Condividi:        

Turbo pascal

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Turbo pascal

Postdi Bandolero stanco » 25/09/04 12:58

volevo chiedervi una cosa visto che sicuramente voi la sapete
allora io in 2à e 3à superiore con la prof di mateca facevo dei programmi per risolvere operazioni in pascal e turbo pascal...ma dato che è passato del tempo e che l' S.O. che ci fornisce la scuola è precendente del Win'95... (anche se è un Windows) io non ricordo dove li scrivevo sti programmi...forse su Dos...ma non ricordo...e comunque usando Xp dove dovrei scriverli...lei ha detto che mi porta altri linguaggi oltre al pascal con programmi per agoritmi ecc...ma la cosa non era tanto per programmare ma per fare pratica e visto che avevo già iniziato a scuola magari potevo approndire per i fatti miei...mi sapete dire di cosa necessito una volta avuto il linguaggio e il prog gia scritto? grazie...
Bandolero stanco
Utente Senior
 
Post: 669
Iscritto il: 01/08/04 13:00
Località: iper spazio

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 25/09/04 13:19

Che intendi con "avere il linguaggio"? Per far andare i programmi che scrivi in un linguaggio ti serve il compilatore apposito. Ad esempio di freeware per Turbo Pascal e compatibili con XP (se non vuoi restare al DOS) ne trovi alcuni qui:

http://www.liberodominio.it/files.php?i ... &of=0&or=0
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Bandolero stanco » 25/09/04 13:32

si intendevo dei programmi di calcolo in turbo pascal :mmmh: :D
bhe grazie...ora vedo...fatto...cioè scritto ilprograma....lo si può salvare e magari dare un intrefaccia o che so????cioè per velocizzarlo un po' una volta compilato
Bandolero stanco
Utente Senior
 
Post: 669
Iscritto il: 01/08/04 13:00
Località: iper spazio

Postdi Sergio1983 » 25/09/04 13:33

Anche sugli ultimi Windows è possibile, seppure con limitazioni (che tuttavia non dovrebbero influire sul funzionamento di SW come compilatori ecc.), eseguire le applicazioni DOS e Windows 16 bit (cioè precedenti a quelle scritte per Windows 95 e ss.). Per cui, una volta che ti sei procurato i programmi, non hai bisogno d'altro, almeno in linea generale.

L'alternativa, in caso di problemi, è installare un HD piccolo sul PC con un S.O. vecchio (DOS 6.22 + Windows 3.11 per la massima compatibilità all'indietro) e decidere da BIOS quale attivare di volta in volta.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Re: Turbo pascal

Postdi Vathek » 25/09/04 13:33

Bandolero stanco ha scritto:volevo chiedervi una cosa visto che sicuramente voi la sapete
allora io in 2à e 3à superiore con la prof di mateca facevo dei programmi per risolvere operazioni in pascal e turbo pascal...ma dato che è passato del tempo e che l' S.O. che ci fornisce la scuola è precendente del Win'95... (anche se è un Windows) io non ricordo dove li scrivevo sti programmi...forse su Dos...ma non ricordo...e comunque usando Xp dove dovrei scriverli...lei ha detto che mi porta altri linguaggi oltre al pascal con programmi per agoritmi ecc...ma la cosa non era tanto per programmare ma per fare pratica e visto che avevo già iniziato a scuola magari potevo approndire per i fatti miei...mi sapete dire di cosa necessito una volta avuto il linguaggio e il prog gia scritto? grazie...


fermo restando quel che dice Dylan (che mi sembra la scelta migliore), i vecchi programmi della borland (come il turbo pascal ad esempio) giravano (e volendo, girano ancora oggi) sotto DOS...

Una volta avevo il turbo pascal... ma mi sa che i dischetti su cui era si sono rovinati... azz... :(
- "Homines dum docent, discunt" -
- "There are more things in heaven and earth, Horatio, Than are dreamt of in your philosophy." -
Vathek
Utente Senior
 
Post: 117
Iscritto il: 23/11/03 02:01
Località: Frascarolo

Postdi Vathek » 25/09/04 13:35

Sergio1983 ha scritto:Anche sugli ultimi Windows è possibile, seppure con limitazioni (che tuttavia non dovrebbero influire sul funzionamento di SW come compilatori ecc.), eseguire le applicazioni DOS e Windows 16 bit (cioè precedenti a quelle scritte per Windows 95 e ss.). Per cui, una volta che ti sei procurato i programmi, non hai bisogno d'altro, almeno in linea generale.

L'alternativa, in caso di problemi, è installare un HD piccolo sul PC con un S.O. vecchio (DOS 6.22 + Windows 3.11 per la massima compatibilità all'indietro) e decidere da BIOS quale attivare di volta in volta.


accidenti, più o meno stessa risposta all'unisono...
- "Homines dum docent, discunt" -
- "There are more things in heaven and earth, Horatio, Than are dreamt of in your philosophy." -
Vathek
Utente Senior
 
Post: 117
Iscritto il: 23/11/03 02:01
Località: Frascarolo

Re: Turbo pascal

Postdi Sergio1983 » 25/09/04 13:36

Vathek ha scritto:Una volta avevo il turbo pascal... ma mi sa che i dischetti su cui era si sono rovinati... azz... :(


Se possedevi la versione originale, senza star lì a cercare la casa produttrice affinché te ne invii di nuovi, puoi cercarne una copia sui circuiti P2P senza infrangere alcuna legge (almeno per quello che ne so io). ;)
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi Bandolero stanco » 25/09/04 13:43

ma il prompt dei comandi va bene no???perchè mi trova difficoltà a scaricare dal sito che hai linkato....ora vedo su google e poi se non riesco a scaricare il compilatore vi fò sapere
Bandolero stanco
Utente Senior
 
Post: 669
Iscritto il: 01/08/04 13:00
Località: iper spazio

Re: Turbo pascal

Postdi Vathek » 25/09/04 13:43

Sergio1983 ha scritto:Se possedevi la versione originale...


eheh.. bei tempi quelli delle scuole medie... e non dico altro...:P
- "Homines dum docent, discunt" -
- "There are more things in heaven and earth, Horatio, Than are dreamt of in your philosophy." -
Vathek
Utente Senior
 
Post: 117
Iscritto il: 23/11/03 02:01
Località: Frascarolo

Postdi Sergio1983 » 25/09/04 13:46

Bandolero stanco ha scritto:ma il prompt dei comandi va bene no???


Dovrebbe andare... se avessi letto bene il mio primo post di questo topic non avresti nemmeno dovuto chiedere. ;)

Sergio1983 ha scritto:Anche sugli ultimi Windows è possibile, seppure con limitazioni (che tuttavia non dovrebbero influire sul funzionamento di SW come compilatori ecc.), eseguire le applicazioni DOS e Windows 16 bit (cioè precedenti a quelle scritte per Windows 95 e ss.).


Vathek ha scritto:
Sergio1983 ha scritto:Se possedevi la versione originale...


eheh.. bei tempi quelli delle scuole medie... e non dico altro...:P


:lol: 8)
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi Dylan666 » 25/09/04 15:02

Se il prompt desse problemi questo magari aiuta:

http://www.pc-facile.com/news.php?n=22488
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Bandolero stanco » 25/09/04 17:58

scusa Sergio ma i mio mes del prompt doveva essere come 4 mess quando lo scrissi si vede che li abbiamo mandati assieme o è arrivato dopo...scusate ho staccato e ho riletto solo ora il topic...quindi riprovo la Download di ciò che mi ha consigliato Dylan (compilatori e l'ultimo link che non ho ancora visto) grazie a tutti....mi dite quali sono altri linguaggi?
Bandolero stanco
Utente Senior
 
Post: 669
Iscritto il: 01/08/04 13:00
Località: iper spazio

Postdi Dylan666 » 25/09/04 18:05

Bandolero stanco ha scritto:mi dite quali sono altri linguaggi?


Sono tanti quante le lingue del mondo... se non di più! :)
Fra i più importanti segnalo C, C++, C#, Perl, Visual Basic, Java, Fortran, Assempbly... e chissà quanti me ne scordo! :P

Link utili:
http://www.ilmac.net/scuola_di_mac/spie ... _progr.htm

http://www.prometheo.it/a_linguaggi_programmazione.htm

http://it.dir.yahoo.com/Informatica_e_I ... ammazione/
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Bandolero stanco » 25/09/04 18:08

e bei tempi quelli delle medie sì...ma io stavo parlando delle superiori :lol: :lol: :lol: la vecchia gioca brutti scherzi ragazuoli....o letto il link di Dylan666 grazie ora vedo su quale compilatore scaricare...ha ho visto ora un altro bel po' di link...mo meli guardo grazie ancora
Bandolero stanco
Utente Senior
 
Post: 669
Iscritto il: 01/08/04 13:00
Località: iper spazio

Postdi Bandolero stanco » 25/09/04 18:13

o letto i tuoi link...cioè li sto stampando,io ho java web start....ne che li si scrivono in linguaggio java???serve a quello vero?
Bandolero stanco
Utente Senior
 
Post: 669
Iscritto il: 01/08/04 13:00
Località: iper spazio

Postdi Dylan666 » 25/09/04 18:18

Da qui pare di no...

http://java.sun.com/products/javawebsta ... me_it.html

(PS: mai programmato in Java! :P )
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Vathek » 25/09/04 18:23

Bandolero stanco ha scritto:e bei tempi quelli delle medie sì...ma io stavo parlando delle superiori :lol: :lol: :lol: la vecchia gioca brutti scherzi ragazuoli...


beh, io invece il pascal lo usavo alle medie ;)

e la mia frase era prettamente riferita al fatto di possedere o meno una versione originale dei compilatori... (A buon intenditor poche parole)
- "Homines dum docent, discunt" -
- "There are more things in heaven and earth, Horatio, Than are dreamt of in your philosophy." -
Vathek
Utente Senior
 
Post: 117
Iscritto il: 23/11/03 02:01
Località: Frascarolo

Postdi Vathek » 25/09/04 18:26

Dylan666 ha scritto:Da qui pare di no...

http://java.sun.com/products/javawebsta ... me_it.html

(PS: mai programmato in Java! :P )


per scrivere programmi in Java devi usare dei compilatori Java...

se sei agli inizi ti consiglio una IDE (Integrated Development Environment) come JavaBeans o JBuilder o Eclipse...

sinceramente ti consiglierei JBuilder Personal Edition che mi pare sia gratuito per uso personale ed è anche carino... (magari è un po' pesante per computer non troppo recenti)....

cmq
http://www.borland.com
- "Homines dum docent, discunt" -
- "There are more things in heaven and earth, Horatio, Than are dreamt of in your philosophy." -
Vathek
Utente Senior
 
Post: 117
Iscritto il: 23/11/03 02:01
Località: Frascarolo

Postdi Bandolero stanco » 25/09/04 18:35

azz ragazzi ma le sapete tutte...
come un topo in un covo di gatti....io in un covo di programmatori :lol: :lol: :lol: colgo l'occasione per farvi i complimenti siete fortissimi...
P.S. @Dylan666 avevi ragione nel mp ;) azz...
grazie mi siete utilissimi
Bandolero stanco
Utente Senior
 
Post: 669
Iscritto il: 01/08/04 13:00
Località: iper spazio

Postdi Dylan666 » 25/09/04 18:48

Bandolero stanco ha scritto:P.S. @Dylan666 avevi ragione nel mp ;)


Svelo il mistero: la richiesta mi era stata fatta via Messaggio Privato e io ho risposto:

Lo so che stai pensando: ma è solo una domanda! Solito discorso: se tutti facessero come te? E che ci starebbe a fare il forum? E poi non è detto che io abbia la risposta giusta, scrivendola sul forum la fai a 10.000 iscritti contemporaneamente


Vedete che quello che è detto nella Immagine Netiquette non è un insieme di regole inutili da ricordare? ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Prossimo

Torna a Software Windows


Topic correlati a "Turbo pascal":

Ottimizzare in Pascal
Autore: Ciozun
Forum: Programmazione
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti