Condividi:        

URGENTE! Aiuto virus!

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

URGENTE! Aiuto virus!

Postdi carbarts » 20/04/02 21:31

Vi prego aiutatemi!

Da un paio di giorni ogniqualvolta mi connetto e ricevo la posta mi arriva una valanga di lettere (30 e più) del tipo di quelle Mail delivery status, ovvero di invii di posta non andati a buon fine ognuno col suo bravo allegato, alcuni dei quali secondo il Norton 2002 infetti. Tutto ciò da quando ho ricevuto una e-mail da un sedicente 'Pippo', che in inglese diceva che questo era il suo primo scherzo ed io la sua prima vittima e con un allegato ritenuto infetto. Ovviamente non ho MAI aperto alcun allegato, li ho eliminati tutti, quelli considerati infetti tramite il Norton, che l'ho sempre regolarmente aggiornato. Ho fatto una scansione anche con Antivir, ma tutto il sistema sembra pulito. Ad-aware non rileva elementi spyware...ma il problema continua. Che devo fare!!!!

N.B.: per il resto il computer pare funzionare perfettamente.

Sono nel panico

Grazie infinite
carbarts
Utente Junior
 
Post: 51
Iscritto il: 31/12/01 01:00

Sponsor
 

Postdi dado » 21/04/02 00:14

Dunque... se l'antivirus opportunamente aggiornato non ti rileva alcun segno di infezione a sto punto filtra le email di errore che ti arrivano tramite una regola di posta elettronica. Come base del filtro metti l'indirizzo dal quale ti arrivano.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Re: URGENTE! Aiuto virus!

Postdi egloge » 21/04/02 11:33

carbarts ha scritto:Vi prego aiutatemi!

Da un paio di giorni ogniqualvolta mi connetto e ricevo la posta mi arriva una valanga di lettere (30 e più) del tipo di quelle Mail delivery status, ovvero di invii [......]
Ho fatto una scansione anche con Antivir, ma tutto il sistema sembra pulito. Ad-aware non rileva elementi spyware...ma il problema continua. Che devo fare!!!!
[...]
Sono nel panico

Grazie infinite


Bene, se non hai aperto nulla dovresti stare tranquillo.
Probabilmente si tratta di klez e non puoi fare assolutamente nulla per evitare che ti arrivino quelle mail, se non cestinare tutte le mail sospette che ti arrivano ed aspettare che l'infetto si liberi del virus.

Ciao
--
Legge di Breznikar sulla teoria informatica
La tecnologia del computer consiste nello scoprire quale spinotto va in quale presa.
egloge
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 21/04/02 11:21

Postdi carbarts » 21/04/02 13:22

Si, infatti si tratta di Klez. In pratica mi vuoi dire che qualcuno che ha il mio indirizzo nella sua rubrica è infetto, per cui continua a mandarmi e-mail a valanga contro la sua volontà, giusto? Come faccio a capire chi è così da dirgli di risolvere l'infezione o perlomeno di cancellarmi dalla sua rubrica? Nel frattempo non posso fare proprio nient'altro??
carbarts
Utente Junior
 
Post: 51
Iscritto il: 31/12/01 01:00

Postdi egloge » 21/04/02 14:19

No. Klez prende i mittenti e i destinatari dalla rubrica del malcapitato infetto. Quindi per sapere chi ti ha inviato la mail dovresti controllare l'IP, ma non sono sicura che klez non cambi anche quello :(

Prova a vedere qui come agisce il simpaticone.
http://www.f-secure.com/v-descs/klez.shtml
e tutte le sue varianti.

E cmq ripeto, non puoi farci nulla, devi solo aspettare. Sappi che non sei l'unico che riceve quotidianamente il simpaticone (klez) (sto ironizzando, eh?)

Ciao :-?
--
Legge di Breznikar sulla teoria informatica
La tecnologia del computer consiste nello scoprire quale spinotto va in quale presa.
egloge
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 21/04/02 11:21

Postdi dado » 21/04/02 18:35

X veder l'indirizzo di posta del mittente, devi selezionare il messaggio, tasto destro del mouse e proprietà. Poi dettagli e guardi che indirizzo c'è vicino a Received from:
Tale operazione di selezione dell'email non dovrebbe infettarti il pc, quindi penso che tu lo possa fare... a proposito: aggiornare prima l'antivirus?

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi carbarts » 22/04/02 10:25

....perchè dici: "non dovrebbe"?!?

...se usi il condizionale non mi da tanta fiducia!! :)

Il Norton 2002 è aggiornatissimo
carbarts
Utente Junior
 
Post: 51
Iscritto il: 31/12/01 01:00

Postdi dado » 22/04/02 11:12

Nell'informatica nulla è scontato!! :D :lol:
No, era per drammatizzare un pò... se non ci sono allegati ne altro, te la apri solamente in preview e vai a vedere i dettagli nelle proprietà.... ;)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "URGENTE! Aiuto virus!":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti