Condividi:        

Excel e Formattazione Celle

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Excel e Formattazione Celle

Postdi nimeha » 09/10/04 21:10

Ciao a tutti, ma soprattutto un caloroso ciao a Ezechiel... ;) :P

So che sei un mago di excel e sono certa che il mio problemuccio lo risolverai in 30 secondi netti...

Io invece sono niubbissima! Cmq ecco la mia domanda:

Ho creato un documento dove quando in una cella inserisco una data del tipo 2/3/04 lui mi formatta la cella e la trasforma in: martedì 2 marzo 2004

Questa bella funzione l'ho imparata oggi, e mi è utilissima, però dal punto di vista estetico vorrei che excel scrivesse la data in maniera leggermente diversa, ad es. Martedì, 2 mar 2004... sono certa che ci dev'essere un modo per farlo.. ma non so che comandi inserire quando vado su 'Formato celle personalizzato' :-?

Help! Vi sarò grata per qualsiasi aiutino mi darete! :)

Patty

Ps ma dove trovo la lista di tutti i comandi di excel?
nimeha
Utente Senior
 
Post: 585
Iscritto il: 07/03/03 17:47
Località: Savignano di Romagna ;)

Sponsor
 

Postdi nimeha » 09/10/04 21:33

Aggiuntina... smanettando un pò ho trovato una lista con i codici per il formato data

Codice: Seleziona tutto
Mesi come 1-12   --> m
Mesi come 01-12   --> mm
Giorni come lun-dom --> ggg

etc..


Così ad esempio ho creato questa: gggg - gg mmm - aaaa ,
che corrisponde ad esempio a : sabato - 26 ago - 2004

Restano però due problemi: come rendo maiuscola la prima lettera del giorno della settimana?
E come faccio a fare in modo che il giorno della settimana sia allineato a sinistra e la data a destra? e si riescono ad incolonnare in maniera carina le date? uffi.. quante domande!!! :P

Patty
nimeha
Utente Senior
 
Post: 585
Iscritto il: 07/03/03 17:47
Località: Savignano di Romagna ;)

Postdi archimede » 10/10/04 07:44

nimeha ha scritto:come rendo maiuscola la prima lettera del giorno della settimana?
Non credo sia possibile: puoi inserire una formula in un'altra cella che ti resituisce la data inserita nella cella originale formattata come vuoi tu: non so se ne vale la pena solo per avere la prima lettera in maiuscolo...
nimeha ha scritto:E come faccio a fare in modo che il giorno della settimana sia allineato a sinistra e la data a destra? e si riescono ad incolonnare in maniera carina le date?
All'interno della stessa cella credo proprio di no: puoi inserire formule in celle diverse che contengono pezzi della data inserita nella cella originale e allineare queste a tuo piacere. Di nuovo, dubito ne valga la pena...
nimeha ha scritto:ma dove trovo la lista di tutti i comandi di excel?
Hai già provato nella guida in linea?

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: Excel e Formattazione Celle

Postdi ezechiel2517 » 11/10/04 10:33

nimeha ha scritto:So che sei un mago di excel e sono certa che il mio problemuccio lo risolverai in 30 secondi netti...

Grazie...credo di averci messo anche meno...ho solo dovuto leggere la risposta di archimede :P

nimeha ha scritto:Ps ma dove trovo la lista di tutti i comandi di excel?

Se intendi tutte le possibili formattazioni di una cella, dovrei avere un foglio di excel che ne contiene diversi esempi (lo avevo creato per il famoso sito web che volevo mettere online ma che non ha mai visto la luce :oops: )
Se invece intendi le formule ti basta cliccare sulla f e ti da la lista delle forume disponibili. Ma cosi trovare quella che fa per te e' piuttosto noioso...soprattutto se non ne conosci il nome....quindi ti consiglio google che ti fa trovare un sacco di siti simili (ma spesso milgiori) di quello che avevo in mente io! :P
ezechiel2517
Utente Senior
 
Post: 1598
Iscritto il: 05/04/02 20:21

Postdi nimeha » 11/10/04 12:16

@ Archimede Grazie del pronto aiuto... anche se la cosa mi delude abbastanza.. uffi, volevo la maiuscola... ;)

Cmq per quanto riguarda l'allineamento ho notato che se una cella la formatto in tipo contabilità lui mi mette il simbolo dell'euro a sinistra e i numeri a destra, incolonnati perfettamente.. è solo che speravo si potesse fare anche con la data..

Anche la storia di metterla in un altra cella mi ispira abbastanza.. tipo nella prima colonna c'è il giorno della settimana, e nella colonna accanto la data... cmq non è poi la fine del mondo, per essere il mio primo esperimento in excel in assoluto sono stata più che brava! :P

Cmq devo seguire il consiglio di ezechiel e magari cercare qualche guida su google, il problema è che non so nemmeno bene cosa cercare, visto che non conosco nemmeno il termine esatto di ciò che cerco.. Sob! :oops:

Grazie a entrambi per i consigli!
Patty
nimeha
Utente Senior
 
Post: 585
Iscritto il: 07/03/03 17:47
Località: Savignano di Romagna ;)


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Excel e Formattazione Celle":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 98 ospiti