Condividi:        

trasferire dati da HD

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

trasferire dati da HD

Postdi blackdreams » 11/10/04 12:34

ciao a tutti...
prenderò un nuovo HD e vorrei alcune dritte per l'installazione...

vorrei trasferire dei file dal vecchio HD al nuovo prima di formattarlo...
come fare?

io avrei pensato di installare XP sul nuovo HD impostandolo come Master e mettere il secondo (sul quale c'è già XP) come slave, dopodichè passare i file dal vecchio al nuovo e formattarlo...
tutto giusto? si può fare?

inoltre è necessario installare per forza un SO su un HD oppure si può tenere solo per memorizzare file?
il quesito è: se io metto degli mp3 nel HD che non ha un SO, per ascoltarli devo trasferirli sull'altro HD oppure li posso lanciare da lì?

spero di essere stato chiaro...

grazie!
blackdreams
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 11/10/04 12:33

Sponsor
 

Postdi hydra » 11/10/04 12:51

Spiega alcune cose: tu sul nuovo hd che vai a comprare devi installare il so? Perchè se lo devi utilizzare come supporto per i dati basta che lo attacchi in slave, lo formatti e poi lo utilizzi come un normale hd, trasferendo i file adl vecchio al nuovo come fai normalmente. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: trasferire dati da HD

Postdi Mikizo » 11/10/04 13:00

blackdreams ha scritto:inoltre è necessario installare per forza un SO su un HD oppure si può tenere solo per memorizzare file?
il quesito è: se io metto degli mp3 nel HD che non ha un SO, per ascoltarli devo trasferirli sull'altro HD oppure li posso lanciare da lì?

1. Puoi tenere l'HD solo come deposito di dati.
2. Li puoi ascoltare da li.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi blackdreams » 11/10/04 13:05

in pratica vorrei fare così:

sul nuovo HD installerei Xp e vorrei tenere il mio vecchio HD come archivio, il problema è che ho 20Gb di file che voglio trasferire sul nuovo HD per evitare di copiare tutto su cd...

avevo pensato di installare prima Xp sul nuovo HD e quindi trasferire i file dal vecchio (che anch'esso utilizza Xp) per poi formattarlo...
il fatto è: posso poi tranquillamente usare Xp su due HD il tempo necessario per trasferire i file?

grazie!!!!
blackdreams
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 11/10/04 12:33

Non capisco il tuo problema

Postdi ferrarimec » 11/10/04 13:56

tu scolleghi il tuo vecchio Hd dal pc, e monti quello nuovo come master e procedi al'installazione del SO.
Ok ora il tuo pc carica il SO dall' HD nuovo. Spegni tutto e colleghi il tuo vecchio HD come slave, a questo punto se tutto è collegato in modo corretto il tuo pc si avvia e viene caricato il SO che avevi installato nel nuovo HD. Accedendo a "Risorse del computer" ora troverai due HD ed il vecchio e visto come una qualsiasi unità di memorizzazione. ci sarà anche il vecchio SO, ma parlando terra terra è solo un insieme di file dopotutto.
Ti copi quello che ti serve sul nuovo HD, a questo punto puoi formattare il vecchio ed utilizzarlo come archivio.

Spero di esserti stato di aiuto, ciao
ferrarimec
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 16/12/03 08:49

Postdi hydra » 11/10/04 16:26

Stai attento perchè se utilizzi questa procedura (che non è sbagliata, okkio), all'avvio il sistema riconosce che hai 2 sistemi operativi e parte con il boot manager, ossia ti chiede quale sistema operativo vuoi caricare.
Quando tu formatti il tuo vecchio HD ti rimane cmq il boot manager e devi disabilitarlo a mano. Secondo me per evitare questo inconveniente dovresti fare così: installi normalmente xp sul nuovo hd, poi lo metti in SLAVE con quello vecchio e fai partire. A questo punto il boot manager parte su quello vecchio. Il nuovo HD viene riconociuto e tu puoi copiare i tuoi file in una cartella del nuovo. Alla fine devi formattare il vecchio prima di installare il nuovo (a questo proposito ti può essere d'aiuto un disco d'avvio per esempio del dos, oppure puoi utilizzare un metodo meno spartano che consiste nel far partire l'installazione di win, cancellare la partizione corrente e ricrearla, poi spegnere il tutto, attaccare il nuovo hd in master e il vecchio in slave, all'avvio di win formattare il vecchio hd).
E' si una procedura un po' contorta, ma segui questo consiglio se vuoi evitare il boot manager che, una volta che non ha niente da fare la scelta di boot, è assolutamente inutile e anzi fastidioso. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis


Torna a Software Windows


Topic correlati a "trasferire dati da HD":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti