Condividi:        

Ridurre lo stress GPU

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Ridurre lo stress GPU

Postdi Nikk » 25/09/04 17:02

Salve, ho esteso lo schermo del mio laptop Toshiba P20-304 che tengo il salotto con un lcd sony da 18.1 (ex-desktop).
Il Toshiba ha una GPU Nvidia GeForce 5200 Fx con 64 mb di ram dedicata, il quesito è: come posso aumentare minimamente la longevità della scheda?
Lo schermo va benissimo ed anche la noia emessa dalla ventola del laptop non riflette stress alcuno.
Ho settato i colori dello schermo ext su 16 bit e l'accelerazione hardware una tacca sotto il Max (32 e max sul toshiba).
Ho anche provato il tool Nview della scheda, ma si è rivelato ben più esoso di risorse che non l'utility XP.

Che ne pensate?

Grazie a tutti
Nikk
Utente Senior
 
Post: 368
Iscritto il: 21/06/03 21:19
Località: Roma

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 25/09/04 17:29

Se la scheda va bene non capisco da dove possono venire i problemi di longevità... e poi meglio del tool della casa produttrice è difficile...
Dai un'occhiata qui fra le schede ma la vedo dura:
http://www.driveritalia.it/software/dow ... o&offset=0
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Nikk » 25/09/04 17:44

Dylan il mio ovviamente non è un problema...è più soft-tuning
Ho visto il link, e non mi sembra ci sia nulla di adatto, cmq grazie
Nikk
Utente Senior
 
Post: 368
Iscritto il: 21/06/03 21:19
Località: Roma

Postdi Nikk » 26/09/04 12:45

Up.....nessuno ha delle idee?...Dado, Sergio?
Nikk
Utente Senior
 
Post: 368
Iscritto il: 21/06/03 21:19
Località: Roma

Postdi dado » 26/09/04 13:35

nikk ha scritto:il quesito è: come posso aumentare minimamente la longevità della scheda?


Non capisco il senso della tua domanda: la scheda è fatta x essere usata... Se questa è la domanda, l'unica cosa che mi viene da dire è di cercare di mantenere il laptop in una posizione che garantisca il maggiore afflusso di aria possibile alle ventole x raffreddarlo al meglio oltre al non overcloccare la scheda.
:eeh:

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Nikk » 26/09/04 14:04

I miei "rimorsi", nascono dal fatto che il tallone di ogni laptop è proprio la scheda video...sì il mio sarà anche di fascia alta, con scheda dedicata e ampio dimensionamento...ma è sempre un laptop per di più con due schermi.
Aggiungo che in mia assenza viene usato dalla mia ragazza che spesso lo lascia acceso per giorni :evil: (non gli permetto di toccare il desktop e si logga con dei privilegi mooolto ridotti)
Ma si.....è fatto per essere usato, fra un paio d'anni sarà antiquariato
Nikk
Utente Senior
 
Post: 368
Iscritto il: 21/06/03 21:19
Località: Roma

Re: Ridurre lo stress GPU

Postdi Sergio1983 » 26/09/04 14:15

Nikk ha scritto:Salve, ho esteso lo schermo del mio laptop Toshiba P20-304 che tengo il salotto con un lcd sony da 18.1 (ex-desktop).
Il Toshiba ha una GPU Nvidia GeForce 5200 Fx con 64 mb di ram dedicata, il quesito è: come posso aumentare minimamente la longevità della scheda?
Lo schermo va benissimo ed anche la noia emessa dalla ventola del laptop non riflette stress alcuno.
Ho settato i colori dello schermo ext su 16 bit e l'accelerazione hardware una tacca sotto il Max (32 e max sul toshiba).
Ho anche provato il tool Nview della scheda, ma si è rivelato ben più esoso di risorse che non l'utility XP.

Che ne pensate?

Grazie a tutti


Secondo me non serve abbassare il valore dell'accelerazione hardware di una tacca (se non a far calare le prestazioni); non sapevo nemmeno che la scheda video fosse il componente più delicato dei laptop: io ho sempre saputo invece che a guastarsi più facilmente fosse il disco rigido.

Conclusione: vivi tranquillo! :D
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi Dylan666 » 26/09/04 21:13

Per il laptopo non le puoi usare ma se ti venissero le stesse ansie ( :D ) anche per il PC desktop c'è chi vende ventole apposite per le schede grafiche:

http://www.thermaltakeitalia.com/prodot ... etMenu.php
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Ridurre lo stress GPU":

stress test chrome
Autore: nikita75
Forum: Software Windows
Risposte: 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti