Condividi:        

domanda 1) su HD esterno 2) su backup S.O. WinXP Home

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

domanda 1) su HD esterno 2) su backup S.O. WinXP Home

Postdi EtaBeta » 12/10/04 16:14

Salve a tutti.

La prima domanda riguarda un HD esterno che uso per backup.
Il disco è alimentato dalla rete. Ma nel case non ci sono interruttori o altro.
Solo un'uscita USB e una verso l'alimentazione.
L'unico modo che ho per sconnetterlo è staccare la spina. Fare questo, mentre il disco è in rotazione, mi sembra un pò brusco.
Volevo sapere se sto danneggiando il disco e, se sì, come risolvere.

La seconda domanda è sempre legata a questioni di backup.
Il mio PC è di seconda mano, comprato con WIN XP Home installato, originale, ma senza il CD del sistema operativo.
Volevo sapere se era possibile creare, da queste condizioni, un CD di riserva caso mai dovessi formattare o per altri problemi.
Ho trovato altri post simili, ma tutti trattavano il caso in cui si volesse creare un CD di riserva avendo quello originale.

Vi ringrazio per l'attenzione.

Fabio
Fabio
EtaBeta
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 10/05/04 13:41

Sponsor
 

Re: domanda 1) su HD esterno 2) su backup S.O. WinXP Home

Postdi Mikizo » 12/10/04 16:26

EtaBeta ha scritto:Il disco è alimentato dalla rete. Ma nel case non ci sono interruttori o altro.
Solo un'uscita USB e una verso l'alimentazione.
L'unico modo che ho per sconnetterlo è staccare la spina. Fare questo, mentre il disco è in rotazione, mi sembra un pò brusco.

Staccare la spina o schiacciare un interruttore per togliere la corrente sono la stessa operazione.
semplicemente, non staccare la spina mentre l'HD sta lavorando.
C'è un indicatore di attività sul box, vero?

La risposta alla seconda domanda è NO, non puoi creare un cd di installazione di Windows senza averne un altro.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Mikizo » 12/10/04 16:34

PS la cosa più sicura e più semplice è togliere l'alimentazione all'HD dopo aver spento il pc.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: domanda 1) su HD esterno 2) su backup S.O. WinXP Home

Postdi EtaBeta » 12/10/04 16:42

>Staccare la spina o schiacciare un interruttore per togliere la corrente >sono la stessa operazione.
>semplicemente, non staccare la spina mentre l'HD sta lavorando.
>C'è un indicatore di attività sul box, vero?

Grazie per la risposta. Sì, c'è l'indicatore, ma del resto è abbastanza facile
capire quando il disco ruota. La mia preoccupazione nasceva da questo:
in pratica il disco è sempre in rotazione, anche quando non sto facendo niente su di esso. Si ferma solo dopo MOLTO tempo.

>La risposta alla seconda domanda è NO, non puoi creare un cd di >installazione di Windows senza averne un altro.

Immaginavo. Grazie comunque.
Fabio
EtaBeta
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 10/05/04 13:41

Postdi hydra » 13/10/04 07:40

Cmq se è un hd collegato via usb dovresti vedere nella systray (barra vicino all'orologio) l'iconcina della periferica usb. Puoi sempre cliccarci con il tasto dx e scegliere disconnetti e quando il sistema ti dice che è possibile staccare la periferica fai quello che vuoi, puoi anche tranciare il cavo dell'hd.... ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi EtaBeta » 13/10/04 08:18

>Cmq se è un hd collegato via usb dovresti vedere nella systray (barra >vicino all'orologio) l'iconcina della periferica usb. Puoi sempre cliccarci >con il tasto dx e scegliere disconnetti e quando il sistema ti dice che è >possibile staccare la periferica fai quello che vuoi, puoi anche tranciare il >cavo dell'hd....

Beh, quello lo faccio (non tranciare il cavo...), ma una volta che l'HD è stato disconnesso, lui continua a girare.
Fabio
EtaBeta
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 10/05/04 13:41

Postdi hydra » 13/10/04 09:53

Girare cosa vuol dire? Che senti proprio le testine che lavorano? Quando tu fai la procedura di disconnessione puoi staccare la spina usb, per la tensione penso ti convenga aspettare che finisca di girare. Il fatto che giri penso sia normale, un po' come succede con i cdrom.. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi Mikizo » 13/10/04 16:53

Mi sa che quello che senti è il rumore della ventola.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi EtaBeta » 14/10/04 07:40

Mikizo ha scritto:Mi sa che quello che senti è il rumore della ventola.


Ma non c'è nessuna ventola: il box dell'HD esterno è uno scatolotto di
puro e semplice lamierino + connessioni.
Fabio
EtaBeta
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 10/05/04 13:41

Postdi BianConiglio » 14/10/04 22:45

la prossima volta, perfavore, apri 2 thread separati per due diverse domande.
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Re: domanda 1) su HD esterno 2) su backup S.O. WinXP Home

Postdi gamptw » 15/10/04 06:37

EtaBeta ha scritto:La mia preoccupazione nasceva da questo:
in pratica il disco è sempre in rotazione, anche quando non sto facendo niente su di esso. Si ferma solo dopo MOLTO tempo..


Lasciando buone tutte le risposte date (i.e. Hydra: "Il fatto che giri penso sia normale, un po' come succede con i cdrom.."), il fatto che l'HD continui a girare anche se non in uso effettivo non è per caso legato al fatto che è "monitorato" dal sistema e che -per caso- hai un antivirus (domanda retorica)? Anch'io uso due HD -entrambi interni però- di cui il II° solo per i bck del sistema. Era una gran rottura di scatole in fatto di ronzii et similia sino a che non ho deflaggato il monitoraggio del disco (il primario viene deflaggato solo per le pulizie, scansione antivirus approfondita etc e poi subito ripristinato)
Fubar!
gamptw
Utente Senior
 
Post: 283
Iscritto il: 21/02/02 15:35
Località: Milano

Postdi EtaBeta » 15/10/04 07:51

BianConiglio ha scritto:la prossima volta, perfavore, apri 2 thread separati per due diverse domande.


Sì, hai ragione. Però, essendo i due argomenti abbastanza correlati
(il backup lo faccio sul disco che ha delle anomalie) mi sono preso la libertà...
'faccio più!
Fabio
EtaBeta
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 10/05/04 13:41

Re: domanda 1) su HD esterno 2) su backup S.O. WinXP Home

Postdi EtaBeta » 15/10/04 07:56

gamptw ha scritto:Lasciando buone tutte le risposte date (i.e. Hydra: "Il fatto che giri penso sia normale, un po' come succede con i cdrom.."), il fatto che l'HD continui a girare anche se non in uso effettivo non è per caso legato al fatto che è "monitorato" dal sistema e che -per caso- hai un antivirus (domanda retorica)? Anch'io uso due HD -entrambi interni però- di cui il II° solo per i bck del sistema. Era una gran rottura di scatole in fatto di ronzii et similia sino a che non ho deflaggato il monitoraggio del disco (il primario viene deflaggato solo per le pulizie, scansione antivirus approfondita etc e poi subito ripristinato)


Ah! Questo non lo sapevo! Mi sembra verosimile.
Grazie per il suggerimento!
Fabio
EtaBeta
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 10/05/04 13:41


Torna a Software Windows


Topic correlati a "domanda 1) su HD esterno 2) su backup S.O. WinXP Home":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti