Condividi:        

Download & Upload... Quanto sono legati tra loro?

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Download & Upload... Quanto sono legati tra loro?

Postdi pampins » 26/09/04 12:02

Premesse:

*Ho cercato sul forum e non mi sembra di aver trovato nulla ke sembrasse interessare il mio quesito.. (forse solo un post ma relativo a linux).
*Ho una connessione alice adsl 640, con router Netgear dg834g (di mia proprietà).
*Non so quanto possa interessare cmq: alla rete sn connessi 4 pc, due in wireless e due tramite cavo di rete direttamente al router. Configurazione automatica su tutti i pc x indirizzi ip ecc ecc... nessun firewall software (tranne ke sul portatile ma è disabilitato quando lo collego alla rete di casa)... tutti i client hanno windows xp pro tranne il portatile ke ha la versione home.
Detto tutto? speriamo di si :\


Problema:

quando l'upload sfiora il suo limite massimo di 30-35kb/s il download diventa quasi impossibile.. come pure la navigazione nei siti.
So ke download e upload sono legati tra loro ma con fastweb questo problema nn lo avevo (uplodavo al max senza perdere nulla in download). Per cercare di ridurre il problema al momento utilizzo netlimiter... limitando leggermente la banda in upload i download migliorano anke se di pokissimo... ma permettono almeno una navigazione decorosa x una adsl.


Domanda:

quello ke volevo sapere è se il problema è relativo alla mia rete lan, alla mia linea (guasto alla rete) o se è una cosa normale x l'adsl della telecom.
Mi sembra un po' eccessiva la cosa e, cosa alquanto strana, mi sembra di notarla solo ora. E' possibili ke apparekki telefonici (o commutatori telefonici come quelli dell'impianti di sicurezza) possano disturbare la linea a tal punto?


grazie a tutti delle risposte, e della lettura del mio sintetico post. :P
pampins
Utente Senior
 
Post: 500
Iscritto il: 09/02/04 17:54

Sponsor
 

Postdi dado » 26/09/04 12:08

Ovviamente, più pc sono connessi in rete alla stessa ADSL (x dirla in modo volgare), più la connessione su ogni pc apparirà lenta, in qt la banda viene divisa appunto fra più pc. Quindi scaricando su più pc connessi in rete allo stesso tempo alla massima velocità mi sembra possibile che noterai clamorosi rallentamenti.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi pampins » 26/09/04 13:04

ecco cosa avevo dimenticato di premettere!!!!

il problema si verifica anke x un solo pc connesso alla rete... solo un pc e gli altri spenti con cavo di rete disinserito in modo ke nn interferiscano minimamente con la rete lan....

colpa mia, dovevo specificarlo prima sorry
pampins
Utente Senior
 
Post: 500
Iscritto il: 09/02/04 17:54

Postdi pjfry » 26/09/04 13:34

è normalissimo, non dipende da telecom ma dal protocollo tcp\ip ;)
praticamente per ogni pacchetto che ti arriva il tuo pc deve mandare un pacchettino di acknowledgement che dice che è arrivato, se l'ack non arriva il pc remoto riinvia lo stesso pacchetto... inoltre la velocità di trasmissione viene regolata dinamicamente in base a questi pacchetti quindi ogni volta che se ne perde uno la velocità cala
tutte le guide dei programmi p2p infatti consigliano di limitare l'upload a circa l'80% della velocità massima teorica

in teoria dovrebbe succedere anche con fastweb, magari si notava meno :undecided:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi pampins » 26/09/04 13:43

quindi, da quello ke mi stai dicendo, è normale ke se ho un upload ke va a 30-35kb/s il download nn potrà mai andare a + di 20-25 kb/s...

da questo deduco inoltre ke l'uso del limitatori in certi casi ci vuole...

visto ke le cose stan così sapreste consigliarmi qlc software alternativo a Netlimiter? ho preso questo proprio perkè nominato in questo forum ^^ ma devo dire ke nn mi è piaciuto molto :\

se avete alternative nn esitate a consigliarmi :P

grazie a tutti, gentilissimi come sempre...
pampins
Utente Senior
 
Post: 500
Iscritto il: 09/02/04 17:54

Postdi pjfry » 26/09/04 13:53

non so... a casa mia ci arrangiamo limitando la banda direttamente nei programmi p2p, ovviamente poi se uno invia con messenger si ciuccia tutta la banda :aaah :lol:
aspettiamo info utili :D
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi pampins » 26/09/04 18:29

ho installato un programma x il monitoraggio del traffico di rete... il grafico nn mente mai :P

I due grafici sn diciamo sincronizzati : aumentano i kb/s in uscita(uploads)... diminuiscono quelli in ingresso (downloads) -.- e viceversa.


beh, grazie a tutti della collaborazione ^^' (almeno ho avuto conferma ke nn si tratta di un mio problema di rete). Spero che questo post possa servire a qlc....
se avete qlc alternativa a netlimiter nn esitate a postare il nome della utility :D

ciao e grazie ancora ;)
pampins
Utente Senior
 
Post: 500
Iscritto il: 09/02/04 17:54

Postdi disgrazia » 27/09/04 17:48

pjfry ha scritto:praticamente per ogni pacchetto che ti arriva il tuo pc deve mandare un pacchettino di acknowledgement che dice che è arrivato, se l'ack non arriva il pc remoto riinvia lo stesso pacchetto


In realtà la situazione è più complessa. Non è che, se perdi un ACK o due, i pacchetti vengono ritrasmessi: nella maggior parte dei casi il trasmettitore continua a trasmettere pacchetti per un po', e basta che venga dato correttamente l'ACK ad uno dei pacchetti trasmessi in seguito affinché non si senta l'effetto dell'ACK perso.

pjfry ha scritto:inoltre la velocità di trasmissione viene regolata dinamicamente in base a questi pacchetti quindi ogni volta che se ne perde uno la velocità cala


è vero, ma proprio per questo il tcp di solito si adatta a ripartire equamente la banda disponibile per le varie connessioni (in questo caso i pacchetti dati dell'upload e gli ACK del download). Secondo me la spiegazione di pjfry regge solo all'inizio della sessione, cioè nel caso in cui stai già facendo upload e cominci un download. A causa della congestione in uplink il download dovrebbe faticare a partire, ma comunque una volta partito dovrebbe raggiungere velocità prossime a quelle normali.

pampins ha scritto:quando l'upload sfiora il suo limite massimo di 30-35kb/s il download diventa quasi impossibile.. come pure la navigazione nei siti.


per la navigazione web il problema è più complesso. Un po' è l'efffetto detto prima, cioè che il TCP in condizioni di congestione fa fatica a partire: se pensi che per aprire una pagina web di norma si deve far partire una connessione TCP da zero per ogni oggetto, e che non lavora quasi mai a regime, è chiaro perché il tutto diventa lentissimo! Poi un altro problema è la risoluzione DNS: si basa su pacchetti UDP, che sono intrinsecamente inaffidabili e se sono persi non vengono ritrasmessi (e l'apertura della pagina si blocca alla risoluzione del nome).
Io di solito risolvo il problema della navigazione web mentre sto facendo upload alla velocità max cliccando a raffica su F5 "aggiorna"... un po' perché ripeti le richieste, un po' perché aumentando temporaneamente la congestione della rete il TCP che sta facendo l'upload si ridimensioni un attimo... beh pare che funzioni!

comunque (@pampins) visto che i grafici del traffico che hai ottenuto per upload e download sono "sincronizzati", dev'esserci un qualche bug nel mio ragionamento ;) se riesci magari posta qualche immagine, l'argomento è molto interessante!
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Postdi pjfry » 27/09/04 19:43

disgrazia ha scritto:comunque (@pampins) visto che i grafici del traffico che hai ottenuto per upload e download sono "sincronizzati", dev'esserci un qualche bug nel mio ragionamento ;) se riesci magari posta qualche immagine, l'argomento è molto interessante!

certo che c'è un bug! hai osato contraddire il re delle reti pjfry! :P :lol:
allora... l'ack cumulativo lo conosco, conosco anche le finestre di trasmissione... però parlare di 'un ack per ogni pacchetto' semplifica di molto la spiegazione non trovi? il problema è che è facile perderne anche tanti se saturi l'upload...
è vero, ma proprio per questo il tcp di solito si adatta a ripartire equamente la banda disponibile per le varie connessioni (in questo caso i pacchetti dati dell'upload e gli ACK del download).

gli ack non fanno parte della velocità da ripartire.
se ti trovi tante connessioni aperte con gente (+ furba :D ) che scarica da te ma non satura l'upload, i loro ack li ricevi senza problemi e quelle connessioni non sentono nessun problema, in quanto dovresti essere tu (il tuo stack tcp\ip insomma) a regolarne la velocità ma se hai gli ack invii il + possibile.
invece essendo il sender che regola la velocità, se quelli da cui scarichi non ricevono i tuoi ack abbassano la velocità di trasmissione (la dimezzano ogni volta? non mi ricordo bene, mi ricordo i grafici a dente di sega :roll: )

di tutto questo ne sono piuttosto sicuro perchè oltre ad averlo studiato ho anche usato parecchio winmx appena installata alice e ti assicuro che se stai scaricando a palla e togli i limiti all'upload ci vogliono neanche 2 secondi perchè il tuo download crolli ;)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi pampins » 27/09/04 20:49

e io ke pensavo di aver fatto una domanda stupida :-?
qua invece ne sta venendo fuori un bel discorso... :lol:
davvero interessante :lol:

disgrazia ha scritto:comunque (@pampins) visto che i grafici del traffico che hai ottenuto per upload e download sono "sincronizzati", dev'esserci un qualche bug nel mio ragionamento ;) se riesci magari posta qualche immagine, l'argomento è molto interessante!


se riesco li posto senz'altro... ^^
a questo punto m'interessa tantissimo approfondire il discorso ^^
pampins
Utente Senior
 
Post: 500
Iscritto il: 09/02/04 17:54

Postdi pampins » 27/09/04 21:13

ehm, scusate la mia profonda ignoranza :oops: ma come faccio a mettere su un'immagine ke nn è su un sito :undecided:
nn ho uno spazio web dove poter uppare...
pampins
Utente Senior
 
Post: 500
Iscritto il: 09/02/04 17:54

Postdi dado » 27/09/04 22:52

pampins ha scritto:ehm, scusate la mia profonda ignoranza :oops: ma come faccio a mettere su un'immagine ke nn è su un sito :undecided:
nn ho uno spazio web dove poter uppare...


Mmm... mi sa che non c'è niente da fare! Non ti rimane che cercare quell'immagine con http://images.google.it e incrociare le dita...
Altrimenti, apriti uno spazio web gratis (es http://www.altervista.org ) e metti lì le immagini...

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Dylan666 » 27/09/04 23:02

O trova un mod che ti presti un po' del suo spazio illimitato facendosi recapitare le tua immagine, tipo dado :P
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi pampins » 28/09/04 00:20

Dylan666 ha scritto:O trova un mod che ti presti un po' del suo spazio illimitato facendosi recapitare le tua immagine, tipo dado :P


tipo dado? lo scegliamo volontario? :lol: :lol:

no dai skerzo, posso anke mandare una copia a pjfry e disgrazia ma poi il post rimane incompleto :cry:
vedo se riesco a risolvere facendomi prestare un po' di spazio web ;)
pampins
Utente Senior
 
Post: 500
Iscritto il: 09/02/04 17:54


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Download & Upload... Quanto sono legati tra loro?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti