Condividi:        

false e-mail che chiedono dati personali

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

false e-mail che chiedono dati personali

Postdi luigieugenio » 30/09/04 21:33

Ciao! Ecco il fatto: da un sei mesi sono iscritto a eBay, il grande mercato su internet dove trovi "tutto". Ricevo una mail con mittente eBay che mi "informa" che devo completare i miei dati entro 5 giorni altrimenti sarà sospesa la mia iscrizione. Tra i dati chiedono il numero di carta di credito. Sono certo che sia falsa xchè non son cose che eBay chieda, ma incuriosito clicco sul link e trovo una pagina "perfetta" di eBay dove si insiste: vogliamo i dati della carta.
Inoltro la mail a eBay, che mi conferma essere falsa e mi dice che se si ricevono lettere "sospette" vanno subito inoltrate a loro, senza cliccare su nessun link eventuale ( e ovviamente senza dare le info richieste!).
Alcuni giorni dopo nuova falsa mail che mi dice che sono stato sospeso da eBay e se non provvedo immediatamente a fornire i dati richiesti sarò cacciato definitivamente. Ovviamente non ero affatto stato "sospeso"!
Ma... il mittente non era lo stesso della prima falsa mail... era invece uguale a quello che compariva nella risposta vera inviatami da eBay!
Ecco quindi la mia paura: è possibile che quando attraverso il link ho visitato la loro falsa pagina mi hanno rifilato un qualche che so... trojan... o altro... che consente loro di leggere i miei file o peggio?
Io ho windows 98 e l'antivirus Norton dell'anno scorso (mi scade a giorni) e il classico firewall ZoneAlarm gratuito.
Mi dite com'è la situazione secondo voi e cosa è meglio fare? Sono molto principiante... siate chiari e elementari... grazie!
luigieugenio
luigieugenio
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 12/03/02 23:14

Sponsor
 

Postdi zello » 30/09/04 22:35

Si chiama phishing, ed è abbastanza diffuso. Non rispondere a mail di questo tipo: ebay non ti chiederebbe mai dati sensibili in un modo insicuro come le mail. Non seguire i links. Se hai competenza tecnica, localizza il sito di riferimento (può essere non banale!!) e segnalalo.
La cosa è penalmente perseguibile, il tizio rischia volatili non zuccherati.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi kadosh » 30/09/04 22:50

INFORMATION SECURITY WARNING

Group Security (LME/DA) has recently received reports about a very serious type of attack from the Internet called phishing *.
Ericsson employees have received an email that asks the employee to go to a web site and confirm details about his/her account(s) with Smith Barney Citigroup. The subject of this mail is "Important Bank MaiI From Smith Barney".

This kind of email should be deleted without following any instructions in the email.

If the employee/receiver of the email follows instructions in the email, bank account(s) will be emptied within minutes.

* For more information about phishing please see: http://www.antiphishing.org

Kind regards,
"kadosh", CISM
Director of Group Information Security

;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi luigieugenio » 05/10/04 08:32

Leggo solo oggi le vs. gradite risposte. Scusate l'insistenza, ma secondo voi quando mi sono recato alla falsa pagina attraverso il link nella mail, ho subito un attacco tale da compromettere la mia sicurezza bancaria o altro? Purtroppo non capisco a sufficienza l'inglese per sfruttare appieno i contenuti del sito anti-piss-quelchessia....
Grazie, se potete rassicuratemi, altrimenti per favore consigliatemi!
Luigi
luigieugenio
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 12/03/02 23:14

Postdi pjfry » 05/10/04 08:43

se non hai inserito nessun dato dovresti essere a posto ;)
quel mittente che ti insospettisce magari è un indirizzo standard di ebay quindi è ovvio che i truffatori lo conoscano...
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi hydra » 05/10/04 13:07

zello ha scritto:il tizio rischia volatili non zuccherati.


Bella espressione. :lol:

Cmq penso che per essere sicuri di non avere spyware, worm ecc ecc basti utilizzare uno dei tanti tool che si trovano anche nell'area download. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi zello » 05/10/04 18:23

Toh, ve', la WellsFargo mi chiede i dati della mia carta di credito, perché li ha perduti.
Considerando che non li ha mai avuti, è curioso.
Già lartato (ma mi sembra che lartare uno studio di avvocati argentini non possa portare poi molto). La mail è passata da un windows XP bucato come un tossico su AT&T.

Saluti.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi luigieugenio » 07/10/04 21:49

Hydra mi dà un suggerimento:
Cmq penso che per essere sicuri di non avere spyware, worm ecc ecc basti utilizzare uno dei tanti tool che si trovano anche nell'area download.
Chiedo troppo se gli domando di indicarmene uno in particolare di sua fiducia?
Grazie
luigieugenio
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 12/03/02 23:14


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "false e-mail che chiedono dati personali":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti