Condividi:        

Come fare un Pc con solo software free

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Come fare un Pc con solo software free

Postdi FrancoAgo » 14/10/04 21:57

Avevo intenzione di provare su un vecchio pc una configurazione software all free, sistema operativo compreso
so benissimo l'argomento è già stato trattato, il fatto è che non sono riuscito a ritrovarlo chiedo quindi un aiuto almeno un link


ciao
FrancoAgo
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 05/01/04 13:12
Località: Lazio

Sponsor
 

Postdi danylele74 » 14/10/04 23:12

Vuoi installare del software free sul tuo pc??
Se si, la risposta è: installa Linux
Una volta installato Linux (la distro la scegli tu anche se ti consiglio Mandrake) non hai bisogno di nient'altro. E' tutto compreso.

Alcuni esempi:
K3B = Nero Burning Rom
Open Office = Office
Xmms = Windows media player
Mozilla = Internet Explorer
Gimp = Paint shop pro
Amule = Emule
etc.

e quando dico "tutto compreso" intendo dire che una volta che hai installato linux hai già tutto a disposizione pronto per l'uso e non hai bisogno di scaricare da internet alcun software (a meno che non soddisfino le tue esigenze).
Non ci credi? Allora scarica le versioni "live-cd" come Mandrakemove o Knoppix. Girano completamente su cd senza installazione. Se non ti piace, butta il cd.

Ah, dimenticavo. Il costo?? € 0 (zero). E' freeeeee
Ciao.
Athlon Xp 1.7, 256 Mb RAM, H.D. 40 Gb, Suse 9.3
danylele74
Utente Senior
 
Post: 213
Iscritto il: 07/05/03 15:03
Località: milano

Postdi Dylan666 » 15/10/04 01:35

http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=14770

Sto preparando anche una guida in proposito, ma non so quando uscirà e comunque trattera di freeware per OS Windows, quindi almeno quello lo devi pagare.

Se vogliamo parlare invece di Linux e di tutte le controparti Opensource (gratuite e modificabili) che usa rispetto ai blasonati nomi che girano su sistema operativo Microsoft, eccoti una lista esauriente:

http://rsoftware.altervista.org/index.p ... icoli/tbwl

PS: la fonte originaria in inglese ha una data di poco più aggiornata.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi FrancoAgo » 15/10/04 12:40

In effetti era mia intenzione installare linux, ma non so da dove scaricarlo
me sa che dovrei postare nella sezione linux
se il caso un mod può spostare il topic.

ciao e grazie
FrancoAgo
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 05/01/04 13:12
Località: Lazio

Postdi Dylan666 » 15/10/04 12:48

Più che altro dovresti imparare che si Immagine Cerca PRIMA di postare!

Comunque http://www.linuxiso.org/ o i siti ufficiali delle rispettive ditribuzioni (es. http://www.linux-mandrake.com/ , http://www.knoppix.net/ ecc.)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi FrancoAgo » 15/10/04 20:05

ho cercato (su google) prima di postare ma ero andato solo su siti in inglese e non riuscivo a capire il da farsi.
Anche in italiano non mi sembra facile, comunque da knoppix non riesco a scaricare. ma gli altri 2 si.
Ora ho un problema che hard disk, nel senso di dimensioni, è necessario per installare linux, nel senso io avevo intenzione di installarlo su un vecchio pc con hd da 250 mb ma mi pare di aver capito che le versioni che si trovono ora non sono adatte (sono pesanti un po come xp come spazio su hd, o sbaglio?)
(ho cercato ma ho trovato solo http://www.pc-facile.com/forum/viewtopi ... ware+linux
che non mi sembra ne parli).
(per informazioni il pc ha una cpu pentium mmx 200mhz e ram fino a 64mb (al momento solo 4 ma ho moduli disponibili per aumentarla) scheda vga integrata o volendo una pci di diversi tipi (
e una scheda audio als400, non dovrà collegarsi in rete ne locale ne internet ne usare la stampante (almeno per l'inizio poi potrei collegarlo ad una oki a 130 colonne) vorrei utilizzarlo principalmente per esercitarmi con il sistema operativo.


ciao
FrancoAgo
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 05/01/04 13:12
Località: Lazio

Postdi Dylan666 » 15/10/04 20:11

Se hai l'hard disk piccolo prendi una distribuzione live (cioè che non va installata e basta inserire il CD) come la Knoppix (la cui versione italiana si chiama Knoplis) o la Mandrake Move.

Se già non riesci a scaricare le iso e i siti in inglese ti danno difficoltà già vedo il pinguino scaraventato dalla finestra...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi pjfry » 15/10/04 20:17

FrancoAgo ha scritto:(ho cercato ma ho trovato solo http://www.pc-facile.com/forum/viewtopi ... ware+linux
che non mi sembra ne parli).

il mio pc aveva 2.5 GB di hd, stesso processore e 48 MB di ram... l'esperimento con l'interfaccia grafica per me è stato un fallimento, ma io proprio non ho pazienza di aspettare che succeda qualcosa dopo un click :D
però da circa un anno quel pc ha su una redhat (9 credo) ed è acceso 24/7 a fare il router... insomma se vuoi esercitarti con la linea di comando va bene di sicuro ;)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi FrancoAgo » 16/10/04 00:09

non è che non riesco ad scaricare le iso ma da knoppix dopo aver accettato le condizioni mi da errore, ma dagli altri due siti ho messo in scarico, ora vedo di trovare knoplis o mandrake move.

pure senza interfaccia grafica va bene, cavolo fino al 99 a casa avevo solo un 386 con il dos, mica me spavento che non vedo un po di finestre.
Intanto faccio esperienza, poi se trovo n'hd più capiente proverò l'interfaccia grafica, anche se lenta, cavolo per qualche tempo ho usato un 486 con 8mb di ram con il 98se (l'hd che vorrei utilizzare e proprio questo) ed era di una lentezza esasperante.

ciao e grazie
FrancoAgo
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 05/01/04 13:12
Località: Lazio

Postdi FrancoAgo » 16/10/04 00:33

ho messo a scaricare knoppix usando bit torrent al momento sto solo a 0,8 mb quindi ci voranno alcuni giorni se non accellera.
la versione knoplix anche su google è quasi sconosciuta appaiano pochissimi risultati di cui 1 è questo topic.
Spero bene

ciao
FrancoAgo
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 05/01/04 13:12
Località: Lazio

Postdi Dylan666 » 16/10/04 01:42

Io scaricherei da qui, dai mirror sul sito oppure guarderei in edicola le riviste sull'argomento
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi FrancoAgo » 16/10/04 13:08

é proprio la 3.6 di agosto che sto scaricando. Ora sto al 21%, ci sono delle possibilità che finisca entro domenica in modo di provarlo, in mezzo alla settimana difficilmente avrei tempo. Intanto questa mattina ho montato l'hd e un cd al pc ed ho portato la ram a 64mb.
Pensate che sia più conveniente utilizzare la vga integrata a installare una scheda pci (nel senso per evitare problemi con il s.o.).


ciao e grazie



Franco
FrancoAgo
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 05/01/04 13:12
Località: Lazio

Postdi hexen » 16/10/04 18:02

ragazzi, se la discussione su knoppix si protrae e/o entra nei particolari vi invito a usare la sezione linux ;)
hexen
Utente Senior
 
Post: 1340
Iscritto il: 15/07/02 11:10

Postdi FrancoAgo » 17/10/04 18:49

Come ho già scritto per me nessun problema allo spostamento del topic, per quanto il mio parere non sia necessario per farlo,
ho finito di scaricare knoppix ora ho una cartella con 3 file uno rar , uno mds e una asc, gli ultimi 2 da 1kb
come procedo per creare il cd?





ciao
FrancoAgo
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 05/01/04 13:12
Località: Lazio

Postdi hexen » 17/10/04 19:06

per scaricare knopiix avresti dovuto scaricare una iso, cerca nella sezione linux come si fa e in caso di problemi specifici posta li dentro.

Per continuare la discussione sul generico argomento "PC con sw free" continuate pure qui :)
hexen
Utente Senior
 
Post: 1340
Iscritto il: 15/07/02 11:10

Postdi Dylan666 » 18/10/04 07:40

FrancoAgo ha scritto:come procedo per creare il cd?


Se avessi cercato ti saresti riasparmiato un lungo download inutile e un post di troppo... :mmmh:

http://www.pc-facile.com/forum/viewtopi ... re+knoppix

http://www.pc-facile.com/forum/viewtopi ... re+knoppix
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi FrancoAgo » 18/10/04 20:08

ti vorrei far notare che stavolta sei tu che non hai letto, i link che mi hai dato servono a masterizzare l'iso non quello che avevo scaricato io che non iso ma rar. comunque o risolto mettendo in scarico l'iso dopo di che posso tranquillamente usare le indicazioni da te gentilmente fatte notare.
(ma fino a copiare n'iso ci arrivavo da solo).

Franco
FrancoAgo
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 05/01/04 13:12
Località: Lazio

Postdi Dylan666 » 18/10/04 23:27

Dylan666 ha scritto:Se avessi cercato ti saresti riasparmiato un lungo download inutile e un post di troppo... :mmmh:


Lo dico per il tuo bene, prima di cliccare o pigiare le lettere sulla tastiera leggi bene e conta fino a 10: ti ripeto che se AVESSI CERCATO TI SARESTI RISPARMIATO (tempo verbale che sott'intende che la ricerca sabbe dovuta essere antecedente allo scaricamento) un download inutile, dato che avresti facilmente capito che il file giusto era l'ISO :mmmh: :mmmh:

Non si clicca sul un collegamento da oltre 600 Mb sperando che sia quello giusto... ci si informa PRIMA di prendere il file, non dopo....
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi FrancoAgo » 19/10/04 00:49

vedi che ho scaricato il file dal collegamento giusto, quello della knoppix, anche da te linkato, ora ho scoperto dopo averlo scaricato per la seconda volta che finito il download viene automaticamnete riconosciuto come archivio winrar dal mio pc.


mi limito e non strillo


Franco
FrancoAgo
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 05/01/04 13:12
Località: Lazio

Postdi FrancoAgo » 19/10/04 20:38

Sono riuscito a masterizzare knoppix (vedere topic sezione linux)

ringrazio tutti per la collaborazione

Ci sentiremo il fine settimana dopo la prova


ciao
FrancoAgo
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 05/01/04 13:12
Località: Lazio


Torna a Discussioni


Topic correlati a "Come fare un Pc con solo software free":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti