Condividi:        

Installazione OS tramite rete

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Installazione OS tramite rete

Postdi RunDLL » 12/10/04 11:46

Ciao a tutti e grazie per la lettura del mio problema: ho un computer portatile totalmente senza lettori, ha però una scheda di rete ed ho la possibilità di metterlo in rete. Quale è la procedura per installare un sistema operativo, considerando che il portatile è attualmente formattato, tramite la rete? Grazie e tanti saluti.
Avatar utente
RunDLL
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 14/01/04 13:25

Sponsor
 


Postdi RunDLL » 15/10/04 18:07

Ciao e grazie per la risposta. Ho dato uno sguardo ai tuoi suggerimenti ma purtroppo non dispongo ne di Windows 2000 server ne di Windows 2003 server, necessari per installare i servizi RIS. Ci sono altri suggirementi? Forse con Ghost potrei raggiongere lo scopo? Con quale procedura? Grazie e tanti saluti.
Avatar utente
RunDLL
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 14/01/04 13:25

Postdi hydra » 16/10/04 12:00

Installare i so tramite la rete lan è una prerogativa introdotta nei sistemi server a partire dal 2000 Srv. Purtroppo installando un sistema su un pc vergine è cosa assai difficile se non disponi di questi so, in quanto devi cmq avere un programma residente che configuri la rete. Mi viene in mente di creare un floppy di boot che supporti la lan, poi creare una cartella e copiarvi il contenuto del cd (che avrai messo su una cartella in rete da un altro pc) e provare a lanciarlo poi in locale. Ma è una operazione molto difficile. Forse con quanche versione dilinux..... :neutral:
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi Dylan666 » 16/10/04 12:09

Se hai almeno il lettore floppy si può provare, ma me lo devi confermare...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi pjfry » 16/10/04 12:18

credo che dipenda dalla scheda di rete... se ne hai una comune non dovrebbe essere difficile fare un dischetto di boot che veda la rete...
poi basta copiare i file di installazione da una condivisione e lanciare il comando winnt.exe (quello senza 32, è apposta per il dos)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi dinotz » 16/10/04 14:50

Scusate se mi intrometto nella discussione, ma mi chiedevo come si può fare a creare un disco di boot che veda la rete?
dinotz
Utente Junior
 
Post: 42
Iscritto il: 08/03/03 16:17
Località: Manfredonia

Postdi RunDLL » 16/10/04 15:30

Purtroppo no, questo portatile non ha niente di niente a livello di lettori, ne un lettore CD ne un lettore di floppy. In questo caso mi sarei attrezzato in qualche modo. Solo ed esclusivamente una scheda di rete. Mi sa che l'hanno fatto per essere fino infatti è spesso poco più di un centimetro. Però mi chiedo come si fa a fare un oggetto così spoglio :cry:
Almeno avesse avuto una porta parallela, un un lettore cd esterno parallelo, ma non ha manco quella, anche se in ogni caso non saprei come caricare i driver del suddetto oggetto visto che non ha manco il floppy. L'unica cosa che posso dirvi è che la scheda di rete ha una rom PXE. Grazie per l'interessamento e saluti.
Avatar utente
RunDLL
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 14/01/04 13:25

Postdi pjfry » 16/10/04 19:13

se è pxe allora puoi fare il RIS.. peccato che ti manchi tutto il resto :lol:
forse è un portatile pensato per grandi aziende, boh!?
sicuro che non abbia la possibilità di bootare da una chiavetta usb?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi RunDLL » 16/10/04 23:36

Avevo pensato ad un lettore CD esterno USB ma purtroppo non ce l'ho e solitamente, per esperienza, i lettori USB non vengono rilevati finchè non è avviato Windows, questo per di più è un computer anche se non di molto però datato, sarà di 3 anni fà. Grazie per i soliti suggerimenti e saluti
Avatar utente
RunDLL
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 14/01/04 13:25

Postdi RunDLL » 18/10/04 09:38

dinotz ha scritto:Scusate se mi intrometto nella discussione, ma mi chiedevo come si può fare a creare un disco di boot che veda la rete?


Prova a dare una guardata qui: http://csa.scuole.bo.it/1000computer/ri ... etedos.htm

Ciao
Avatar utente
RunDLL
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 14/01/04 13:25

Postdi hydra » 18/10/04 09:46

Come fatto notare da Dylan in un altro topic, è possibile fare in modo che una periferica usb venga riconosciuta al boot e quindi fare il boot da tale periferica. Adesso lo cerco e se lo trovo posto l'indirizzo del link. In questo caso potresti procurarti un cdrom usb e far partire il tutto da li. (Ricordo che la funzionalità di installazione del so da rete che funziona solo su sitemi server installa il win2000, qundi se vuoi installare altro nada). ;) [/url]
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi hydra » 18/10/04 09:48

Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi RunDLL » 18/10/04 10:54

Ti ringrazio molto, appena ho un o' di tempo provo e farò sapere l'esito. Ciao e grazie ancora.
Avatar utente
RunDLL
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 14/01/04 13:25

Postdi RunDLL » 25/10/04 10:50

Ciao a tutti. Allora... Con il lettore CD USB niente da fare, in nessun modo mi faceva il boot. Allora ho tentato la strada con Windows 2000 server indicatami da Dylan dopo aver trovato un Windows 2000 Server. Tutto bene con la guida Microsoft indacatami da Dylan ed il portatile mi fa tranquillamente il boot da rete solo che durante l'installazione, praticamente all'inizio mi da il messaggio di errore che nell'immagine del cd di Windows 2000 non ci sono i driver per la scheda di rete e quindi non me lo installa. Qualcuno sa dirmi come integrare i driver nei cd di isntallazione dei sistemi operativi in particolare su Windows 2000? So che è possibile ma non so come. Grazie e tanti saluti.
Avatar utente
RunDLL
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 14/01/04 13:25

Postdi bonna1 » 06/02/06 12:04

pjfry ha scritto:se è pxe allora puoi fare il RIS.. peccato che ti manchi tutto il resto :lol:
forse è un portatile pensato per grandi aziende, boh!?
sicuro che non abbia la possibilità di bootare da una chiavetta usb?


salve gente!
ho rpvato a googlolare un po ma non ho trovato niente di utile a capire come usare un pxe (server??) o questo ris....
mi date qualche dritta??
http://www.dariobonini.it - il mio sito inutile
----
Un giorno seza sorriso è un giorno perso.
bonna1
Utente Senior
 
Post: 334
Iscritto il: 18/09/02 10:52
Località: Reggio Emilia (correggio)

Postdi Dylan666 » 06/02/06 12:11

Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi bonna1 » 06/02/06 14:29

Dylan666 ha scritto:http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb%3Bit%3BI300483

Ho cercato così (quello è il secondo risultato):
http://www.google.it/search?&q=pxe+ris& ... %3Dlang_it

avevo visto questo articolo....
il problema è che comunque non viene fornita alcuna spiegazione su come si deve usare un pxe server....
insomma qui viene detto come eseguire il RIS ma per quanto riguarda il PXE dice solo di mettere dentro un dischetto e lasciare che un programma faccia tutto per noi.....
io cosi non capisco cosa succede!

io vorrei qualcosa che mi spieghi come funziona un sistema PXE per usarlo anche in situazioni diverse dal RIS (+o- automatico) di win 2000...
http://www.dariobonini.it - il mio sito inutile
----
Un giorno seza sorriso è un giorno perso.
bonna1
Utente Senior
 
Post: 334
Iscritto il: 18/09/02 10:52
Località: Reggio Emilia (correggio)


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Installazione OS tramite rete":

aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3
Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3
Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 109 ospiti