Condividi:        

SUSE 9.1 senza compilatore C e senza Make

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

SUSE 9.1 senza compilatore C e senza Make

Postdi himejijo » 22/09/04 11:54

Ho finalmente installato la distro di Suse 9.1 ma mi sono accorto che manca il compilatore C e C++. allora ho preso il pacchetto gcc-4.3.1.tar.bz2 e dopo averlo scompattato senza problemi non riesco a installarlo --> dopo ./configure mi dice che devo settare CC, come faccio?
Probabilmente manca anche il pacchetto make, visto che mi dice comando non trovato...
Senza questi non posso installare nulla, come posso fare?

Mi scuso se magari si è già parlato dell'argomento manon sono riuscito a trovare nulla..
himejijo
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 17/09/04 02:12
Località: Venezia

Sponsor
 

Postdi himejijo » 22/09/04 19:33

In parte ho risolto il problema: ho trovato i pacchetti GCC (insieme a BINUTILS e GLIBC) e MAKE li ho scaricati. Non riuscendo a installarli da Yast (visto che non riesco a fargli vedere i pacchetti .rpm) li ho lanciati da console con RPM. Non mi ha dato nessun messaggio di errore ma quando lancio ./configure compare l'errore:

checking for gcc... no
checking for cc... no
checking for cc... no
checking for cl... no
configure: error: no acceptable C compiler found in $PATH
See `config.log' for more details.

mentre MAKE sembra funzionare.
Ho commesso qualche errore oppure devo fare in modo che l'OS trovi il compilatore in qualche modo?

Sarei grato a chiunque potesse aiutarmi visto che in queste condizioni non posso installare nessun programma.
himejijo
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 17/09/04 02:12
Località: Venezia

Postdi zello » 22/09/04 21:37

In sintesi, stai dicendo che scarichi i sorgenti di gcc perché non hai gcc, poi provi a compilarli, il sistema lamenta che manca il compilatore c, e tu ti meravigli?
Tira giù i binari (ftp://rpmfind.net/linux/SuSE-Linux/i386 ... 9.i586.rpm), apri una shell come root, dai un bel rpm -i gcc-3.3.1-29.i586.rpm e sei a posto.
Poi se vuoi puoi pure ricompilarti la versione che hai scaricato.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi himejijo » 22/09/04 23:56

Scusami, forse mi sono espresso male. Il suggerimento che mi hai dato è esattamente quello che ho fatto: ho scaricato il file che mi hai indicato tu e ho lanciato rpm. L'errore me lo da quando cerco di lanciare il comando ./configure su altri file .tar dopo averli scompattati. Forse quando ho lanciato RPM ha installato GCC in una directory sbagliata?
himejijo
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 17/09/04 02:12
Località: Venezia

Facile il problema

Postdi linuxman » 14/10/04 16:26

Ciao ti volevo rispondere, per in stallare il gcc, ti scarichi il pachetto in rpm, e poi lo installi, fregandotene degli avvisi di pericolo, cosi a me va.
Good Lucky
linuxman
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 16/09/04 09:16


Torna a Software Linux


Topic correlati a "SUSE 9.1 senza compilatore C e senza Make":

Connettere pc senza wifi
Autore: nippon
Forum: Software Windows
Risposte: 8
Modem senza fili
Autore: merymery
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti