Condividi:        

Mandrake 10 + Windows XP + HD DATI = 3 HD

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Mandrake 10 + Windows XP + HD DATI = 3 HD

Postdi andreabis » 11/07/04 19:10

Premetto che di linux non so praticamente nulla, ho solo provato tempo fa ma poi ho abbandonato (RedHat versione.... boh!).
Ho una domanda forse stupida... ma essendo ignorante a riguardo...
Io ho windows XP su un HD e un'altro HD con i miei documenti e dati vari.
Vorrei installare MANDRAKE 10.0 scaricato ora ora da internetz, ma la mia domanda è:
qual è la soluzione migliore?
Avrei anche la possibilità di utilizzare un terzo HD tutto per il caro Pinguino, ma come settarli? Ho sul canale primario i 2 HD per WinXP entrambi FAT32. Il canale secondario è occupato da masterizzatore/DVD e dal lettore. Potrei sacrificare il lettore per il terzo HD.
E' una soluzione fattibile? E se si come?
Vorrei sapere una cosa in particolare: posso vedere il HD dati sia da Win che da MDK? Soprattutto mi interessa scaricare la posta da entrambi nella stessa directory (Outlook Express e compatibile con qualche sua controparte linuxiana?
E poi mi sembra di aver capito che possi far partire linux inserendo un floppy di boot, altrimenti win è di default… e vero? E se sì, come si fa?
Per la connessione ad internet: io ho un router adsl e il pc e attaccato ad un hub… è sufficiente impostare dns e ip? E dove li inserisco?
Queste e altre (che mi verranno in mente) sono le domande che faccio a Voi e vi ringrazio della vostra grande disponibilità.
Grazie mille
Andrea

PS: dove posso trovare documentazione Mandrake Linux 10.0, sul sito uffiale è fino alla 9.2?
Avatar utente
andreabis
Utente Senior
 
Post: 809
Iscritto il: 06/07/04 11:04
Località: LODI

Sponsor
 

Postdi zendune » 21/07/04 22:45

Aiuto!!! Le domande sono tante !!! :eeh: Una per volta:
1-Installazione: se non vuoi ripartizionare gli HD (con Partition Magic O DiskDrake), potresti sacrificere il lettore CD ed inserire un terzo HD in questa configurazione:
IDE0 master= HD winXP, IDE0 slave=HD dati, IDE1 master HD Mdk, IDE1 slave CDRW.
Così avrai modificato poco o nulla.
2-Posso vedere i dati da entrambe i OS: la risposta è sì, li potrai leggere e scrivere (perché FAT 32). Tieni presente che la Mandrake vedrà anche l'HD con winXP ma non viceversa. Sulla compatibilità dei gestori di posta dovrei verificare (ho sacrificao winXP :P).
3-Posso decidere quale OS far partire: sì,non è necessario usare un floppy. Quando installi la nuova Mandrake, verrà installato un bootloader (LILO) che gestirà gli avvii. Dal Centro di Controllo Mandrake deciderai quale OS è di default (all'inizio è Linux ;)).
4-Connessione internet: dovresti indicare l'ip del gateway con il comando:
route add default gw ip.del.tuo.gateway
ed inserire nel file /etc/resolv.conf l'ip del dns.
Per le alte cose, alla prossima.....
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi andreabis » 21/07/04 23:48

Grazie Zendune, ho aspettato fiducioso una risposta e alla fine sei arrivato tu.... mio salvatore! :D

Approfitto della tua gentilezza per fare le domande promesse (o forse più minacciate! :P )

Scusa se ti sembra una lista della spesa... numeriamole...:

1-posso far sì che nemmeno linux veda XP... dopo il dual-boot intendo. Credo basti dire di non "mount(are)" tale partizione.

1-il mio BIOS mi permette di scegliere il disco di boot... impostando come boot il HD Mdk e ponendo Lilo nel MBR di quel HD, posso evitare di sovrascrivere il MBR di XP? Quindi, nel caso volessi ripristinare il boot singolo di XP, potrei rimpostare HD winXP come boot disk principale e bypassare lilo?

La domanda 2 è un po' contorta ma spero si riesca a capire.

Grazie ancora e a presto.
Andrea
Avatar utente
andreabis
Utente Senior
 
Post: 809
Iscritto il: 06/07/04 11:04
Località: LODI

Postdi gabryriden » 24/07/04 10:17

:-? nn ho capito bene le due domande... nn capisco:
1: xkè nn vuoi far vedere a linux il tuo xp?..secondo me t conviene ke linux possa agire almeno sull'hd d dati: metti caso ke xp s impalla(e succede conoscendolo... :evil: ) cm l salvi? x esperienza posso dire ke linux m ha salvato...sn riuscita a recuperare una partizione ormai illeggibile d win xp...
2: ke intendi????

fai attenzione a collegare i due hd su due canali differenti (ide0 e ide1) xkè nn sempre due hd sn compatibili fra loro..e collega il masterizzatore sulla ide dove hai l'hd più lento in modo tale da nn rallentarlo...

ciao!fam sapere...
gabryriden
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 24/07/04 10:10

Postdi gabryriden » 24/07/04 10:21

ok...rileggendola ho capito meglio!

si penso s possa fare...so addiritura ke qlc nn usa il boot di lilo ma direttamente quello di win xp prova a guardare qui: http://it.tldp.org/HOWTO/Bootdisk-HOWTO.html o qui http://www.kuht.it/modules/newbb/viewto ... at&order=0 spero t sia stata d'aiuto....
gabryriden
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 24/07/04 10:10

Postdi zendune » 24/07/04 12:19

1-Esatto: ho utilizzi MCC (Mandrake Control Center) dove puoi gestire il montaggio dei dispositivi oppure modificare fstab. Dovresti trovare un'istruzione del genere:
/dev/hda /mnt/winc vfat default 0 0 (hda = IDE0 master)
Potresti variarla in:
/dev/hda /mnt/winc vfat nouser,noauto,noexec,ro 0 0
In questo caso il montaggio non è più automatico (noauto) e nel caso ti serva di accedere all'HD di WinXP, lo può fare solo root (nouser) previo montaggio (naturalmente in sola lettura, ro).
2-Sperando di aver capito :oops:: installi Mandrake sganciando l'HD di WinXP, così lilo si configura automaticamente senza vedere l'altro OS. Poi agganci l'HD di WinXP e decidi la partenza mediante BIOS (un po' macchinoso ma dovrebbe funzionare. PS Questo però non l'ho mai provato di persona).
bye
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi andreabis » 24/07/04 12:59

Grazie gabryriden,

1. A me interessa vedere l'HD dati ma non quello con XP, e volevo sapere se era possibile.

2. Come faccio a sapere se i due HD sono compatibili?.. ora XP vede e tutti gli HD installati.. quello più lento è già col masterizzatore.

Per Zendun,
grazie mille per il punto 1. Very kind!
Per il 2. ora sono io che non ho capito te :oops:. Ti spiego passo passo quello che pensavo di fare se fosse statopossibile... avrei dovuto spiegarmi meglio, scusa.

Io ho già inserito il "3° HD" come secondary master... da BIOS imposto il boot da a. Floppy - b. CD - c. 3° HD... senza staccare HD di XP.
Essendo 3°HD vuoto mi dice "NTLDR mancante".
Io ho intenzione a questo punto di inserire il CD di MDK e installare Linux.
Quando devo impostare Lilo, modifico l'MBR di questo "3°HD"....

Al riavvio mi chiede il dual boot MDK/XP o devo fargli Modificare anche il file system dell'HD dove ho XP? Senza bisogno di cambiare il Bios ogni volta che scelgo quale SO far partire...
Il Bios pensavo di rimetterlo com'era in origine solo se dovessi escludere MDK per qualsiasi motivo e far partire XP direttamente.

Magari potrei provare... al max posso sempre recuperare l'MBR di XP con "fixmbr"
Avatar utente
andreabis
Utente Senior
 
Post: 809
Iscritto il: 06/07/04 11:04
Località: LODI

Postdi zendune » 26/07/04 17:31

Ora ho capito :D !!!! C'è un problema alla tua ipotesi: durante linstallazione della Mdk e di LILO, non viene specificao dove LILO si installerà. SUPPONGO :( si installi in IDE0 Master anche perché non tutte le schede hanno la posibilità di impostare il canale IDE su cui partire. Quindi andrebbe ad installarsi nell'MBR dell'HD di WinXP (potrebbero esserci dei parametri di LILO per evitarlo, ma dalla modalità di installazione grafica non c'è questa possibilità o almeno non l'ho mai vista).
L'altra soluzione, sempre ipotizzabile, è quella che ti ho suggerito: installare la Mdk sganciando fisicamente l'HD di WinXP. in questo caso non potrebbe installarsi sull'HD di WinXP ma su IDE1 Master. Dopo l'installazione riagganci l'HD e decidi la partenza da BIOS.
Bye.
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi andreabis » 26/07/04 18:13

E la modalità testuale?
E' difficile? Devo fare TUTTA l'installazione testualmente o solo l'impostazione di LILO?

Grazie
Avatar utente
andreabis
Utente Senior
 
Post: 809
Iscritto il: 06/07/04 11:04
Località: LODI

Postdi andreabis » 26/07/04 18:50

Nel Manuale di MDK 9.2 (e spero che le cose siano le medesime per la 10.0) ho trovato questo:

Guida MDK 9.2 ha scritto:3.14. Installazione di un bootloader
LILO e GRUB sono due bootloader per GNU/Linux . Un bootloader è un programma per l’avvio di uno o più
sistemi operativi. Questa fase, in genere, è del tutto automatica. DrakX , infatti, analizza il settore di avvio del
disco, e si comporta in base a quello che vi trova:
• se trova un settore di avvio di Windows , lo rimpiazza con uno di GRUB o LILO , in modo da permettervi di
avviare GNU/Linux o un qualsiasi altro sistema operativo installato sul computer;
• se trova un settore di avvio di GRUB o LILO , lo sostituisce con uno nuovo.


E più in basso:

A questo punto DrakX vi mostrerà un riassunto di varie informazioni che ha raccolto riguardo il vostro sistema.
In base all’hardware installato, potrebbero essere visualizzate tutte le voci che descriveremo tra poco,
o solo alcune di esse. Ogni voce è rappresentata dall’elemento che può essere configurato, con accanto una
breve sintesi della configurazione attuale; cliccate sul corrispondente pulsante Configura per cambiarla.
[...]
• Bootloader: cliccate sul relativo pulsante per cambiare la configurazione del bootloader. Questa opzione
dovrebbe essere utilizzata solo dagli utenti più esperti.
[...]
3.15.5. Installazione di un bootloader
Grazie a questa finestra di dialogo potrete impostare con precisione i parametri del bootloader:
• Bootloader da usare: avete tre scelte a disposizione:
1. GRUB: se preferite GRUB (menu in modo testo);
2. LILO con menu testuale: se preferite LILO nella sua versione con menu in modo testo;
3. LILO con menu grafico: se preferite LILO con la sua interfaccia grafica.
• Dispositivo di boot: nella maggior parte dei casi non sarà necessario cambiare le impostazioni predefinite
(/dev/hda), ma, se lo preferite, il bootloader può essere installato sul secondo disco rigido (/dev/hdb), o
persino su un floppy (/dev/fd0).

Da qui posso mettere Lilo sul mio "3° HD".....

E corretto?

E soprattutto: XP avrà qualcosa da ridire?

Andre
Avatar utente
andreabis
Utente Senior
 
Post: 809
Iscritto il: 06/07/04 11:04
Località: LODI

Postdi zendune » 26/07/04 21:23

Giunto a questo punto non saprei risponderti anche perché non ho l'hardware per testare quanto indicato dal manuale (per es. perché /dev/hdb e non /dev/hdc o /dev/hdd ?)
Ultimo consiglio che ti posso dare è fare il backup dei dati sull'Hd con WinXp e darti alle prove ;)
bye
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi andreabis » 26/07/04 21:34

Immagino che arrivato al momento della configurazione di lilo scoprirò se è presente la possibilità di hdc e hdd... ma immagino che la guida non li indichi solo perchè scelte insolite....

Se qualcuno ha notize più sicure a riguardo.... GRAZIE MILLE!

Zendune... a te GRAZIE 1.000.000

Credo che mi impegnerò dopo le vacanza.. cioè a metà agosto :cry:

Per ora.... romperò le scatole ancora per un po'...
..tranquilli la prox settimana non ci sono!!! :P
Avatar utente
andreabis
Utente Senior
 
Post: 809
Iscritto il: 06/07/04 11:04
Località: LODI

Postdi amilcare65 » 29/07/04 09:05

ciao,
Non so se la cosa possa essere pertinente o risolvere il discorso.
Io avevo circa lo stesso problema, ovvero 2 hd, + un 3° hd, cd-rom e master
e non volevo partizionare l'hd con xp
Ovvero mi sono tenuto un hd con solo win xp
un altro hd con mdk 10
un hd per i dati
cd-rom e master
i SO sono su 2 HD rimovibili, mdk con il suo lilo separato in ogni modo da win xp, però vedo il disco dati.
LO so, si può pensare ad una scelta un po' laboriosa, ma sono riuscito ad utilizzare tutto senza problemi

ciao
Am
amilcare65
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 29/07/04 07:53
Località: Padova

Postdi gabryriden » 04/08/04 18:22

effettivamente amilcare65 la tua è una soluzione drastika ma molto efficace!!!!penso sia il metodo più veloce!!!
gabryriden
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 24/07/04 10:10

Questa è bella...le donne insegnano sempre qualcosa :)

Postdi FunkyAlby » 02/09/04 11:38

Qualcuna ha scritto :

fai attenzione a collegare i due hd su due canali differenti (ide0 e ide1) xkè nn sempre due hd sn compatibili fra loro...


Sono 10 anni che mescolo hard disk di tutti i tipi e dimensioni (attualmente ne ho 11 miei personali, ) e on ho mai avuto problemi a metterli sulla stesso canale

Chissà...forse perchè mi ricordo sempre di settare i Jumper?

Mah!!!!???[/quote]
FunkyAlby
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 02/09/04 11:33

Postdi disgrazia » 02/09/04 15:29

andreabis ha scritto:Nel Manuale di MDK 9.2 (e spero che le cose siano le medesime per la 10.0) ho trovato questo:
[...]
[...] Dispositivo di boot: nella maggior parte dei casi non sarà necessario cambiare le impostazioni predefinite
(/dev/hda), ma, se lo preferite, il bootloader può essere installato sul secondo disco rigido (/dev/hdb), o
persino su un floppy (/dev/fd0).

Da qui posso mettere Lilo sul mio "3° HD".....

E corretto?

E soprattutto: XP avrà qualcosa da ridire?

Andre


Si, puoi mettere Lilo sul 3° HD, ma non penso basti per farlo partire!
Forse puoi impostare il BIOS per scegliere di partire dal 3°HD (mai provato, chissà), però comunque è una scocciatura modificare il BIOS ogni volta che vuoi cambiare sistema operativo!

Secondo me le soluzioni migliori sono due:
  • metti LILO nel MBR del primo HD, e gli dici qual'è l'HD dove trova Linux e qual'è l'HD dove trova XP. Così LILO ti farà apparire all'avvio un menu per scegliere il sistema operativo.
  • lasci nel MBR del primo HD il boot loader di XP, però dici a XP come si fa partire anche Linux (ne abbiamo parlato qui). Quindi ci pensa XP a darti il menù per scegliere il sistema operativo.

Personalmente ho cominciato con il secondo sistema: per inesperienza avevo paura di rovinare tutto se andavo a toccare XP, e mi piaceva l'idea di lasciare il boot loader di XP. Però in seguito ho cambiato, in realtà l'opzione con LILO nel mbr è molto più funzionale e direi anche più facile da installare.

Per quanto riguarda "vedere" l'HD di XP da Linux, basta non montarlo e non lo vedi. Io metterei una entry in /etc/fstab in modo che non si monti automaticamente, ma che sia pronto da montare in caso di bisogno.
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

si ma...

Postdi Dottore » 29/09/04 17:33

Io avevo installato win2k sul disco primario, e ho installato su un HD secondario Linux Mandrake 9.2 col metodo primo che l'utente prima di me segnalava. (ovvero con LILO sul MBR del disco primario, quello con win2k)

Tutto ok, ha funzionato tutto a meraviglia.

A quale problema sono andato incontro però ?

Me ne sono accorto pochi giorni fa: win2000 si rifiuta di eseguire scandisk approfondito, lamentando di non aver accesso esclusivo sul disco rigido. Ovvero seppur riavviando, parte il tool di scandisk (quello prima che carichi windows per intenderci) ma non esegue lo scandisk in quanto non riesce ad avere accesso preferenziale al disco.

Come posso fare per avere il dual boot migliore (più prestante) ma nello stesso tempo poter eseguire questo importante tool diagnostico su windows ?

Grazie anticipatamente, se qualcuno riesce a darmi una risposta utile! :)

P.S.

Non mi basta: installa GRUB, vorrei motivazioni motivate :P
Dottore
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 29/09/04 17:29

Dimenticavo...

Postdi Dottore » 29/09/04 17:37

per Amilcare65:

Ma come bootti in winXP/2000 ?

Sposti i jumper sugli HD ogni volta ???
Dottore
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 29/09/04 17:29

Postdi Darkaxe » 30/09/04 12:30

ciao a tutti!
anche io ho appena inziato a conoscere il mondo linux con mandrake 10 e ho un problemino:
ho un hard disk con linux e uno con tutti i dati (tutti creati con winzoz con partizione ntfs)
sono riuscito a far vedere i dati ai miei utenti in linux, a ancora non riesco ad accedere in scrittura, nemmeno come root!
ho già provato cambiando i permessi sulle cartelle e anche usando la modalità esperta in harddrake, ma niente da fare...
potete aiutarmi???

grazie mille a tutti!
Darkaxe
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 29/09/04 20:36

Postdi andreabis » 10/10/04 12:24

Chiudo il discorso che ho iniziato dicendo che è bastato dire al bios di bootare hdd nel cui MBR ho installato lilo per far si che all'avvio ho il mio bel dual boot XP/MDK... se per caso dico al bios di bootare hda allora XP parte subito in mono boot....

Non serve cambiare dispositivo di boot ogni volta.

Andrea
Avatar utente
andreabis
Utente Senior
 
Post: 809
Iscritto il: 06/07/04 11:04
Località: LODI

Prossimo

Torna a Software Linux


Topic correlati a "Mandrake 10 + Windows XP + HD DATI = 3 HD":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti