Condividi:        

Problemi di raffreddamento.. credo.. HELP ME!!

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Problemi di raffreddamento.. credo.. HELP ME!!

Postdi fuR3ttO » 15/11/02 23:47

Ecco la mia configurazione:
Scheda madre: ECS K7S5A (2dimm + 2ddr)
CPU: AMD Athlon XP 1800+
RAM: Dimm Sdram 256Mb 133Mhz
Ventola: Fortis 7200 rpm
Alimentazione: Alimentatore ATX 300W
Hard Disk: Maxtor 60 Gb 7200 rpm Ata 133
Scheda Video: nVidia point of view Ge Force2 mx400 64mb tv out

Ossservazioni:
Pc comprato NUOVO da pochissimi giorni.

Problemi:
Al negozio dove l'ho preso durante il 3dmark 2001 SE non si blocca (anche dopo svariati test [50!]).
A casa mia dopo 4 test al massimo si blocca.
Penso che il blocco sia dovuto al calore e per questo ho cambiato sotto consiglio del mio negoziante la ventola da una volcano 5 a una fortis a 7200rpm (che sinceramente fa un pò rumore..!)
Ho anche acquistato una ciabatta che "filtra" la corrente.
Ma ancora niente da fare.
Si blocca ugualmente.
La temperatura della cpu è di media di oltre 50°. (a volte arriva anche a 57°).
L`unica cosa diversa che c'è tra il negozio e casa mia è la temperatura del locale in quanto al negozio è più bassa.
Ho anche provato il pc a casa di un mio amico e anche lì si blocca.
Non so più cosa fare...
Cambiare il processore? Applicare una ventola da case? Mettere una alimentazione a 350w o a 400w?

Vi ringrazio anticipatamente.
fuR3ttO
fuR3ttO
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 15/11/02 23:44

Sponsor
 

Postdi PRADA » 16/11/02 13:44

ma che case hai? è piccolo?

cmq l'alimentatore va benissimo

il problema mi sa che sono davvero i gradi (io sto a 45 sotto sforzo)

a 57 anche se non si bloccasse cmq avresti un processore che andrebbe "meno" (la curva delle prestazioni dopo una certa temp scende...)

hai già provato a lanciare il 3dmark col case aperto?

cmq secondo me nel tuo case la temp è troppo alta, magari componenti e cavi troppo vicini, quindi potrebbe essere anche la SVGA a bloccarsi. (visto che gli athlon non dovrebbero farlo)
GUGLIELMO CANCELLI & MICROSOFT FOREVER!!!!
PRADA
Utente Senior
 
Post: 1202
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Milano

cpu bollente

Postdi stewany » 02/12/02 21:17

a parte la scheda video hai gli stessi compononti che ho io e anche a me se la cpu lavora al massimo si blocca, questo non lo fa se tengo il case aperto, è qundi un problema di temperatura ma non sono sicuro che sia la temperatura della cpu o delle memorie sdram
stewany
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 02/12/02 21:12

Postdi piercing » 02/12/02 21:49

beh... 57 gradi sono comunque una temperatura ottima (direi quasi bassa per essere sotto sforzo) su un XP.
Forse qualche altro componente...

Prova a pompare meno il PC da bios... per esempio potrebbe essere una impostazione di CAS latency delle ram troppo spinta...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi luna11 » 02/12/02 23:21

Credo anch'io che la temperatura non sia allarmante per un AMD.
Ma è strano che dal negoziante che te l'ha venduto funzioni e fuori dal negozio si blocca.
Potrebbe essere un problema di alimentazione in quanto gli AMD sotto sforzo succhiano corrente.
In fondo l'unica differenza fra il negozio e casa tua credo sia il tipo di alimentazione.
Quella del negozio , stabilizzata, risulta costante , mentre quella di casa tua è più soggetta a variazioni.
Ma è solo una mia ipotesi.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

K7S5A

Postdi nexus985 » 27/09/04 15:58

SALVE RAGAZZI
ANCHE IO HO LO STESSO TIPO DI SYSTEMA
AMD XP 1800+
Mainboard K7S5A
RAM: SDRAM PC133 (2 BLOCCHI 1 DA 128 E 1 DA 512)
ECC.
E ANCHE LO STESSO IDENTICO PROBLEMA
IL MIO SYSTEMA DOPO UN PO DI USO RIGUARDANTE GIOCHI, GRAFICA3D E TUTTO CIò CHE IMPLICA UN NOTEVOLE DISPENDIO DI RISORSE FA ANDARE IN CRASH IL MIO SYSTEMA. IL PROBLEMA NON RIGUARDA LA TEMPERATURA, MA PULTROPPO LA SCHEDA MADRE CHE LA ECS HA PROGGETTATO IN MODO ERRATO PER QUANTO RIGUARDA IL DIALOGO TRA CHIPSET E LA RAM CHE SE FATTA FUNZIONARE A OLTRE 100MHZ SI INTOPPA PROVOCANDO IL BLOCCO QUINDI CHI è DISPOSTO A MENARE :evil: :evil: ALLA ECS ME LO FACCIA SAPERE CHE ORGANIZZIAMO UNA BELLA PROTESTA :diavolo: :diavolo:
nexus985
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 27/09/04 15:45
Località: velletri

Postdi h23 » 27/09/04 16:47

@ nexus
non e' grave, ma scrivere tutto maiuscolo e' contro la Netiquette...
tienine conto per la prossima volta ;)

@fuR3ttO
come ti hanno gia' suggerito, potrebbe essere un problema di potenza dell'alimentatore. Dubito che invece possa dipendere dalla "qualita'" della corrente elettrica perche' dici di aver provato la stessa macchina anche da un tuo amico...

Se ti e' possibile prova un alimentatore piu' potente (evita di comprarlo, perche' se la soluzione non fosse quella ci avresti solo speso un sacco di soldi); per quanto riguarda il "filtraggio della corrente", invece, credo che queste ciabatte con le protezioni siano poco efficaci...
per capire se e' realmente quello il problema dovresti usare un gruppo di continuita': questo, infatti, ti assicura realmente un'erogazione costante
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi garet74 » 27/09/04 19:34

k7s5a.....questo e' il vostro problema...
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi garet74 » 27/09/04 19:35

buttatela via....
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi pampins » 27/09/04 20:36

garet74 ha scritto:k7s5a.....questo e' il vostro problema...


concordo pienamente!!!!! se avete la possibilità di farlo, cambiate mobo :\
pampins
Utente Senior
 
Post: 500
Iscritto il: 09/02/04 17:54

Postdi Sergio1983 » 27/09/04 23:42

h23 ha scritto:@fuR3ttO
come ti hanno gia' suggerito, potrebbe essere un problema di potenza dell'alimentatore. Dubito che invece possa dipendere dalla "qualita'" della corrente elettrica perche' dici di aver provato la stessa macchina anche da un tuo amico...

Se ti e' possibile prova un alimentatore piu' potente (evita di comprarlo, perche' se la soluzione non fosse quella ci avresti solo speso un sacco di soldi); per quanto riguarda il "filtraggio della corrente", invece, credo che queste ciabatte con le protezioni siano poco efficaci...
per capire se e' realmente quello il problema dovresti usare un gruppo di continuita': questo, infatti, ti assicura realmente un'erogazione costante


Azz h23...hai risposto ad un topic del Novembre 2002 solo 22 mesi dopo! :lol: :lol:

Comunque io, questa:

PRADA ha scritto:a 57 anche se non si bloccasse cmq avresti un processore che andrebbe "meno" (la curva delle prestazioni dopo una certa temp scende...)


non l'avevo mai sentita! :undecided:
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi h23 » 28/09/04 06:43

Sergio1983 ha scritto:Azz h23...hai risposto ad un topic del Novembre 2002 solo 22 mesi dopo! :lol: :lol:
:oops: :oops: :oops: ...hai ragione...
oramai ho cosi' poco tempo che non faccio piu' caso a quando sono stati scritti i 3d: l'ho visto in cima e ho pensato fosse un unico blocco. Non mi ero posto il problema che fosse una discussione vecchia ripresa da un utente che aveva un problema simile :P
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi Sergio1983 » 28/09/04 11:51

h23 ha scritto:
Sergio1983 ha scritto:Azz h23...hai risposto ad un topic del Novembre 2002 solo 22 mesi dopo! :lol: :lol:
:oops: :oops: :oops: ...hai ragione...
oramai ho cosi' poco tempo che non faccio piu' caso a quando sono stati scritti i 3d: l'ho visto in cima e ho pensato fosse un unico blocco. Non mi ero posto il problema che fosse una discussione vecchia ripresa da un utente che aveva un problema simile :P


Non ti preoccupare! La mia era soprattutto, anzi, praticamente solo una battuta... Qui nel forum siamo utili tutti, sempre e comunque. ;)
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Problemi di raffreddamento.. credo.. HELP ME!!":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti