Condividi:        

Serial ATA vs Parallel IDE: 4 Periferiche e 2 Connettori :(

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Serial ATA vs Parallel IDE: 4 Periferiche e 2 Connettori :(

Postdi Vathek » 23/09/04 22:15

Ragazzi mi sto per suicidare... :P

A parte gli scherzi fino a ieri gioivo ed oggi mi sto scervellando per trovare la soluzione migliore. :?:

Ma cominciamo con ordine... :undecided:

Ho deciso di cambiare MotherBoard e processore: ho scelto una D915GEVL della Intel con un P4 3.2Ghz e RAM DDR2 a 533Mhz... :D

Ora il problema è che voglio (sarebbe troppo bello) riciclare le periferiche IDE (dischi fissi e lettori CD) che avevo prima che in totale erano 4 (due HD da 60Gb l'uno, un masterizzatore DVD e un masterizzatore CD). ;)
Tuttavia la nuova scheda ha UN SOLO CONNETTORE IDE ma 4 connettori S-ATA... :o

Come accidenti me la cavo? :aaah

Le ho pensate un po' tutte (il RAID putroppo quella scheda non ce l'ha):

1) Tengo un HD dei due e il masterizzatore DVD sul controller IDE e delle altre due periferiche cerco una sistemazione (il masterizzatore CD finisce male (temo) mentre l'altro HD può finire in un adattatore esterno USB) :cry:

2) Cedo i due HD IDE da 60Gb per un HD nuovo S-ATA da 120GB.. così i due masterizzatori li infilo nel canale IDE e sono (quasi, anzi meglio) come prima. :-?

3) Mi sveno comprando due adattori IDE to S-ATA (circa 60€ l'uno) e monto due (a scelta) delle quattro periferiche negli slot S-ATA con adattatore e le altre due nel canale IDE. (Con il rischio che gli adattatori facciano problemi di compatibilità, visto che sul sito di intel se ne scoraggia l'uso) :mmmh:

4)Mi sveno un po' meno, butto via (si fa per dire) il masterizzatore CD e compro un solo adattatore IDE to S-ATA. Come prima due periferiche le monto in IDE e l'altra in SATA con l'adattatore (ma i rischi di compatibilità permangono) :mmmh:

5) Mi riprendo il vecchio computer o prendo una motherboard più vecchia con due canali IDE (ovvero come tagliarmi i :eeh: )

Va beh, se siete arrivati fin qui magari riuscite a suggerirmi cosa fare... se mi sapete dire indicativamente i prezzi di HD s-ATA da 120Gb e se non hanno problemi con WinXP SP2 quasi quasi propendo con la 2... altrimenti potrei prendere un IDE da 120Gb ma tra qualche tempo avrò lo stesso problema.

Grazie per la solidarietà... un saluto :)
- "Homines dum docent, discunt" -
- "There are more things in heaven and earth, Horatio, Than are dreamt of in your philosophy." -
Vathek
Utente Senior
 
Post: 117
Iscritto il: 23/11/03 02:01
Località: Frascarolo

Sponsor
 

Postdi Vathek » 23/09/04 23:02

2 appunti ulteriori:

- i dischi fissi S-ATA non migliorano molto le prestazioni rispetto agli IDE ma costano circa 15€ in più. (indicativamente 1€ al Gb)

- ho visto che esistono schede PCI da inserire negli slot che aggiungono due porte IDE a circa 20€. Qualcuno mi potrebbe consigliare quale modello scegliere?

ciao...grazie
- "Homines dum docent, discunt" -
- "There are more things in heaven and earth, Horatio, Than are dreamt of in your philosophy." -
Vathek
Utente Senior
 
Post: 117
Iscritto il: 23/11/03 02:01
Località: Frascarolo

Postdi pampins » 24/09/04 00:21

Vathek ha scritto:- ho visto che esistono schede PCI da inserire negli slot che aggiungono due porte IDE a circa 20€. Qualcuno mi potrebbe consigliare quale modello scegliere?


penso ke sia la soluzione migliore, e anke + economica.

x quanto riguarda il modello nn so cosa consigliarti :\ io ne ho uno economico, ke mi ha dato nn poki problemi con winXP. Quindi spera ke qlc ti sappia dare un bel consiglio :P
pampins
Utente Senior
 
Post: 500
Iscritto il: 09/02/04 17:54

Postdi Vathek » 24/09/04 00:51

grazie per la solidarietà:

mi sono reso conto che è sempre più difficile trovare controller IDE recenti su schede PCI... cmq quasi tutti si aggirano attorno alle 30€

Il punto è che ne ho trovati di diverse marche:

Promise :
1 http://www.promise.com/product/product_detail_eng.asp?productId=87&familyId=3
2 http://www.promise.com/product/product_detail_eng.asp?productId=11&familyId=3
(Tra i due cambia solo la modalità di trasferimento e sono citati come compatibili con XP)

AllNet:
http://www.fulltel.it/scheda.php?id=3005
(Ma non mi fiderei molto)

Q-tech:
http://www.fdshop.com/prodotto.asp?id=20369&from=kelkoo
(Ha anche il supporto RAID a 29€, sembrerebbe un affare)


In definitiva sarei orientato sui PROMISE perché tra l'altro hanno la possibilità di aggiornarne il bios, cosa che mi pare molto molto intelligente per superare problemi di compatibilità con XP (che peraltro è già risolta nella ultima vesrione del bios, almeno così dice il sito nel supporto)

Tuttavia il Q-tech non mi sembra malvagio...

Beh, se mi puoi dire la tua marca, Pampins, te ne sarei grato, così riesco già ad escludere qualcosa...

Ciao e grazie mille!
- "Homines dum docent, discunt" -
- "There are more things in heaven and earth, Horatio, Than are dreamt of in your philosophy." -
Vathek
Utente Senior
 
Post: 117
Iscritto il: 23/11/03 02:01
Località: Frascarolo

Postdi pampins » 24/09/04 00:52

q-tech :lol:
pampins
Utente Senior
 
Post: 500
Iscritto il: 09/02/04 17:54

Postdi Vathek » 24/09/04 01:02

pampins ha scritto:q-tech :lol:


ah... ecco perché costa 29€... a parte gli scherzi... mi riusciresti a dire il modello?

Perché ho visto che sul sito della q-tech in passato producevano molti altri modelli di controller IDE RAID... che però adesso non vendono più...

cmq a questo punto penso di orientarmi quasi definitivamente sui PROMISE... anche perché la storia del BIOS mi sembra veramente una buona idea...

grazie!
- "Homines dum docent, discunt" -
- "There are more things in heaven and earth, Horatio, Than are dreamt of in your philosophy." -
Vathek
Utente Senior
 
Post: 117
Iscritto il: 23/11/03 02:01
Località: Frascarolo

Postdi pampins » 24/09/04 01:07

questo qua se nn erro

340R IDE RAID 133 PCI Card

cmq domani mattina controllo ke nn vorrei sbagliarmi a quest'ora... ma sn sicuro della sigla 340R ;)
pampins
Utente Senior
 
Post: 500
Iscritto il: 09/02/04 17:54

Postdi Vathek » 24/09/04 01:14

pampins ha scritto:questo qua se nn erro

340R IDE RAID 133 PCI Card

cmq domani mattina controllo ke nn vorrei sbagliarmi a quest'ora... ma sn sicuro della sigla 340R ;)


Beh, se la sigla è quella allora è come se avessi già acquistato il promise, infatti il controller 340R è proprio quello che ho riportato nel link sopra a 29€ con supporto RAID...

va beh, pazienza per il RAID, in fin dei conti ho ancora 2 posti liberi una volta che avrò installato il controller della promise. :)

Grazie dei suggerimenti notturni :) Non avrei sperato che qualcuno si facesse vivo sul mio problema :) Alla prossima!
- "Homines dum docent, discunt" -
- "There are more things in heaven and earth, Horatio, Than are dreamt of in your philosophy." -
Vathek
Utente Senior
 
Post: 117
Iscritto il: 23/11/03 02:01
Località: Frascarolo

Postdi pampins » 24/09/04 01:15

eheheh i vampiri del web ci sn eccome :P

alla prox ciao ;)
pampins
Utente Senior
 
Post: 500
Iscritto il: 09/02/04 17:54

Postdi Vathek » 12/10/04 03:31

Mi è arrivato il pc nuovo... e alla fine il tecnico mi ha "abbonato" un HD serial ata da 160 Gb...

il problema è che xp sp2 me lo fa andare in ata/100 e non ata/133 (cosa che il drive supporterebbe tranquillamente)...

è un Seagate Barracuda 7200rpm...

sapete se c'è un modo per impostarlo ad ata 133 ??
- "Homines dum docent, discunt" -
- "There are more things in heaven and earth, Horatio, Than are dreamt of in your philosophy." -
Vathek
Utente Senior
 
Post: 117
Iscritto il: 23/11/03 02:01
Località: Frascarolo

Postdi dado » 12/10/04 11:49

Vathek ha scritto:Mi è arrivato il pc nuovo... e alla fine il tecnico mi ha "abbonato" un HD serial ata da 160 Gb...

il problema è che xp sp2 me lo fa andare in ata/100 e non ata/133 (cosa che il drive supporterebbe tranquillamente)...

è un Seagate Barracuda 7200rpm...

sapete se c'è un modo per impostarlo ad ata 133 ??


Installati i driver S-ATA?

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Vathek » 12/10/04 12:13

mah, in teoria il tecnico m'ha detto di non premere F6 all'inizio dell'installazione di XP SP2 (CD con integrato l'SP2) perché tanto me lo riconosceva ugualmente (ed in effetti così è stato)...

tuttavia sono anche andato a guardare il sito della seagate ma c'è scritto che non servono driver speciali per XP...

l'unica cosa è che sul sito della seagate c'è un programmino che permette di impostare la modalità di trasferimento ma mi è parso che arrivi solo fino alla ATA/100 anche lui :(
(ed inoltre c'è scritto di usarlo con MOLTA cautela perché potrebbe danneggiare l'HD... mah)
- "Homines dum docent, discunt" -
- "There are more things in heaven and earth, Horatio, Than are dreamt of in your philosophy." -
Vathek
Utente Senior
 
Post: 117
Iscritto il: 23/11/03 02:01
Località: Frascarolo

Postdi Redis » 14/10/04 09:12

Direi che in pratica non ti cambia nulla, perche quella e' solo una velocita' di picco teorica. In realta gli HD di solito girano ben sotto il massimo teorico. I miei che sono Ata 133 eide paralelli vanno intorno ai 55mb/s di velocita' di trasferimento reale. Il tutto dipende anche dalla frammentazione dei dischi e altri fattori.
Redis
Utente Junior
 
Post: 91
Iscritto il: 09/10/04 23:30
Località: Trieste


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Serial ATA vs Parallel IDE: 4 Periferiche e 2 Connettori :(":

Xp: periferiche usb
Autore: danny
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 12

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti