Condividi:        

Backup di Zone Alarm Free

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Backup di Zone Alarm Free

Postdi Dylan666 » 02/10/04 14:24

Speriamo che per una volta venga risolto il MIO di problema :P
Raramente capita che dopo un crash del mio Windows ME lo Zone Alarm free abbia perso tutte le impostazioni sui programmi a cui avevo concesso o meno l'accesso a Internet. In pratica la lista si svuota, e mi ritocca rispondere ai vari pop-up mano a mano che avvio i software che mi revono (è solo un click ma un po' noioso lo è).

Fatidica domanda: dove cavolo si salva le impostazioni lo Zone Alarm free?

La versione Pro so che ha la funzione apposita di backup, io invece vorrei farmela "a mano" copiandomi e tenendo da parte il file con le informazioni in questione.

Cercando sul forum della Zonelabs ho trovato chi dice di guardare i file *.zap (in C:\Programmi\Zone Labs\ZoneAlarm), ma provando a copiarli, aggiongere programmi e rimettere quelli antecedenti al cambiamento vedo che la situazione non si ricrea, quini suppongo non siano quelli (anche perché sebbene la lista aumenti nessun file cambia di dimensione...).

Ma allora, dove sono? :eeh:
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Sponsor
 

Postdi zaratrue » 02/10/04 17:24

Il file con tutti i settaggi relativi ai programmi dovrebbe essere:
IAMDB.RDB
ed il suo backup:
BACKUP.RDB

che sono salvati in:
c:\windows\Internet Logs (percorso per winXp e win98SE; winME non so, ma credo proprio di si)
Che cos'è il genio?
è fantasia, intuizione, decisione
e velocità d'esecuzione (cit.)
Avatar utente
zaratrue
Utente Senior
 
Post: 283
Iscritto il: 06/07/04 09:37
Località: Centumcellae

Postdi BianConiglio » 02/10/04 22:25

per problemi del genere è utile fare un reverse con programmi come filemon, regmon e regshot.. :D sono molto utili per capire dove stanno chiavi e files che ci interessano.
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi Sergio1983 » 03/10/04 02:55

BC, ma il tuo retrovirus :diavolo: per ZA non agiva sul suo database? E allora spara sto nome del file! :D

A parte che, se fosse possibile cambiare le autorizzazioni ai programmi sostuitendo dei file, sarebbe un problema di sicurezza notevole. Un qualsiasi worm/virus potrebbe prelevare il file, aggiungere i propri dati con tanto di autorizzazione ed avere il via libera. Spero non sia così. :-?
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi zaratrue » 03/10/04 08:09

Specifico meglio quanto detto prima.
Il file IAMDB.RDB contiene tutti i settaggi manuali che modificano quelli di default: lista dei programmi che si connettono con tipologia di permesso (Program Control>Programs), l'eventuale settaggio "off" dell'Alert Event Shown (Alert&Logs>Main), tutti i dati relativi alla trusted/internet zone (Firewall>zones) e credo anche tutti eventuali altri dati che modifichino le impostazioni di default (che credo siano invece presenti nei file *.zap).
Non si tratta di una mia convinzione ma è il frutto di una semplicissima prova:
1- chiudere zone alarm;
2- eliminare i due file;
3- lanciare zone alarm;
4- verificare le impostazioni in queste condizioni;
5- chiudere nuovamente zone alarm;
5- verificare in C:\windows\internet logs se sono stati creati nuovamente i due files di cui sopra (e lo sono stati);
6- ripristinare i due vecchi files;
7- riaprire zone alarm e verificare se sono stati ripristinati i vecchi settaggi ( e lo sono stati).

L'unica incertezza è sulla eventuale presenza di altri files richiamati da IAMDB.RDB che possano servire per un eventuale backup. Per avere una certezza, bisognerebbe disinstallare zone alarm e pulire totalmente il registro, quindi reinstallarlo, sovrascrivere i due files e verificare se riprende i vecchi settaggi (dovendo aggiornare la versione del computer fisso, ora provo e vi faccio sapere) ;)
Che cos'è il genio?
è fantasia, intuizione, decisione
e velocità d'esecuzione (cit.)
Avatar utente
zaratrue
Utente Senior
 
Post: 283
Iscritto il: 06/07/04 09:37
Località: Centumcellae

Postdi zaratrue » 03/10/04 09:01

Ho appena effettuato la prova sul fisso.
Ricapitolando: per farti un backup dei settaggi dati a Zone Alarm Free, vai in
C:\WINDOWS\Internet Logs
e fatti una copia del file:
IAMDB.RDB
Che cos'è il genio?
è fantasia, intuizione, decisione
e velocità d'esecuzione (cit.)
Avatar utente
zaratrue
Utente Senior
 
Post: 283
Iscritto il: 06/07/04 09:37
Località: Centumcellae

Postdi BianConiglio » 03/10/04 12:07

Sergio1983 ha scritto:BC, ma il tuo retrovirus :diavolo: per ZA non agiva sul suo database? E allora spara sto nome del file! :D

A parte che, se fosse possibile cambiare le autorizzazioni ai programmi sostuitendo dei file, sarebbe un problema di sicurezza notevole. Un qualsiasi worm/virus potrebbe prelevare il file, aggiungere i propri dati con tanto di autorizzazione ed avere il via libera. Spero non sia così. :-?


Il database, come già detto da zara, è IAMDB.RDB.
Per sabotarlo bisogna fare qualcosa di più difficile di una semplice sovrascrizione e lo stesso vale per i databade delle esclusoni degli av e delle firme virali ;)
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

cancellare LOG di zone alarm

Postdi Dylan666 » 03/10/04 14:15

Grazie, ero arrivato a quel file ma siccome mentre tentavo di rinominarlo o spostarlo pur avendo chiuso lo ZA mi dava accesso negato (e una volta è pure crashato win) per pigrizia ho preferito postare :P .

PS: in quella cartella appaiono pure file temporanei e log, ogni tanti cancellateli a mano (sul forum ufficiale dicono che non succede nulla ed è vero) perché ad esempio a me ieri erano arrivati a una dimensione totale di 127 Mb :eeh:
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi dany » 03/10/04 16:40

:( scusa dylan, io ho zone alarm pro. Ho cliccato sulla cartella Internet Logs le proprietà, ed io ho 259 Mb :eeh: , tu dici che quella cartella si può svuotare senza fare danni, è uguale come enel Z.A. free
infotecnonews
by by dany(Daniela)
Avatar utente
dany
Reporter
 
Post: 2239
Iscritto il: 17/07/04 14:19
Località: San Francesco al Campo

Postdi Dylan666 » 03/10/04 20:12

Levare la cartella no, ma cestinare tutti i logs e i file TMP tranne quelli degli ultimi 2 giorni (per sicurezza) sì ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Backup di Zone Alarm Free":

backup whatsapp
Autore: ascamarci
Forum: Discussioni
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 87 ospiti