Condividi:        

Pc che chiude sessione ma non si spegne.....

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Pc che chiude sessione ma non si spegne.....

Postdi sthephen31 » 27/09/04 19:24

Salve a tutti....
Scrivo perche' ho un piccolo problema....da un po' il pc non si spegne piu'......
Mi spiego meglio:chiudo la sessione come ho sempre fatto,Windows xp (aggiornato anche col service pack 2) chiude la sessione e alla fine disattiva il disco fisso.....ma l'alimentatore non si spegne e le ventole restano in funzione....
Ho esaminato il bios e modificato le varie voci riguardanti APM control e via di seguito ma nulla.....
Se qualcuno sa dirmi quale puo' essere il problema lo ringrazio in anticipo......
P.S.:la scheda madre e' una dfi ak74ec....processore atlhon 900....il sistema e' Windows XP home edition.....
sthephen31
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 27/09/04 19:13

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 27/09/04 19:57

Ma PRIMA dello sp2 si spegneva? Comunque leggi qui e Immagine Cerca PRIMA di postare!

http://www.pc-facile.com/forum/viewtopi ... ento#70254
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi sthephen31 » 27/09/04 20:27

Grazie per la celerita' nella risposta....
Prima di postare ho gia' fatto migliaia di ricerche...anche al post dove mi mandi tu......nulla
Nelle proprieta' del desktop alla finestra alimentazione mi e' sparita la voce APM......quindi non posso abilitare nulla....
(nella descrizione delle soluzioni a cui mi hai mandato c'e' un errrore in una chiave di registro......)
cmq le mie sonoi tutte ok....
Il problema lo avevo anche prima del SP2......prima ha cominciato mostrando la schermata 'ora si puo' spegnere' il computer(cosa che non aveva mai fatto),poi e' sparito il tasto stand by che ho fatto ritornare spuntando nelle proprieta' dell'alimentazione la funzione Sospensione......
ancora dopo si spegneva premendo solamente il tasto del case....
ora devo disabilitare il tasto principale dell'alimentazione affinche' cio' accada......
nessuna nuova periferica installata ne nessun programma...ho pure reinstallato xp.....nulla.....
ho anche caricato il bios da default.....
ecco perche' vi scrivo.....eheh---
come e' possibile tutto cio'?
sthephen31
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 27/09/04 19:13

Postdi Dylan666 » 27/09/04 20:31

Ora che aggiungi questi partciolari le cose cambiano... Vedrò di documentarmi su questa sparizione di APM e standby

PS: che chiave è sbagliata che così la correggo?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi netghost » 28/09/04 14:12

volevo segnalarvi, sopratutto a Dylan visto che in chiavi di registro è un esperto :D un problema simile a quello di sthephen31, ma a differenza del suo il mio pc (la config la leggete nella firma) su cui ho intallato XP professional si spegne ma troppo presto quando ancora win xp non ha finito di salvare i dati o le applicazioni aperte.
infatti tutte le volte all'accensione si attiva lo scandisk sulla partizione di avvio e trova sempre collegamenti interrotti, questo quando mi va bene perchè quando va male (e in 10 mesi è successo 5 volte) mi si blocca Xp sulla schermata con il logo e la barra blu e non riesce più a ripartire.
non so se il problema dipenda dal HD che è un serial ata, stà di fatto che ora dopo aver fatto tutti gli update, e diverse prove anche quelle suggerite nel post di Kyara non sono riuscito a risolvere il problema infatti la soluzione migliore che ho trovato cioè quella che non mi fa ripartire lo scadisk per ripristinare l'erratachiusura di win e stata quella di disabilitare "attiva sospensione" dalle proprietà dell'alimentazione, mettere il pc in standby dopodichè spegnerlo togliendogli l'alimentazione :(
volevo sapere se esiste una soluzione al problema magari modificando qualche cosa nel registro affinchè si allungasse il tempo di chiusura di windows di quei pochi secondi in più per dare tempo all'hd di salvare.
grazie anticipatamente :D
ASUS A7V600 // AMD athlon XP 2800 // DDR 512 PC400 // HD maxtor SATA 120 giga // GE-FORCE FX 5200 // monitor 109E5 PHILIPS // DVD ASUS // CD-RW Waitec // DVD RW Nec ND2510A
netghost
Utente Senior
 
Post: 139
Iscritto il: 19/02/04 00:15
Località: SARDEGNA

Postdi sthephen31 » 02/10/04 11:40

Salve.....
come noto nelle risposte nessuno sa darmi qualche informazione in piu' per risolvere il mio problema......
Per la chiave a cui mi riferivo
(A questo punto, vai a HKEY_CURRENT_USER\CONTROL PANEL\DESKTOP.
Ora, bisogna creare delle nuove voci nel menù di destra: clicca col tasto destro e scegli
NUOVO/STRINGA,
3 di 9
quindi creiamo il valore Autoendtask e dai il valore 1.
)
Nelle mie chiavi c'e' la "S" finale.....

A questo punto confido in qualcuno che sappia rispondermi.....
Rinnovo i miei saluti....
sthephen31
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 27/09/04 19:13

Postdi Dylan666 » 02/10/04 11:54

da http://www.trucchiperpc.it/trucchi/foru ... to-pc/6112

Il problema principale sta nel fatto che nella versione di Xp non è attiva la funzione APM per questo quando andiamo a spegnere il computer esce quella fastidiosa scritta "Adesso è possibile spegnere il computer" Quindi non ci resta che installarla:

Dal menu di avvio start facciamo doppio clic su pannello di controllo; nella finestra che esce clicchiamo sull'icona Installazione hardware.
Quando ci viene chiesto se l'hardware è stato già collegato al computer mettiamo la spunta su"si" e facciamo avanti.
Nella finestra successiva in fondo dobbiamo trovare aggiungi nuova periferica hardware e facciamo clic su avanti.
Fatta questa operazione dobbiamo far cercare l'hardware in maniera Automatica.
In questo modo il sistema effettuerà la ricerca consigliandoci di selezionare l'hardware da un elenco specifico facendo clic su avanti.
A questo punto, visualizzato l'elenco hardware, scorriamo il menu nella finestra apposita fino a raggiungere la voce Supporto NT Apm/Legacy; selezioniamola e facciamo clic su avanti. Successivamente selezioniamo la voce Supporto NT Apm/Legacy e facciamo clic su avanti seguendo la procedura visualizzata, in questo modo il sistema installerà automaticamente il supporto APM. Finita l'installazione andiamo sul pannello di controllo/opzioni risparmio energia e se prima dell'installazione non esisteva la voce APM adesso è presente, non dobbiamo fare altro che inserire il segno di spunta all'interno dell'opzione attiva supporto APM.

Eseguite la procedura di spegnimento e la fastidiosa procedura "adesso si può spegnere il computer" (dal pulsante) non ci sarà più.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi sthephen31 » 02/10/04 13:19

IO ci ho provato....

Per quanto riguarda l'installazione ,al termine mi da' errore 37(impossibile inizializzare il driver di periferica per questo hardware)...

Per il risparmio delle energie la finestra APM non esiste.....

ma il problema non e' la schermata "ora si puo' spegnere il pc"(che non la vedo piu' da molto)......Magari.....

Il problema e' che quando chiudo la sessione( Start/spegni computer/SPEGNI), il pc chiude tutti i programmi come sempre....fino al punto che sento il disco fisso arrestarsi e poi si spegne il monitor....ma l'alimentatore e le ventole restano in funzione....

Scusa la mia insistenza, spero di essere stato piu' preciso...
a tal proposito continuando le mie ricerche leggevo in un sito

http://www.infernalmurderer.com/modules ... icle&sid=5

un articolo....

Gradirei sapere il tuo parere,specie sul discorso degli IRQ....
grazie
sthephen31
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 27/09/04 19:13

Postdi Dylan666 » 02/10/04 13:29

Nel primo link che ti avevo dato mi pare ci fossero menzionati anche gli errori di IQ tra le cause del mancato spegnimento...

Quello che mi linki è un po' lungo da leggere (ma si possono scrivere articoli in quella maniera :eeh: ?), per favore indicami la frase dalla quale iniziare a leggere.

Comunque dal messaggio dell'errore 37 mi viene da pensare che magari basta un aggiornamento dei driver della scheda madre... ma è solo una ipotesi :P
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi sthephen31 » 02/10/04 13:36

Soprattutto, assicuratevi che la voce Plug&Play OS nel bios sia settata su NO. Per quello che concerne l’installazione del sistema operativo, pongo in rilievo tre accorgimenti particolari: Impostazione del Sistema Operativo come Pc Standard Inserimento preventivo dei driver per il controller raid, se parte integrante dell’hardware della scheda madre che possedete e, se ATA133: l’ATA100 è correttamente riconosciuto dal sistema operativo Formattazione al file system nativo di Windows Xp: l’NTFS l’ACPI L’ACPI (Advanced Configuration Power Interface) è, sulla carta, in grado di garantire una migliore gestione del risparmio energetico sfruttando i sistemi operativi che supportano l’OSPM (OS Direct Power Management), i quali permettono al sistema operativo stesso di bypassare certe funzionalità del bios in modo da gestire in modo diretto le periferiche del computer; per farvi un esempio potete settare la gestione del disco rigido di modo che vada in una modalità, detta “sospensione”, se i dati presenti nell’hard disk non vengono utilizzati per un periodo di tempo prestabilito. D’altro canto, l’Advanced Configuration Power Interface, se gestito dal sistema operativo, non permette la gestione manuale degli IRQ: in caso di problemi di condivisione per la gestione IRQ, non potrete porvi rimedio in alcun modo, giacché sarebbe disabilitata la possibilità d’intervento manuale. A questo proposito, gli utenti più smaliziati di Windows 2000, sono soliti impostare il pc disabilitando l’ACPI, dal momento che questo sistema operativo non lo gestisce al meglio; Windows Xp, al contrario, lo gestisce ottimamente. Sarà per abitudine o precauzione, personalmente preferisco in ogni caso avere la facoltà di gestire direttamente le risorse IRQ. Ultima nota al riguardo: questo tipo di configurazione comporta, come unico effetto collaterale, lo spegnimento del computer in modalità manuale…quindi decidete voi se è troppo…faticoso!
sthephen31
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 27/09/04 19:13

Postdi Dylan666 » 02/10/04 14:03

Beh, mi sembrano accorgimenti per l'installazione, quindi ormai è tardi ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi genni » 02/10/04 17:37

io avevo su un computer lo stesso problema"adesso puoi spegnere il computer" e facendo come ha detto dylan questa sera l'ho risolto.smack
fai un passo fuori dal tuo recinto
genni
Utente Senior
 
Post: 206
Iscritto il: 15/10/03 20:26
Località: tivoli

Postdi sthephen31 » 02/10/04 22:24

Risolto....il consiglio di dylan mi e' servito per ampliare le mie ricerche e lo ringrazio,ma il problema l'ho risolto disattivando prima Driver ACPI Microsoft (che ho trovato nella gestione periferiche nascoste)dopo sono riuscito a reinstallare Supporto NT Apm/Legacy....

Vi seguo sempre e grazie......al prossimo........Problema :lol: :lol:


G R A Z I E...........
sthephen31
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 27/09/04 19:13

Postdi Dylan666 » 03/10/04 14:10

Grazie per aver lasciato detto come avete risolto
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Paso » 09/11/04 13:25

Scusate una cosa.. io ci capisco un gran poco :P


Da quando ho messo XP e faccio x spegnere.. appare la schermata "ora si può spegnere il computer" e si blocca lì ...

nn avendo il piccì il tasto x spegnere :mmmh: .. a questo punto tolgo la corrente e morta lì :D .. xò prima, con Win98 si spegneva il pc , alimentatore e tutto...


dite che è un problema analogo a quelloc he si diceva sopra?

Attivare l'APM control può essere la soluzione?

Scusate ma di Bios ci capisco un acca :roll: e nn è un PC dove posso permettermi di fare esperimenti :undecided:

Grazie ancora a tutti!

Ciauzz'! :)
Paso
Utente Senior
 
Post: 222
Iscritto il: 04/09/04 13:27
Località: BS

Postdi Dylan666 » 09/11/04 13:29

Paso ha scritto:Attivare l'APM control può essere la soluzione?


Ci sono tanti di quegli spunti in questo topic che c'è solo l'imbarazzo della scelta!

Cito inoltre la Immagine Netiquette:

3. Provateci!
Domande del tipo:"Se faccio cosi' funziona?" oppure "Posso fare questo?" ; possono trovare rapida risposta se ci provate, potreste scoprire che siete piu` capaci di quanto immaginiate.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Paso » 09/11/04 13:44

Sono d'accordo :) .. fosse il pc di casa n me ne fregherebbe nulla :) .. xò questo è un PC di sgobbo, nn posso permettermi in alcun modo che mi resti magari bloccato xè sono "andato a tentativi" :roll:

capito il cruccio? ;)

Scusa.. ma qui nn mi è possibile fare prove che nn so cosa comportano :)


piuttosto lascio tutto così :roll:


Ciauzz'
Paso
Utente Senior
 
Post: 222
Iscritto il: 04/09/04 13:27
Località: BS

Postdi Dylan666 » 09/11/04 13:50

Paso ha scritto:Scusa.. ma qui nn mi è possibile fare prove che nn so cosa comportano :)


Ma l'APM o le altre soluzione qui proposte non sono mica rischiose...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi dado » 09/11/04 13:50

Se non si fosse capito, attivare l'APM è la tua soluzione. Stanne certo che fai meno danni andando a provare a farlo che ogni volta a staccare il cavo dell'alimentazione quando il pc è ancora acceso. ;)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Paso » 09/11/04 13:55

oki grazie .. :D

nn sapendo bene cos'è mica sapevo se poteva essere "rischioso o meno" :lol:


purtroppo qua devo andarci coi piedi di piombo... :mmmh: .. anche troppo :roll: :P

'mo l'ho attivato... apena mi finiscono dei procesis che ho in corso vedo se funzia 8)


Grazie mille! :D
Paso
Utente Senior
 
Post: 222
Iscritto il: 04/09/04 13:27
Località: BS

Prossimo

Torna a Software Windows


Topic correlati a "Pc che chiude sessione ma non si spegne.....":

PC si spegne da solo
Autore: Cassidy
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 87 ospiti