Condividi:        

Microsfto stop aggiornamenti a S.O. precedenti a XP

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Microsfto stop aggiornamenti a S.O. precedenti a XP

Postdi dany » 30/09/04 10:45

:evil: ne avevo già sentito parlare, ora l'ho trovato ieri come news su un sito, la Microsoft non farà più gli aggiornameti ai sistemi operativi precendenti a XP

http://www.manuali.it/news.asp?cn=1353

Io ho Windows 98 e la cosa mi fa imbestialire, mi viene voglia di fare una rivolta, nessuno usa più i prodotti Microsoft, perchè è l'unico modo per poter contrastare un dittatore, la rivolta.

Mica tutti possono permettersi di cambiare S.O., io per cambiarlo dovrei cambiare anche il pc.
infotecnonews
by by dany(Daniela)
Avatar utente
dany
Reporter
 
Post: 2239
Iscritto il: 17/07/04 14:19
Località: San Francesco al Campo

Sponsor
 

Postdi pjfry » 30/09/04 11:04

dany mi spiace dirtelo ma se n'è parlato + volte... non è che basta comprare un prodotto una volta per pretendere un supporto a vita!
dal 98 sono passati 6 anni, e nell'informatica le cose cambiano radicalmente in 6 mesi
se riesci continua pure ad utilizzare il tuo pc vecchio con win98 non aggiornato, se non ci riesci puoi pensare di passare ad una distribuzione leggera di linux, ma non puoi prendertela con m$ secondo me ;)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi dany » 30/09/04 12:32

:( da un certo punto di vista sono d' accordo con te, le cose cambiano...,ma questo non mi impedisce di :evil: e non sono più in accordo con te quando viene a mancare un supporto, e la stessa cosa che è successo alla mia auto, quando è stata un po' vecchiotta, non si trovavano più i ricambi, ma per logica i ricambi dovrebbero essere fatti sulle macchine vecchie, e non sulle quelle nuove che dovrebbero funzionare bene senza assistenza

Quindi il mio ragionamento è :se i vecchi sistemi operativi non sono più che funzionanti, l'assistenza non dovrebbe mai mancare, che mi lasci l'auto senza ruote solo perchè è vecchia
infotecnonews
by by dany(Daniela)
Avatar utente
dany
Reporter
 
Post: 2239
Iscritto il: 17/07/04 14:19
Località: San Francesco al Campo

Postdi Dylan666 » 30/09/04 13:12

Bisognava vedere cosa prevedeva il contratto e valutarlo a suo tempo: se l'assistenza è limitata a tot anni (se mi trovate i riferimenti contrattuali meglio, ma non credo di sbagliare) bisognava mettere in conto il giorno in cui gli update non sarebbero più usciti per quell'OS. È comprensibile (se ci mettiamo nei panni della Volkswagen, che non vuole stare in eterno coi magazzini pieni di pezzi di ricambio dei vecchi maggioloni, o della Microsoft che non vuole impiegare programmatori per proggetti di 6 anni fa).

Ma, c'è un ma: il primo è che se un OS smette di diffondersi smettono pure di attaccarlo (non ci credo che volendo non si troverebbero altri bug in windows 95 per esempio... e qui di gente che lo usa a casa o per lavoro c'è!); il secondo è di puntare verso programmi come Firefox, che non cesserà di supportare il 98 come accadrà per Explorer
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Sergio1983 » 30/09/04 13:23

Sono d'accordo con Pjfry, a maggior ragione che:

  • Le ultime vulnerabilità scoperte riguardano praticamente tutte i sistemi operativi della NT-family (NT 4.0, 2000, XP);
  • Se ti doti di un buon firewall, un buon AV, vari antispyware e non usi IE e OE, puoi sopravvivere anche con un Windows 98 MAI patchato;
  • Il discorso delle auto è diverso; in ogni caso si sta discutendo su un altro topic che è possibile far girare XP anche su PC molto vecchi, potrebbe essere il tuo caso:
    http://www.pc-facile.com/forum/viewtopi ... 691#150691
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi hydra » 30/09/04 14:23

Inoltre ricordo che i sistemi operativi precedenti all'NT non possono più essere adottati per uso dalle aziende in quanto non conformi alle regole sulla privacy. Come detto da pjfry dal 98 sono passati 6 anni e i passi sono stati fatti. Un'azienda punta all'innovazione, non alla memoria (è stupido pensare che la fiat produca ancora la vecchia 500, anche se a me personalmente fa sbavare.....). Chi ce l'ha se la tiene e sa che non troverà più materiale nuovo. Tutto qua. Ricordiamo inoltre che Microsoft sta puntando per lanciare il nuovo Longhorn.... ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi dany » 30/09/04 15:55

Ho letto tutto, anche i link per poter un domani installare XP sul mio PC, la vedo dura.
Ma io sono :evil: lo stesso, sarà anche vero che magari lo attaccheranno meno, io poi lo uso per casa, non sono un'azienda, la quale magari si può attrezzare per avere il miglior prodotto sul mercato o l'ultima innovazione, e per me il concetto tempo e diverso da tutto il resto del mondo, 6 anni ..... che sono, non ho la mente consumistica, per me le cose sono ancora nuove dopo un bel po' di anni. E leggendo il forum vedo che ci sono persone che scoprono oggi delle funzionalità del proprio sistema operativo magari di window 95, quindi per loro quel prodotto è ancora nuovo. Siccome la conoscenza di un sistema operativo è piuttosto vasta, non credo che chi ha window 98 da sei anni conosca perfettamente tutto, compresi programmi aggiuntivi vedi excel e la sua immensità. Forse sono conservatrice.
Scusate lo sfogo
OT La mia SEAT IBIZA morta (si fa per dire , accensione al primo colpo) l'anno scorso , aveva tredici anni e quasi tutto i componenti originali, nonostante i suoi esagerati km che ora non ricordo, andava benissimo, ma per fare l'ultimo collaudo ho dovuto sostituire una maniglia della portiera del giudatore, che pena per trovarla. Ho dovuto abbandonarla perchè oramai un qualunque guasto non valeva la pena farlo riparare, costi esagerati e forse a quel punto avrebbe veramente potuto abbandonarmi, ma finchè è andata l'ho fatta andare (GLORIOSA) mi ero anche affezzionata. Non riesco ad abbandonare una cosa solo perche dicono che è vecchia, se va bene....
infotecnonews
by by dany(Daniela)
Avatar utente
dany
Reporter
 
Post: 2239
Iscritto il: 17/07/04 14:19
Località: San Francesco al Campo

Postdi Dylan666 » 30/09/04 16:01

dany ha scritto: Non riesco ad abbandonare una cosa solo perche dicono che è vecchia, se va bene....


Ti capisco (il mio PC tossisce) :lol:
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Sergio1983 » 01/10/04 14:03

dany ha scritto:Ma io sono :evil: lo stesso, sarà anche vero che magari lo attaccheranno meno, io poi lo uso per casa, non sono un'azienda, la quale magari si può attrezzare per avere il miglior prodotto sul mercato o l'ultima innovazione, e per me il concetto tempo e diverso da tutto il resto del mondo, 6 anni ..... che sono, non ho la mente consumistica, per me le cose sono ancora nuove dopo un bel po' di anni.


Dico la mia, anche se rischio l'OT...

L'innovazione non dev'essere spinta dalle mode (es. arrivare a 100 fps con Doom3), ma dalla reale utilità delle nuove tecnologie. Per me tornare a Windows 98 e al P2 sarebbe una sconfitta (in senso lato, ovviamente). Questo significa che il mio attuale PC con XP non è stato comprato solo per consumismo, ma perché mi permette di fare molto più di quello che potevo fare una volta. Se il prossimo SO Microsoft, Longhorn, non introdurrà novità sostanziali, a parte richiedere 4/6 GHz di potenza, NON lo comprerò finché non sarò costretto (e di acqua sotto i ponti ne sarà passata assai). Sono disposto a sacrificarmi un poco per il procedere dell'innovazione.

Altrimenti saremmo ancora all'8086 con 20 Mb di HDD.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi Dylan666 » 01/10/04 14:19

Il tuo ragionamento fa corto circuito: se nel 2007 (cioè a 6 anni dall'uscita di XP) non avrai trovato motivi per passare a Longhorn e gli aggiornamenti per il tuo OS cesseranno, come la metterai?

Qui non si mette in dubbio che l'innovazione sia necessaria, ma che il supporto tecnico per chi non può stargli dietro (penso anche a Cina Russia, ma anche tanti utenti italiani) a un certo punto mette fuori gioco tante persone.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Sergio1983 » 01/10/04 14:28

Dylan666 ha scritto:Il tuo ragionamento fa corto circuito: se nel 2007 (cioè a 6 anni dall'uscita di XP) non avrai trovato motivi per passare a Longhorn e gli aggiornamenti per il tuo OS cesseranno, come la metterai?


Sergio1983 ha scritto:Se il prossimo SO Microsoft, Longhorn, non introdurrà novità sostanziali, a parte richiedere 4/6 GHz di potenza, NON lo comprerò finché non sarò costretto


Appunto, se sarò costretto, cambierò. Difatti:

Sergio1983 ha scritto:Sono disposto a sacrificarmi un poco per il procedere dell'innovazione.


Nessun cortocircuito... 8)

Dylan666 ha scritto:Qui non si mette in dubbio che l'innovazione sia necessaria, ma che il supporto tecnico per chi non può stargli dietro (penso anche a Cina Russia, ma anche tanti utenti italiani) a un certo punto mette fuori gioco tante persone.


Vero. Soprattutto per un'azienda con il fatturato di M$, che potrebbe ancora dedicare programmatori di prim'ordine (che forse non dedica nemmeno a Longhorn :evil: ) allo sviluppo (o perlomeno alla manutenzione) di Windows 95.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi VLF » 01/10/04 14:28

Sergio1983 ha scritto:(es. arrivare a 100 fps con Doom3)


[OT]
Per la cronaca gli FPS a DOOM3 sono limitati a 60 :D
[/OT].
VLF
Utente Senior
 
Post: 127
Iscritto il: 17/03/04 23:32

Postdi Dylan666 » 01/10/04 14:32

Sergio1983 ha scritto:
Dylan666 ha scritto:Il tuo ragionamento fa corto circuito: se nel 2007 (cioè a 6 anni dall'uscita di XP) non avrai trovato motivi per passare a Longhorn e gli aggiornamenti per il tuo OS cesseranno, come la metterai?


Sergio1983 ha scritto:Se il prossimo SO Microsoft, Longhorn, non introdurrà novità sostanziali, a parte richiedere 4/6 GHz di potenza, NON lo comprerò finché non sarò costretto


Appunto, se sarò costretto, cambierò. Difatti:

Sergio1983 ha scritto:Sono disposto a sacrificarmi un poco per il procedere dell'innovazione.


Nessun cortocircuito... 8)


Beh c'è chi NON PUÒ sacrificarsi (vedi alla voce "soldi", e ripeto che è un problema di NAZIONI intere) e chi alla voce "innovazione" ci mette "sfruttamento consumistico"
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Sergio1983 » 01/10/04 14:37

Dylan666 ha scritto:Beh c'è chi NON PUÒ sacrificarsi (vedi alla voce "soldi", e ripeto che è un problema di NAZIONI intere) e chi alla voce "innovazione" ci mette "sfruttamento consumistico"


Verissimo. Non c'è niente da dire; soprattutto considerata la penetrazione di M$ nel mercato mondiale, la sua importanza e le sue immense doti finanziarie.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi Sergio1983 » 01/10/04 14:40

Sergio1983 ha scritto:
Dylan666 ha scritto:Beh c'è chi NON PUÒ sacrificarsi (vedi alla voce "soldi", e ripeto che è un problema di NAZIONI intere) e chi alla voce "innovazione" ci mette "sfruttamento consumistico"


Verissimo. Non c'è niente da dire; soprattutto considerata la penetrazione di M$ nel mercato mondiale, la sua importanza e le sue immense doti finanziarie.


Voglio dire anche che un appassionato riesce a sacrificarsi, o a tirar fuori il portafoglio per quello che considera un hobby. Uno che usa il PC per lavoro, perché costretto o per compiti poco gravosi, ovviamente, non accetterà il progresso continuo a suo scapito.

Che poi sia eticamente corretto che nell'innovazione generale del mondo ci sarà sempre qualcuno che pagherà e non godrà a pieno dei benefici, questo esula dall'informatica.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi dany » 01/10/04 15:46

:evil: io, non posso mettere xp sul mio pc, per esempio, quindi dovrei cambiare pc, e per quanta passione posso avere, mancano i soldini - ho letto il link sopra, ma sul mio pc xp non ci sta.
Non è un problema mantenere window 98, ma mi sembra ingiusto che si lasci l'utenza sprovvista di sicurezza, io uso anche firefox, ma purtroppo per alcune cose non basta e devo usare I.E.. Sicuramente come già detto i rischi andranno sempre più a diminuire perchè gli attacchi si svilupperano su S.O. più moderni, ma io continuo a non trovarlo giusto. Inoltre per il momento il mio sistema operativo per me è sufficiente, visto che lo uso da poco, quindi non avrei neppure la necessità di sostituirlo (potendo). E a costo di ripetermi per me è ingiusto.[/img]
infotecnonews
by by dany(Daniela)
Avatar utente
dany
Reporter
 
Post: 2239
Iscritto il: 17/07/04 14:19
Località: San Francesco al Campo

Postdi hydra » 04/10/04 07:55

Io trovo la decisione di m$ pertinente. Non posso continuare a mantenere aggiornato un prodotto di 6 anni fa se per me è fuori produzione. Se volete è una manovra di mercato, per cui gli utenti sono in una certa misura obbligatiad aggiornarsi; è da dire inoltre che se m$ lanciasse il nuovo prodotto e nessuno lo compra perchè mantiene il 98 l'innovazione va a farsi benedire. Tra 6 anni sarà fuoriserie anche l'xp, magari ci sarà anche il successore del Longhorn, chi lo sa, l'hardware per pc avrà fatto passi da gigante ecc. E' il progresso. Non posso tra 6 anni pretendere di trovare ancora gli aggiornamenti del 95 e 98.
Vorrei inoltre ricordare che sia io che dylan giriamo l'xp su un 800 (che se uno cerca glielo tirano dietro ormai.....) e funziona egregiamente. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi Dylan666 » 04/10/04 08:44

hydra ha scritto:Io trovo la decisione di m$ pertinente. Non posso continuare a mantenere aggiornato un prodotto di 6 anni fa se per me è fuori produzione.



Non centra, il win 98 sarà fuori produzione da un bel po', ma l'assistenza deve proseguire ache per un periodo successivo (come è successo), qui in discussione è PER QUANTO tempo.

Se volete è una manovra di mercato, per cui gli utenti sono in una certa misura obbligatiad aggiornarsi;


Ed è sulla giustizia morale e se vogliamo giuridica (data la posizione di predominanza assoluta nel mercato degli OS) di tale manovra che si obbietta, che fosse commerciale non vi erano dubbi.

è da dire inoltre che se m$ lanciasse il nuovo prodotto e nessuno lo compra perchè mantiene il 98 l'innovazione va a farsi benedire. [...] E' il progresso. Non posso tra 6 anni pretendere di trovare ancora gli aggiornamenti del 95 e 98.


Questo è un ragionamento semplicistico: è chiaro che potendo mi compro XP, il problema è che c'è gente (anzi ripeto NAZIONI) che non possono, e metterne a repentaglio la sicurezza (con pericoli di propagazione schifezze) a danno di tutti è "forse" un male pure per chi ha XP...

Vorrei inoltre ricordare che sia io che dylan giriamo l'xp su un 800 (che se uno cerca glielo tirano dietro ormai.....) e funziona egregiamente. ;)


Già, ma c'è chi ha PC ancora antecedenti (fai un giro in scuole di qui e verso l'est e il sud del mondo) e sia un nuovo PC che un nuovo OS non se li possono permettere
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi dany » 04/10/04 10:28

:aaah Vorrei dire un' ultima cosa per perorare la mia idea, se Microsoft avessa messo in circolazione un prodotto senzi bachi, o problemi, non avrei nulla da obiettare, chi volesse, o ne avesse la possibilità, sostiutirebbe il prodotto con uno più innovativo. E chi invece volesse mantenere il suo S.O. anche vecchiotto potrebbe farlo, sarebbe una sua libera o obbligata scelta, ma senza avere eventuali rischi.
Allora sarebbe giusto, perchè la causa dei continui aggiornamenti di chi è..........., nostra????
infotecnonews
by by dany(Daniela)
Avatar utente
dany
Reporter
 
Post: 2239
Iscritto il: 17/07/04 14:19
Località: San Francesco al Campo

Postdi BianConiglio » 04/10/04 15:34

dany ha scritto:Allora sarebbe giusto, perchè la causa dei continui aggiornamenti di chi è..........., nostra????


Nessuno alla microsoft ha assunto dio come programmatore... i bachi ci saranno sempre in QUALSIASI software. ;)
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Prossimo

Torna a Discussioni


Topic correlati a "Microsfto stop aggiornamenti a S.O. precedenti a XP":

stop and go
Autore: giorgioa
Forum: Applicazioni Office Windows
Risposte: 12

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti