Condividi:        

Collegamento masterizzatore a PC

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Collegamento masterizzatore a PC

Postdi segugiofan » 03/10/04 12:33

Ciao a tutti,
mi hanno regalato un masterizzatore LG GCE-8520B e dovrei collegarlo al pc.Dato che non l'ho mai fatto potreste, per favore dirmi,a quali prese dovrei attaccarlo.Vi do il link al manuale della mia scheda madre http://www.dfi.com/download/MANUAL/44300031.PDF
Entrambi le schede,audio e video sono integrate. ;)
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Sponsor
 

Postdi dado » 03/10/04 12:51

Dipende... dicci qcosa di più.
Ad esempio, quanti hdd e periferiche ottiche hai montate sul pc?
Supponiamo che tu hai un hdd settato come master sul cavo ide primario e un lettore cd/dvd sempre come master sul canale ide secondario: in teoria, dovresti mettere possibilmente il masterizzatore come master sull'ide secondario. Quindi ti converrebbe impostare il lettore cd come slave e il masterizzaotre che monti come primario.

Procedendo x passi, devi fare 2 modifiche ai jumper di CD-Rom e masterizzatore. Come detto, solitamente il masterizzatore è master sull'ide2 ed il lettore slave sempre su ide2. X fare questo devi spostare i jumper dietro al lettore/masterizzatore. Dietro i lettori, vicino ai pin x il collegamento del cavo ide, c'è il jumper da settare come master seguendo le indicazioni scritte poco sopra gli stessi. Devi impostare su MA il masterizzatore e su SL il lettore. A questo punto prendi il cavo piatto e lo colleghi a tutti e due (l'estremità del cavo va collegata da una parte alla scheda madre e dall'altra al master, mentre la piattina centrale allo slave).

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi segugiofan » 03/10/04 12:58

Le prese del masterizzatore in dettaglio sono queste:
DIGITAL AUDIO
D G
ANALOG AUDIO
R G L
INTERFACE
39 --------------------------------------- 1 (volt)
40 ---------------------------------------- 2 (volt)
POWER
+5 GND +12

La presa digital audio è composta da due pin,l'analog audio invece 4(uno per R,due per G ed uno per L),interface 40 pin superiori e 39 pin inferiori(vista posteriore),presa power 4 pin(uno per +5,due per GND ed uno per +12).
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi segugiofan » 03/10/04 13:05

Dado ho inserito il post quando tu già avevi formulato la risposta.Ho un solo HD,Quantum Fireball Plus ed un solo lettore CD-Rom ;)
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi dado » 03/10/04 13:37

segugiofan ha scritto:Dado ho inserito il post quando tu già avevi formulato la risposta.Ho un solo HD,Quantum Fireball Plus ed un solo lettore CD-Rom ;)


Sai anche dirmi in che posizione sono montati (primary/secondary , master/slave)?
Cmq, è sempre valido qt ho scritto prima...

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi segugiofan » 03/10/04 13:40

Purtroppo non mi hanno dato i cavi con il masterizzatore,mi puoi dire quali devo acquistare?
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi segugiofan » 03/10/04 13:41

dado ha scritto:
segugiofan ha scritto:Dado ho inserito il post quando tu già avevi formulato la risposta.Ho un solo HD,Quantum Fireball Plus ed un solo lettore CD-Rom ;)


Sai anche dirmi in che posizione sono montati (primary/secondary , master/slave)?
Cmq, è sempre valido qt ho scritto prima...


Devo aprire per forza il case per vederlo?
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi dado » 03/10/04 13:50

segugiofan ha scritto:Purtroppo non mi hanno dato i cavi con il masterizzatore,mi puoi dire quali devo acquistare?


Nessun cavo, visto che quelli che ti servono sono già all'interno del case (praticamente tu vai ad attaccare il masterizzatore ad una piattina di un cavo IDE già utilizzato dal lettore cdrom...).

Devo aprire per forza il case per vederlo?


Visto che cmq devi aprirlo x forza x montare il masterizzatore, che problema c'è? ;)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi segugiofan » 03/10/04 16:09

Ho aperto il case e dall'HD parte un cavo largo e bianco con scritto sopra master ed è collegato con il primary IDE.Il lettore Cd-Rom oltre al largo cavo bianco al centro ce ne ha due alle estremità:
il primo è composto da 8 fili in coppia di due che vanno a collegarsi al secondary IDE.Il jumper a cui tu hai fatto riferimento non c'è,ho guardato dietro ai lettori vicino al pin per il collegamento e altrove.Per quanto riguarda la piattina di cavo IDE collegata anche al CD-Rom,è composta da 4 fili,di cui due sono neri e si trovano al centro poi,ad una estremità c'è un filo giallo,all'altra rosso,ora come si devono collegare alla presa power,sempre se sia questa,del masterizzatore?Il rosso rapresenterebbe i +5v mentre l'altro i +12 o viceversa?
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi segugiofan » 03/10/04 16:11

Aspetta ho fatto confusione,è il cavo largo bianco che è collegato al secondary IDE.
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi segugiofan » 03/10/04 16:21

Ricapitolando:
HD primary IDE
CD-Rom Secondary IDE
Non esiste il jumper.
Riguardo alla piattina di cavo IDE rimane sempre come ti ho spiegato prima. ;)
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi FrancoAgo » 03/10/04 18:52

allora gli jumper dei lettori/masterizzatori si trovano a sinistra del cavo ide a fianco dell'ingresso audio ed è certo che ci siano. Peer l'hd potrebbero stare in posizioni varie, quindi lasciamo perde, anche percè non è necessario cambiare, se i tuoi cavi ide hanno solo 2 attacchi uno per la scheda madre e uno per il lettore/masterizzatore (significa quasi sicuramente che hai comprato un pc di "marca" che io vivamente sconsiglio) dovrai comprare un altro cavo ide, se invece oltre agli attacchi già usati c'è ne uno libero potrai utilizzare quello.
Sul lettore/mast c'è l'indicazione necessaria per settare gli jumper, MA SL CS, dovrai mettere il mast su MA (master) e il lettore su SL (slave).
FrancoAgo
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 05/01/04 13:12
Località: Lazio

Postdi segugiofan » 03/10/04 22:35

Sul masterizzatore che devo installare c'è un jumper,ma è una specie di spina,con due pin posti in verticale per quanto riguarda CS e all'altra estremità altri due pin sempre posti in verticale per quanto riguarda MA ed al centro SL,non si commuta un piffero :undecided:
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi segugiofan » 04/10/04 08:27

FrancoAgo ha scritto:allora gli jumper dei lettori/masterizzatori si trovano a sinistra del cavo ide a fianco dell'ingresso audio ed è certo che ci siano. Peer l'hd potrebbero stare in posizioni varie, quindi lasciamo perde, anche percè non è necessario cambiare, se i tuoi cavi ide hanno solo 2 attacchi uno per la scheda madre e uno per il lettore/masterizzatore (significa quasi sicuramente che hai comprato un pc di "marca" che io vivamente sconsiglio) dovrai comprare un altro cavo ide, se invece oltre agli attacchi già usati c'è ne uno libero potrai utilizzare quello.
Sul lettore/mast c'è l'indicazione necessaria per settare gli jumper, MA SL CS, dovrai mettere il mast su MA (master) e il lettore su SL (slave).

I cavi IDE hanno tre attacchi,prendendo in esame quello del Cd-Rom,il primo va a collegarsi alla scheda madre(secondary IDE) l'altro al lettore ed il terzo nel mezzo è libero.Il jumper,come mi avete spiegato voi e riferendomi sempre al lettore Cd-Rom non c'è,però a sinistra dell'ingresso audio,quindi a destra del cavo IDE si trova una specie di presa,a cui probabilmente andrebbe collegato un jack.Questa è composta da due+due pin posti in verticale.
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi dado » 04/10/04 13:36

Immagine

Nell'immagine qua sopra è segnalato qual è l'alloggiamento del jumper.

Una panoramica te la offre quest'immagine...

Immagine

A questa pagina, trovi anche una guida al masterizzatore.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi segugiofan » 04/10/04 14:12

Perfetto Dado ;) Un'altra domanda riguardante il collegamento del cavo della scheda audio al masterizzatore,esattamente dove lo trovo?Non è forse quella piattina di cui tu parlavi composta da 4 fili che escono anche dal lettore Cd-rom?
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi dado » 04/10/04 14:39

Il cavo ide, quello che collega masterizzatore a scheda madre (e anche al lettore cd, nel tuo caso) è fatto così:

Immagine

Lo trovi già dentro il case del computer ed è appunto quello che collega lettore cd rom a scheda madre.

L'altro di cui parli tu (quello con i 4 fili colorati) è il cavo dell'alimentazione che esce dall'alimentatore. Ne escono diversi ed ognuno collega una componente interna all'alimentazione. Devi collegarlo al primo attacco che c'è a destra dietro al masterizzatore.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi segugiofan » 04/10/04 17:39

dado ha scritto:Il cavo ide, quello che collega masterizzatore a scheda madre (e anche al lettore cd, nel tuo caso) è fatto così:

Immagine

Lo trovi già dentro il case del computer ed è appunto quello che collega lettore cd rom a scheda madre.


Abbi pazienza ancora,quando inserisco il connettore dentro alla presa del masterizzatore,mi riferisco ai cavi della figura,dato che sul connettore non c'è un segno e nessun colore con cui potersi regolare,con quale verso vanno inseriti?Per quanto riguarda poi il jumper del lettore Cd-Rom,suppongo quasi sicuramente che sia posto su Master,però vorrei esserne sicuro,dato che dentro al pc non si legge niente,come dovrebbe essere la posizione di slave CS e Master.
Il masterizzatore ce le ha in questa maniera:
CS SL MA anche lì sarà la stessa cosa?
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi dado » 04/10/04 19:09

Il cavo ide, quello grigio in figura, dev'essere posizionato in modo che entri... mi spiego, se guardi bene i forellini sulla piattina ed i pin sul retro del masterizzatore vedrai che sono dispari ed una fila ne ha uno in più dell'altra... fai due calcoli e vedi come attaccare il cavo. Se il cavo grigio ha uno dei due bordi colorati di rosso, allora è più semplice xè il bordo rosso va orientato verso la presa di alimentazione sempre sul retro del masterizzatore (quella dove si attacca il cavo di 4 colori diversi, x intenderci...).

Il posizionamento del jumper lo trovi anche sul manualetto del masterizzatore: almeno quello avrebbero dovuto dartelo con il masterizzatore... ;)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi segugiofan » 04/10/04 22:55

dado ha scritto:
Il posizionamento del jumper lo trovi anche sul manualetto del masterizzatore: almeno quello avrebbero dovuto dartelo con il masterizzatore... ;)


Il problema è il posizionamento del jumper del lettore Cd-Rom nel pc,non si leggono le scritte CS,SL e MA,comunque il ponticello,è posto sulla destra.Penso che esista uno standard comune dei jumper per i lettori?
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Collegamento masterizzatore a PC":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti