Condividi:        

Ammnistratore e Guest

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Ammnistratore e Guest

Postdi segugiofan » 08/10/04 08:18

Con win2k pro,utilizzando il profilo di utente senza diritti di amministratore(guest)per installare programmi e navigare in Rete,potrei salvarmi in caso di infezione da virus,se questo dovesse risultare infetto,eliminandolo e passando ad Amministratore?
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Sponsor
 

Postdi hydra » 08/10/04 08:36

Solitamente un virus infetta il sistema e non l'utente, quindi penso che eliminando l'utente tu risolva ben poco. Inoltre al Guest non è concesso installare programmi (Guest = ospite) ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi pjfry » 08/10/04 09:34

hydra ha scritto:Solitamente un virus infetta il sistema e non l'utente, quindi penso che eliminando l'utente tu risolva ben poco. Inoltre al Guest non è concesso installare programmi (Guest = ospite) ;)

infatti l'utilità di usare un utente non amministratore è che il virus fatica di + ad infettare il sistema, proprio perchè parte con meno diritti
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi segugiofan » 08/10/04 11:33

Scusate ma se io vorrei utilizzare l'account Guest,quindi non potrei installare programmi,dovrei limitarmi a navigare esclusivamente con I.E. e non con un altro browser.Lo stesso dicasi per Outlook,non posso utilizzare ad esempio Foxmail...Ho capito bene?
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi pjfry » 08/10/04 11:43

puoi installarli come amministratore e dare i diritti a chi vuoi....
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Sergio1983 » 08/10/04 11:44

segugiofan ha scritto:Scusate ma se io vorrei utilizzare l'account Guest,quindi non potrei installare programmi,dovrei limitarmi a navigare esclusivamente con I.E. e non con un altro browser.Lo stesso dicasi per Outlook,non posso utilizzare ad esempio Foxmail...Ho capito bene?


Beh non è detto: tu installi i programmi alternativi da un account con privilegi di amministratore, poi li avvii dal tuo account Guest. Non ho mai provato, ma non vedo perché non debba funzionare...
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi hydra » 08/10/04 12:34

pjfry ha scritto:
hydra ha scritto:Solitamente un virus infetta il sistema e non l'utente, quindi penso che eliminando l'utente tu risolva ben poco. Inoltre al Guest non è concesso installare programmi (Guest = ospite) ;)

infatti l'utilità di usare un utente non amministratore è che il virus fatica di + ad infettare il sistema, proprio perchè parte con meno diritti


Giusto. Ma una volta che il virus ha infettato non si risolve eliminando l'utente. Cmq non vedo appunto perchè non si possano utilizzare programmi installati, a meno di particolari restrizioni.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi segugiofan » 08/10/04 13:10

Questi diritti che l'amministratore potrebbe concedere,valgono soprattutto per file system ordinati in NTFS perchè per FAT32 la situazione è diversa vero,nel senso che l'amministratore può concedere solo diritti per quanto riguarda le stampanti?
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi pjfry » 08/10/04 13:11

può concedere i diritti non sul file system ma sulle condivisioni di rete, tra cui le stampanti
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi segugiofan » 08/10/04 13:24

pjfry ha scritto:può concedere i diritti non sul file system ma sulle condivisioni di rete, tra cui le stampanti

Allora io che ho il file system in FAT32 mi conviene continuare ad utilizzare il pc come amministratore,dato che con account users o guest non esistono particolari restrizioni :?:
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi pjfry » 08/10/04 13:29

ho paura di si, ma non ne sono sicuro al 100%....
sicuramente guest non potrà creare condivisioni, è già qualcosa... e non potrà modificare il registro... ma alla fine i virus possono quasi tutto :x
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi hydra » 08/10/04 15:17

Diciamo così, l'amministratore può tutto. Gli altri user sono limitati, il guest può solo guardare e usare quello che c'è (quindi non può installare programmi, non può creare, modificare o eliminare utenti, password ecc, non può modificare il registro ne i files di sistema). In rete tutti gli utenti stanno a quello che dice l'amministratore, e in pratica si amministrano i privilegi di utilizzo delle cartelle e periferiche condivise. Le restrizioni cmq vanno al di là della semplice gestione del disco (quindi utilizzare un pc come admin è MOLTO diverso che utilizzarlo come guest).
Poi un virus infetta sia amministratori che utenti normali, e quindi non si elimina eliminando il profilo utente. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi segugiofan » 09/10/04 22:55

Ho trasformato il file system in NTFS,mi dite per favore la procedura esatta per aggiungere all'amministratore un utente semplice,va bene users.
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi hydra » 11/10/04 08:12

Pannello di controllo :arrow: Utenti :arrow: Aggiungi utente e lo associ al gruppo che vuoi. In alternativa per un controllo completo degli utenti:
Pannello di controllo :arrow: Strumenti di amministrazione :arrow: Gestione computer :arrow: Utenti e gruppi locali ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi segugiofan » 11/10/04 11:24

hydra ha scritto:Pannello di controllo :arrow: Utenti :arrow: Aggiungi utente e lo associ al gruppo che vuoi. In alternativa per un controllo completo degli utenti:
Pannello di controllo :arrow: Strumenti di amministrazione :arrow: Gestione computer :arrow: Utenti e gruppi locali ;)


Prima che rispondessi alla mia domanda,ho aggiunto l'account usando la seconda opzione che hai accennato:
Strumenti di amministrazione,Gestione computer,Utenti e gruppi locali,ho cliccato sulla cartella Users e nel menù azione ho scelto Nuovo Utente...Una volta fatto questo nelle proprietà dell'account appena creato,ho visto che è stato aggiunto al gruppo Users.Penso di avere proceduto correttamente,che dici?Un'altra domanda,nel pannello di controllo,Utenti e Password,ci sono i due miei account,precisamente,l'Amministratore,l'ultimo che ho aggiunto,poi c'è il Guest disabilitato.
Nome Utente --- Gruppo
Guest --- Guest
nome utente --- Administrator
nome utente --- Users
La voce Administrator per la sicurezza del sistema deve essere eliminata?Se si come?Oppure va lasciata?
;)
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi hydra » 11/10/04 12:32

Scherzi? Così facendo elimineresti l'account dell'amministratore (ammesso che il so te lo lasci fare). Le due procedure che ho descritto sono analoghe, diciamo che la seconda offre un controllo completo. L'account guest è l'account che come detto serve per consentire l'accesso ad un ospite per fargli usare quello che c'è già sul pc, sen za consentirgli di modificare, aggiungere o rimuovere niente. Di default è disabilitato, se non lo usi lascialo pure la. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi segugiofan » 11/10/04 12:51

hydra ha scritto:Scherzi? Così facendo elimineresti l'account dell'amministratore (ammesso che il so te lo lasci fare). Le due procedure che ho descritto sono analoghe, diciamo che la seconda offre un controllo completo. L'account guest è l'account che come detto serve per consentire l'accesso ad un ospite per fargli usare quello che c'è già sul pc, sen za consentirgli di modificare, aggiungere o rimuovere niente. Di default è disabilitato, se non lo usi lascialo pure la. ;)

Grazie per i consigli ;)
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi segugiofan » 11/10/04 18:56

Scusa ancora hydra o chi volesse rispondermi,ma c'è ancora un piccolo problema nel senso che da users non riesco ad utilizzare le opzioni risparmio energia per mettere in stand by il monitor.Infatti quando programmo il tempo e clicco su OK visualizzo questo messaggio:
Impossibile impostare i criteri attivi
Accesso negato

Se clicco con il tasto destro del mouse sull'icona delle opzioni risparmio energia tenendo premuto il tasto shift,per avviare il programma dalla finestra Esegui come...come amministratore visualizzo il seguente errore di rundll32.exe:
accesso negato alla periferica,al percorso o al file specificato
Cosa posso fare?
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi hydra » 12/10/04 07:16

Prova ad accedere come amministratore e vedi se il problema si ripete. E' probabile che un account di tipo user sia troppo limitato, io di solito utilizzo il poweruser. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi segugiofan » 12/10/04 08:13

hydra ha scritto:Prova ad accedere come amministratore e vedi se il problema si ripete. E' probabile che un account di tipo user sia troppo limitato, io di solito utilizzo il poweruser. ;)


Ho provato anche ad accedere come amministratore ed anche da qui il problema si è verificato nuovamente,poi leggendo alcuni tips sull'argomento ho capito che la causa era dovuta alla disabilitazione del servizio RunAs che poi ho prontamente avviato e settato su automatico.Adesso funziona ;)
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Prossimo

Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "Ammnistratore e Guest":

Account guest
Autore: Ferinox
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti