Condividi:        

Come non indicizzare un sito in HTML creato con Excel?

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Come non indicizzare un sito in HTML creato con Excel?

Postdi ale83_webmaster » 13/10/04 12:20

Ho un problema con piccolo sito in formato HTML creato con Excel composto da più pagine (i vari fogli di Excel), all'interno dei quali ci sono i nomi e gli indirizzi di alcune persone. Per motivi di privacy vorrei che queste pagine fossero accessibili soltanto dalle persone interessate che conoscono l'indirizzo del sito o da qualche link al sito, ma non voglio assolutamente che queste pagine vengano indicizzate dai motori di ricerca (cosa che purtroppo accade).
Ho provato ad inserire nell'head della pagina principale il seguente metatag:
Codice: Seleziona tutto
<meta name="robots" content="noindex">

ma provando a fare delle modifiche alla pagina il metatag viene cancellato.
C'è qualche altro metodo per far sì che queste pagine non vengano indicizzate dai motori di ricerca, tenendo conto che chi gestisce questo sito ha detto che non vuole cambiare il modo di creare le pagine (con Excel) :?:
ale83_webmaster
Avatar utente
ale83_webmaster
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 25/01/03 21:18
Località: Casagiove

Sponsor
 

Re: Come non indicizzare un sito in HTML creato con Excel?

Postdi Dylan666 » 13/10/04 12:42

ale83_webmaster ha scritto:
Codice: Seleziona tutto
<meta name="robots" content="noindex">

ma provando a fare delle modifiche alla pagina il metatag viene cancellato.


Da chi? :eeh: Dal servizio di webhosting?
Di giochetti se ne potrebbero fare molti, ma la cosa più sicura per tutti è o un bel sito con password in php o asp oppure un bel file chiuso in uno Zip con password...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi ale83_webmaster » 13/10/04 12:52

Il metatag viene cancellato da Excel.
Purtroppo il sito non lo gestisco io, ma in quella pagina ci sono anche i miei dati ed ho chiesto al "webmaster improvvisato per l'occasione" di fare qualcosa.
Se esiste qualche trucchetto semplice facendo in modo che le pagine continuino ad essere create con Excel, fatemelo sapere.
ale83_webmaster
Avatar utente
ale83_webmaster
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 25/01/03 21:18
Località: Casagiove

Postdi Dylan666 » 13/10/04 12:55

ale83_webmaster ha scritto:Il metatag viene cancellato da Excel.


NON capisco ancora... tu crei la pagina HTM con Excel, agiungi col Blocco Note il meta tag, carichi la pagina su web... e quando ti viene cancellato?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi ale83_webmaster » 13/10/04 19:02

Fino all'aggiunta del metatag col notepad ci siamo, poi provo ad apportare una qualsiasi modifica alla pagina con Excel e, una volta salvato, nell'HTML della pagina il metatag è scomparso. La pagina non l'ho pubblicata, ho solo fatto una prova con un mio documento Excel, perché, come ti ho detto, chi aggiorna questo sito è una persona non molto esperta che non vuole abbandonare Excel, allora io gli trovo la soluzione al problema in oggetto e gliela dico.
Spero di essere stato chiaro ora.
Comunque farò altre prove.
ale83_webmaster
Avatar utente
ale83_webmaster
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 25/01/03 21:18
Località: Casagiove

Postdi Dylan666 » 13/10/04 21:28

Se è axcel e rimuovere alla pagina HTM la riga alla fine voi ri-aggiungetela ogni volta prima di uploadare la pagina... non vedo che problema ci sia a incollare una riga ogni volta... :undecided:
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi ale83_webmaster » 16/10/04 12:45

Ho controllato meglio, Excel non cancella il metatag, ma lo sposta in fondo all'head. :)
Mi chiedevo se questo semplice accorgimento basta a non far rintracciare le pagine dai motori di ricerca. :undecided:
Infatti vedo che ci sono su Google parecchie pagine che non esistono più o che hanno modificato il loro contenuto ed effettuando una ricerca queste vengono trovate... :o
ale83_webmaster
Avatar utente
ale83_webmaster
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 25/01/03 21:18
Località: Casagiove

Postdi Dylan666 » 16/10/04 12:55

Basta leggere...
http://www.google.it/intl/it/remove.html#exclude_pages

Comunque non è questo certo il modo di proteggere una pagina importante. Nel senso che ci penserei 2 volte a mettere per il web decine di indirizzi protetti solo da da un META TAG...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Mikizo » 16/10/04 12:57

ale83_webmaster ha scritto:Ho controllato meglio, Excel non cancella il metatag, ma lo sposta in fondo all'head. :)

Per cui il metatag c'è (la posizione all'interno dell'head non ha alcuna importanza)

ale83_webmaster ha scritto:Mi chiedevo se questo semplice accorgimento basta a non far rintracciare le pagine dai motori di ricerca. :undecided:

Fammi capire, vuoi o non vuoi che il sito venga indicizzato?

ale83_webmaster ha scritto:Infatti vedo che ci sono su Google parecchie pagine che non esistono più o che hanno modificato il loro contenuto ed effettuando una ricerca queste vengono trovate... :o

Google utilizza la propria cache per immaganizzare le pagine indicizzate, finchè il robot di Google non ripassa per il sito. A quel punto, se il sito è stato modificato, la cache viene aggiornata, se il sito non esiste più il link viene rimosso dalla cache (forse dopo un po' di tempo, su questo non so essere più preciso)
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi ale83_webmaster » 16/10/04 12:59

Mikizo ha scritto:Fammi capire, vuoi o non vuoi che il sito venga indicizzato?

Non voglio!
ale83_webmaster
Avatar utente
ale83_webmaster
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 25/01/03 21:18
Località: Casagiove

Postdi Mikizo » 16/10/04 13:24

Allora devi editare il robots.txt nella directory principale del sito in questo modo:
Codice: Seleziona tutto
User-agent: googlebot
Disallow: /


Per spiegazioni dettagliate:
http://www.motoricerca.info/robots.phtml
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Dylan666 » 16/10/04 13:42

Dire che sui google-bot il sito più dettagliato è Google e quindi il link che ho dato sopra, dove è scritto pure come fare per una rimozione urgente della Google-cache ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Come non indicizzare un sito in HTML creato con Excel?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 142 ospiti