Condividi:        

Microfono (o ingresso micro?) rumoroso.

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Microfono (o ingresso micro?) rumoroso.

Postdi mariop » 22/09/04 17:21

Ciao ragazzi, chi mi aiuta?

Ho provato a collegare il microfono alla scheda audio e il risultato e' sconfortante: rumore, rumore, rumore.

La scheda madre e' una ASUS il microfono e' un Sony a condensatore.
Parto da mic off: quando attivo l'ingresso micro (senza inserire il microfono) il rumore aumenta anche se resta sopportabile ma se muovo il mouse si sente una specie di wowowowow, anche se a basso livello.
Inserendo il micro il rumore aumenta e siccome il livello della voce resta basso devo inserire il mic boost ....ma a questo punto la voce e' seppellita dal rumore.
Avete dei consigli? Qualcosa non funziona nella mia scheda audio o nel micro? Devo usare un pre microfonico e entrare da Line in?

Grazie!

Mario
mariop
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 22/09/04 16:49

Sponsor
 

Re: Microfono (o ingresso micro?) rumoroso.

Postdi Mikizo » 22/09/04 19:55

mariop ha scritto:Qualcosa non funziona nella mia scheda audio o nel micro?

La scheda audio integrata ha sicuramente dei problemi, altrimenti non darebbe tutto quel rumore senza microfono inserito.
Comunque con un microfono a condensatore hai assolutamente bisogno di una alimentazione phantom, verifica che l'ingresso microfonico sia in grado di fornirla.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi mariop » 23/09/04 13:35

Ciao Mikizo, grazie della risposta.
Non sono proprio sicuro che la phantom serva per il mio mic, a quanto ne sapevo si usa solo per i microfoni professionali e il mio non lo e' di certo. Sulle specifiche tecniche del mic non ho trovato nessun riferimento all'alimentazione phantom, per cui ne ho dedotto che non serve.
E poi resta il problema che la scheda e' rumorosa con o senza microfono, anche se indubbiamente aumenta di molto il noise inserendo il mic. L'impedenza e' 2.2KOhm, puo' essere che non va bene?
Mi hanno anche suggerito di inserire una scheda audio nuova, se no devo fermare il PC per chissa' quanto ... ma ne vale la pena? Hai qualche suggerimento su cosa davvero puo' servire in una scheda audio?

Ciao!
Mario
mariop
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 22/09/04 16:49

Re: Microfono (o ingresso micro?) rumoroso.

Postdi Mikizo » 23/09/04 14:12

mariop ha scritto:il microfono e' un Sony a condensatore

Se è a condensatore, va alimentato ;)
Comunque può darsi che la phantom ci sia sull'ingresso, ma possiamo stabilirlo solo se ci dai il modello esatto della scheda madre.

Sul fatto che il rumore sia anormale senza mic, hai ragione e infatti l'ho già detto.
Non hai un amico che può prestarti una scheda audio pci per qualche ora, così da fare una prova? 99 su 100 il problema sta nella scheda audio integrata.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi mariop » 27/09/04 14:22

Ciao Mikizo,

e grazie delle risposte. Ok, serve l'alimentazione per i tutti i microfoni a condensatore, solo che io pensavo ai 48V delle phantom professionali.
Nel mio caso ho provato a misurare con il multimetro e la Vout dell'ingresso microfono e' di circa 2.43V. Non ho trovato nessuna indicazione sulla presenza o sul valore di tale tensione nel manuale della scheda madre che in realta' non e' una Asus ma una Abit IC7 (Scusa per l'errore, ma non sono un gran tecnico, per cui sono andato a memoria, sbagliando!). Del microfono Sony non so nulla (era in prestito) pero' ho comprato (sperando che il problema fosse nel microfono) un Trust MC200 Premium sempre a condensatore e .... non c'e' nessuna indicazione sulla necessita' di una phantom. Il risultato pero' e' lo stesso (forse il livello voce e' un po' piu' alto di prima, ma il rumore e' lo stesso).
Il fatto che al volume massimo si senta il wowowowow quando muovo il mouse (se poi attivo l'ingresso microfonico si sente ancora di piu') e' "normale"?

Grazie ancora.

Mario
mariop
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 22/09/04 16:49

Postdi hydra » 27/09/04 17:24

Quel microfono va attaccato sull'ingresso Aux e non sulla presa del microfono. La suddetta presa è apposita per microfonini tipo da cuffia e non va bene per altri apparecchi. Il tuo microfono è come se fosse uno strumento da collegare al pc: sulla presa aux. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi mariop » 27/09/04 18:02

Ma no dai e' impossibile! Si tratta di un microfono NON amplificato e non posso certo entrare sulla presa aux che necessita di qualche centinaio di mV in ingresso! Del resto e' un microfono del tutto simile a quelli da cuffia, solo ha una base e lo stelo!
mariop
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 22/09/04 16:49

Postdi mariop » 27/09/04 18:07

Forse ho capito cosa pensavi. La Vout che ho misurato e' quella dell'INGRESSO microfonico della motherboard e non la tensione di uscita del mio microfono. Ho scritto Vout perche' di fatto e' una tensione fornita in uscita (anche se da un ingresso). Si tratta di una tensione continua che dovrebbe avere il compito di fornire l'alimentazione al FET per l'adattamento di impedenza del microfono a condensatore.
mariop
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 22/09/04 16:49

Postdi Mikizo » 27/09/04 20:49

Resto dell'idea che la scheda audio abbia semplicemente qualcosa che non va.
Probabilmente c'è una tensione che si scarica sul circuito dell'ingresso microfonico.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi disgrazia » 28/09/04 01:44

Se può esserti d'aiuto, una volta ho risolto quello che credevo un problema esclusivamente hardware (Line In con uno spaventoso DC offset in ingresso) reinstallando i driver della scheda audio... magari prova!
Poi terrei SEMPRE spento il "mic boost", da alcune prove pratiche mi pareva che facesse soltanto aumentare il rumore. In registrazione ottenevo risultati assai migliori senza mic boost e magari aumentando il volume della voce registrata in seguito tramite software di editing audio. Ovviamente poi dipende da quello che vuoi fare...
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Postdi mariop » 28/09/04 17:28

Grazie disgrazia ..... detto cosi' suona malissimo (ancora peggio del mio ingresso microfonico! :lol: ).

In effetti non ho provato a reinstallare i driver, mo' ce provo, speriamo che funzioni. Sul fatto che il mic boost aumenti il rumore mi sembra inevitabile perche' di sicuro aumenta il guadagno del pre che quindi "guadagnera'" anche piu' rumore in ingresso.

Quello che non ho capito e' se il rumore che sento muovendo il mouse e' "normale" o e' un indice di malfunzionamento della scheda audio in generale e non solo dell'ingresso micro. Tu hai mai provato con il tuo pc a mettere il volume al max e attivare l'ingresso micro per sentire se muovendo il mouse si sente il wowowowow?

Grazie! (Giuro che poi la pianto di chiedere del wowowowow! :-? )
mariop
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 22/09/04 16:49

Postdi Mikizo » 29/09/04 01:00

mariop ha scritto:Quello che non ho capito e' se il rumore che sento muovendo il mouse e' "normale"

No, non dovresti sentirlo.
Anche se è un problema comune nelle schede audio integrate.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi hydra » 29/09/04 07:34

mariop ha scritto:Ma no dai e' impossibile! Si tratta di un microfono NON amplificato e non posso certo entrare sulla presa aux che necessita di qualche centinaio di mV in ingresso! Del resto e' un microfono del tutto simile a quelli da cuffia, solo ha una base e lo stelo!


Ma hai fatto almeno una prova? :eeh:
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Microfono (o ingresso micro?) rumoroso.":

Micro sd lentissima
Autore: Fabri
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti