Condividi:        

eseguire operazioni al login

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

eseguire operazioni al login

Postdi JClark » 12/10/04 16:11

Ciao a tutti

vediamo se questa volta ho più fortuna che con la domanda sul grep di qualche giorno fa ;)

Come si può fare per far eseguire uno o più comandi/programmi in automatico al login di un particolare utente ?

Esempio:
login con l'utente spegni lancia in automatico lo "shutdown -h now"

Ora complico un po' la cosa:
comandi e programmi possono avere permission diverse, come mi comporto ? Ovvero devo mettere l'utente speciale in tutti i gruppi che hanno il permesso di usare tali comandi o programmi ?

Un grazie anticipato a tutti per l'interesse.

Bye Frank
8)
Il brutto tempo non esiste ... il brutto tempo è quello che passo senza andare in moto !

Bye Frank
:-)
JClark
Utente Senior
 
Post: 416
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Voghera

Sponsor
 

Postdi zendune » 12/10/04 17:53

A-Per lanciare un programma in automatico subito dopi il login, basta inserire inserire il nome del programma-script nel file .bashrc nella cartella /home/nome_utente (il file è nascosto).
B-Quello dell'esempio non l'ho capito :cry: : vuoi lanciare il comando shutdown -h now al login :-??
C-Dipende, varie sono le soluzioni che mi vengono in mente: SUID,GUID, creare un gruppo apposito, abilitare con i permessi 711,.... Come ho detto dipende: dal programma/comando, da cosa fa, che rischi ha per la sicurezza, chi ne è il proprietario....
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi JClark » 13/10/04 07:06

Ti ringrazio per la risposta e cerco di spiegarmi meglio :)

Immagina una situazione in cui la LB sia usata solo da console (senza X), vorrei semplicemente creare un utente che funga da interruttore.
Ovvero invece di loggarmi come root e dare lo spegnimento, semplicemente entrando con quell'utente spengo il PC.

Il resto (ipotesi di lanciare + prgs o cmds con le relative problematiche sulla sicurezza) mi è venuto in mente in cascata.

P.S. scusa se approfitto, hai mica dato un occhio all'altro mio problema sull'estrazione di PID con grep ?

http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=23140

sembrava una cavolata, ma nisba :cry:

Grazie ancora
Il brutto tempo non esiste ... il brutto tempo è quello che passo senza andare in moto !

Bye Frank
:-)
JClark
Utente Senior
 
Post: 416
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Voghera

Postdi zendune » 13/10/04 17:52

Creare un utente che funga da interruttore, tanto vale che ti logghi come root.
Oppure permettere a tutti gli utenti di eseguire shutdown abilitando SUID (il programma viene eseguito con i diritti di root - WARNING (*)).
Oppure la soluzione indicata prima.

Per l'altro topic http://it.tldp.org/guide/abs/index.html

(*) vale per qualsiasi programma. E' un ottimo veicolo per ottenere l'accesso come root.
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi JClark » 15/10/04 06:41

eheheh :lol:

ho capito perfettamente il tuo punto di vista, è che semplicecemente ho avuto un attacco di "SysAdmin laziness" :oops:

mi sembrava solo carino avere uno user che permettesse, digitando solo il login e pwd, di spegnere baracca e burattini ...

Bye Frank
Il brutto tempo non esiste ... il brutto tempo è quello che passo senza andare in moto !

Bye Frank
:-)
JClark
Utente Senior
 
Post: 416
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Voghera


Torna a Software Linux


Topic correlati a "eseguire operazioni al login":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti