Condividi:        

Devo acquisire videocassette!

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

Postdi Swalke » 25/09/04 14:26

Io so solo che un campionamento deve essere fatto almeno al doppio della frequenza del segnale originale, per ottenere un segnale campionato che rispecchia l'andamento di quello originale.

Ma purtroppo non ho idea di che tipo di segnale provenga dal video analogico!
...e non me ne intendo molto per poter sapere quanti bit occorrerebbero per campionarlo correttamente!

Se qualcuno mi sa dire gliene sarei grato!

Andre
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Sponsor
 

Postdi piercing » 25/09/04 14:37

ma quant'è bellino questo tutorial???

http://www.terratec.it/supporto/guide10.shtml

fatti un giro sul loro sito e cerca di carpire le caretteristiche per fare quello di cui hai bisogno...

il PAL comunque è uno standard... (non so il VHS se è lo stesso.. ma non credo... non si vedrebbe così male)

se vuoi entrare nel campo conversione analogico/digitale ho solo due parole.... buon divertimento... :lol:

ti consiglio di guardare caratteristiche di prodotti analoghi... ed ovvio è che se esistono schede che costano decine di migliaia di euro per fare la stessa cosa che vuoi fare tu... qualche motivo ci sarà... ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Vathek » 25/09/04 14:48

piercing ha scritto:ma quant'è bellino questo tutorial???

http://www.terratec.it/supporto/guide10.shtml




non vorrei sminuire ma in questo tutorial non si parla di campionamento ne ad esempio cita l'esistenza di un connettore Y/C a 7 poli... che mi sta facendo dannare non poco ....
- "Homines dum docent, discunt" -
- "There are more things in heaven and earth, Horatio, Than are dreamt of in your philosophy." -
Vathek
Utente Senior
 
Post: 117
Iscritto il: 23/11/03 02:01
Località: Frascarolo

Postdi Swalke » 26/09/04 09:50

Piercing,
...la conclusione a cui sono giunto è che il prezzo della scheda incide più sulle possibilità che sulla qualità!

Le scheda che costano di più supportano più cose e forniscono opzioni aggiuntive, ma a livello di qualità nell'acquisizione cambia poco. Spesso una pinnacle da 100 euro non acquisisce a qualità migliore di quella da 20 euro.
Certo la pinnacle avrà opzioni in + e supporterà formati in più!
Questa è un po' la mia conclusione dopo aver letto qua e la le caratteristiche di varie schede in commercio.

Sono stato all'indirizzo che hai postato e l'ho trovato molto utile. Però non diceva niente a riguardo dei 10 bit in A/D.
Ho chiesto a voi proprio perchè tra le caratteristiche delle altre schede di acquisizione questo dato non viene mai dato e anche su web non riesco a trovare molto!
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi joker79 » 26/09/04 13:23

Non cita a/d nemmeno la scheda acquisizione della matrox.
Chiedi direttamente al produttore.
Comunque concordo pienamente con piercing, un buon prodotto si paga.
Te ne accorgerai lavorandoci.
joker79
Utente Senior
 
Post: 100
Iscritto il: 04/02/04 12:25

Postdi Swalke » 26/09/04 13:52

Quindi l'unico modo che ho per capire se una scheda è brutta o bella è comprarne una più costosa con cui paragonarla? :D

Scherzo... ...è che se uno è alle prime armi non riesce a raccappezzarsi molto sulle schede di acquisizione! Per le schede grafiche si trovano molte più informazioni e sono anche molto più chiare!
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi piercing » 26/09/04 13:59

te la dico in due parole... non è detto che un sistema di campionamento a 10 bit sia meglio di uno maggiore di 10... dipende da come quei bit sono utilizzati...

può darsi infatti che alcuni bit siano usati per controlli... e così via...

ammettendo che tutti i bit siano utilizzati per i livelli di campionamento... avresti a disposizione un insieme di 2^10 livelli... (=1024)

molto in breve la teoria dei segnali dice che: un qualunque segnale di qualsiasi forma (quindi un segnale analogico... associalo a uno scarabocchio su un piano XY) può essere ricostruito a partire da una somma di sinusoidi opportunamente pesate... più sono le sinusoidi più il segnale uscira simile (fino al limite di infinite sinusoidi che genereranno l'uguaglianza tra i due segnali). Questo è il principio su cui si basa la trasformazione di un segnale analogico in digitale.

E' comunque importante capire come le prime sinusoidi... quindi le più ampie sono quelle che descrivono il grosso del segnale.... e sono quindi le più importanti... quelle più piccole servono solo di rifinitura...

i bit cui ci si riferisce sono le ampiezze delle sinusoidi... che quindi in questo caso potranno avere 1024 ampiezze differenti...

più è elevato il numero dei livelli (si chiamano ampiezze) delle sinusoidi e più sono le sinusoidi di ricostruzione migliore è il segnale "ricostruito".

sempre nella teoria c'è un limite superiore alla frequenza della sinusoide più veloce (diciamo l'ultima.... quella che in pratica è più di rifinitura...) la cui frequenza è pari al doppio della frequenza massima che ti è utile... (per fare un esempio... in poche parole... segnale audio: l'orecchio umano sente fino a 20Khz... quindi quando campiono un segnale per farlo sentire bene basta che l'ultima sinusoide che sommo sia di frequenza 40Khz.... e in effetti è così.... anche se ufficialmente ad oggi il campionamento audio avviene fino a 44Khz).

in un segnale video la cosa più difficile da riprodurre è il passaggio bianco/nero... (disegna un bitmap metà bianco e metà nero e campionalo in jpg... te ne accorgerai da solo....)...

tutto questo ovviamente non ti dice nulla sulla qualità di quello che devi acquistare... anche perchè se prendi un 10bit che introduce una cifra di rumore.... sarà molto peggio di un 8bit costruito a mestiere con tutte le schermature opportune...

in altre parole.... spendi 20euro.... cominici a fare le prove... e se domani ti intrippi come un fagocero nella savana con l'acquisizione video.... doni l'unghia del piede sinistro e ti fai un sisema DPS.


PS: lo so che il tutorial non c'entrava nulla... però era molto ben fatto :D
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Swalke » 26/09/04 17:09

...ok!
Grazie per l'utile lezione!

Effetteuerò il mio acquisto e che dio me la mandi buona! :-?
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi Vathek » 27/09/04 11:06

[quote="piercing]

[cut]

tutto questo ovviamente non ti dice nulla sulla qualità di quello che devi acquistare... anche perchè se prendi un 10bit che introduce una cifra di rumore.... sarà molto peggio di un 8bit costruito a mestiere con tutte le schermature opportune...

in altre parole.... spendi 20euro.... cominici a fare le prove... e se domani ti intrippi come un fagocero nella savana con l'acquisizione video.... doni l'unghia del piede sinistro e ti fai un sisema DPS.


PS: lo so che il tutorial non c'entrava nulla... però era molto ben fatto :D[/quote]


Mi sa che il tuo tutorial è molto meglio! :lol:
- "Homines dum docent, discunt" -
- "There are more things in heaven and earth, Horatio, Than are dreamt of in your philosophy." -
Vathek
Utente Senior
 
Post: 117
Iscritto il: 23/11/03 02:01
Località: Frascarolo

Postdi piercing » 27/09/04 13:05

Vathek ha scritto:Mi sa che il tuo tutorial è molto meglio! :lol:


ho sempre detto che aver dato 13 volte "teoria dei segnali" a qualcosa sarebbe pur servito nella vita... :P
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Precedente

Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "Devo acquisire videocassette!":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti