Condividi:        

Doom3 mi libera 100Mb di RAM!

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Doom3 mi libera 100Mb di RAM!

Postdi cracovia » 08/10/04 16:30

Ecco cio' che non riesco a spiegarmi:
Premessa: WinXP, 512 Mb Ram, vari processi in background tipo quelli di sistema, il firewall, l'antivirus, e un programmino che sul systry mi dice quanta ram ho libera...

1.Avvio il PC, ho 305 Mb di Ram libera, benissimo.
2.Mi viene voglia, prima di fare ogni altra cosa, di una bella partita a Doom3! Il gioco parte, e carico il mio savegame...
4.La nonnina rompe e dice che gioco troppo... mi tocca uscire da doom3 dopo pochi minuti di gioco.
5.Appena ritorno sul desktop dopo essere uscito...magia! Mi si segnala che di ram libera ne ho 350Mb, wow!
6.Ripetendo l'operazione, arrivo ad avere 400Mb di ram libera!!!

Come si spiega? Se controllo ogni singolo processo noto che tra il "prima doom3" e il "dopo doom3" i processi occupano, uno per uno, molto meno spazio in memoria.

Ho pensato che, trattandosi di un videog, doom3 prende tutta la ram che gli serve "prosciugando" anche le risorse degli altri programmi, forse perche' e' un processo con maggiore priorita', e dopo che lo chiudo gli altri programmi restano comunque a secco...

Pero' la cosa non mi e' molto chiara... qualcuno sa delucidarmi? E inoltre non sarebbe fico se le routine che liberano tutta quella memoria fossero un semplice programmino che ti libera 100Mb in un attimo?

Grazie a tutti
:)
cracovia
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 08/10/04 15:59
Località: Verona

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 08/10/04 17:48

Aspetto conferma ma non credo di sbagliare dicendo che Windows tenti di utilizzare il più possibile la ram anche in base all'attività del PC. Quindi giocando a DOOM gliene lascia una grande parte, che poi viene svuotata quando esci dal gioco, attendendo di avere nuovi dati di Windows o altri programmi da tenere pronti per risparmiare tempo sui caricamenti...

NON È qundi un bene avere molta (troppa) ram libera, perché significa averne di inutilizzata. Non è che raddoppiando la RAM te ne ritroveresti di più libera, perché comunque viene sfruttata il più possibile
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi dado » 08/10/04 19:04

Il livello di ram libera l'hai controllato con il task manager di windows? Xè non è il più affidabile di queste utility... cmq credo che dylan non abbia sbagliato a scrivere quanto sopra.


Ps: Cracovia -> The Terminal? :D

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi cracovia » 08/10/04 19:50

Right, credo di aver afferrato. Grazie!

PS: Cracovia sono io... nessuna citazione.
cracovia
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 08/10/04 15:59
Località: Verona


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Doom3 mi libera 100Mb di RAM!":

Fibra 100Mb
Autore: Utente Paolo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti