo » 18/10/04 20:22

Allora le tue ram dovrebbero essere delle dimm sdram pc133, quasi sicuramente sul celeron mentre sul pI dovrebbero essere del pc66, il problema forse sta li perchè se ricordo bene se il bus della cpu va a 100mhz (all'incirca dai 350 in poi) anche la ram dovrebbe essere a 100mhz.
Comunque tieniti tutto il vecchi lo puoi vendere cone dice dado o regalarlo a qualche amico che non ha il pc (o ne ha uno ancora + vecchio)

ciao
FrancoAgo
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 05/01/04 13:12
Località: Lazio

Postdi Sergio1983 » 18/10/04 22:35

FrancoAgo ha scritto:Allora le tue ram dovrebbero essere delle dimm sdram pc133, quasi sicuramente sul celeron mentre sul pI dovrebbero essere del pc66, il problema forse sta li perchè se ricordo bene se il bus della cpu va a 100mhz (all'incirca dai 350 in poi) anche la ram dovrebbe essere a 100mhz.


Se le memorie del Pentium 200 sono entrate negli alloggiamenti della scheda madre per Celeron, significa che erano già SDRAM, sicuramente PC66; il Celeron Coppermine-128 però richiede PC100 (tranne in alcuni casi di Celeron C-128 con bus a 66 MHz, ma non credo sia questo il caso); persino i Celeron Tualatin (tuttavia prodotti in pochi esemplari, direi ormai introvabili) avevano ancora il bus a 100 MHz.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Non riesco a collegare due ram da 64mb":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti