Condividi:        

mi si riavvia il pc......sigh sigh

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

mi si riavvia il pc......sigh sigh

Postdi diavoletta » 22/09/04 09:40

Ciao a tutti.... ho un problemino, e io purtroppo di pc non ne capisco molto.
Innanzitutto i dati tecnici del mio pc:

sistema operativo xp pro
Tipo processore amd Athlon xp 2800+
Memoria di sistema 512 MB da 400
Adattatore video 3D Prophet 4000XT TV Out (64 MB)
Acceleratore 3D ST PowerVR Kyro
Periferica audio VIA AC'97 Enhanced Audio Controller
hd Maxtor 6Y120P0 (120 GB, 7200 RPM, Ultra-ATA/133)
Unità otticaLG CD-ROM CRD-8521B (52x CD-ROM)
Unità otticaSAMSUNG CD-R/RW SW-248F (48x/24x/48x CD-RW)

spero di avere scritto tutto quello che poteva essere utile.

Ora v spiego il problema:
il pc ha circa 3 settimane di vita, ma in queste 3 settimane, mi è capitato 4 o 5 volte che mentre sto lavorando il pc si riavvia!!!
( il tempodi utilizzo puo' variare da 15min a 3 ore!!!!) dopo la 3 volta che mi è capitato ho cercato di capire cosa stava capitando nel mio pc, quindi ho cominciato a lavorare con il task manager aperto per vedere se ci capivo qualcosa:ho notato che le 2 volte successive mi si è riavviato quando la cpu si fissa al 100% e non accenna a scendere!!!!!!

i programmi che avevo aperto in quei momenti erano windows media player, swish, frontpage, e magari la posta o winmx...... ( con questo tipo di programmi è ovvio che la cpu aumenti, ma con il vecchio pc un atlon xp 1700 non mi capitava mai!!!) :evil:


non ho idea di cosa possa essere....
avete un suggeriemento? vi ringrazio in anticipo!
:) :) :) [/b]
diavoletta
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 22/09/04 09:23

Sponsor
 

Postdi pampins » 22/09/04 10:17

il tuo sistema operativo è aggiornato?
utilizzi un filrewall e un antivirus aggiornati? e con quest'ultimo hai provato a fare una bella scansione del sistema?
prova anke con programmi anti spyware... se non ne hai vai qui

http://www.pc-facile.com/download.php?cat=17

scorri verso il fondo della pagina e scaricati o ad-aware o spybot e effettua una bella scansione.
pampins
Utente Senior
 
Post: 500
Iscritto il: 09/02/04 17:54

Postdi hydra » 22/09/04 10:19

Sembra un arresto critico di win, prova a controllare il registro eventi (strumenti di amministrazione, gestione computer, visualizzatore eventi)

Oppure fai una scansione con programmi appositi (che trovi nella sezione download) per vedere che non ci siano virus, worm ecc... Poi facci sapere nuovi sviluppi. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi nykky » 22/09/04 10:20

nel visualizzatore eventi c'è scritto qualcosa? lo trovi nel pannello di controllo :arrow: strumenti di amministrazione :arrow: visualizzatore eventi
nykky
Moderatore
 
Post: 1933
Iscritto il: 23/07/03 10:42

Postdi diavoletta » 22/09/04 10:58

sistema operativo aggiornato, norton aggiornato, scansione fatta tutto ok...niente worm....

sono andata nel registro eventi ma purtroppo non ci capisco nulla!
dentro ad applicazioni e dentro sistemi sono segnalati avvisi informazioni ed errori......ma non so "capirli"....
diavoletta
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 22/09/04 09:23

Postdi Dylan666 » 22/09/04 11:35

Ma almeno puoi... trascriverli! ;)
Altre 2 possibili cause: ram e surriscaldamento.
Cominciamo intanto a evitare il semplice riavvio e a vedere se qualche schermata blu ci aiuta:

Pannello di Controllo > Sistema > Avanzate > Impostazioni di Avvio e Ripristino > disabilita Riavvia automaticamente

In caso Blue Screen of Death trascrivici l'errore ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: mi si riavvia il pc......sigh sigh

Postdi Sergio1983 » 22/09/04 14:16

diavoletta ha scritto:ho notato che le 2 volte successive mi si è riavviato quando la cpu si fissa al 100% e non accenna a scendere!!!!!!


Questo rinforza la teoria di Dylan666 secondo cui il problema potrebbe dipendere dal surriscaldamento della CPU.

In ogni caso il fatto che la CPU rimanga fissa al 100% rappresenta un'anomalia, ma non tale da far riavviare casualmente il computer (un PC di buona fattura dovrebbe supportare un tale uso anche per anni consecutivi!). Cerchiamo dunque di risolvere un problema per volta; nel frattempo cerca di capire dal Task Manager qual è l'applicazione che occupa maggiormente il processore. Abolendola (se possibile, ovviamente) potresti così riprendere l'uso regolare del PC, in attesa di scoprire le cause del surriscaldamento (che comunque va risolto, perché alla lunga può rappresentare un rischio: un componente fuori controllo può danneggiare irreparabilmente se stesso e/o altri).
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Re: mi si riavvia il pc......sigh sigh

Postdi zaratrue » 23/09/04 12:04

diavoletta ha scritto:il pc ha circa 3 settimane di vita, ma in queste 3 settimane, mi è capitato 4 o 5 volte che mentre sto lavorando il pc si riavvia!!!

Io prenderei seriamente in considerazione di portarlo in assistenza (dopo aver escluso del tutto la causa virus). Se ha solo 3 settimane di vita e ti da problemi di questo tipo, potrebbe facilmente trattarsi di prodotto difettato
Che cos'è il genio?
è fantasia, intuizione, decisione
e velocità d'esecuzione (cit.)
Avatar utente
zaratrue
Utente Senior
 
Post: 283
Iscritto il: 06/07/04 09:37
Località: Centumcellae

Postdi Dylan666 » 23/09/04 12:06

Giusto, è bene sfruttare a garanzia fino infondo ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi puff-digle » 24/09/04 10:43

Ho avuto lo stesso problema, era un banco di RAM partito :aaah
If death is but a dream
then don't let me......fall asleep
puff-digle
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 18/08/03 23:52

Postdi Vathek » 25/09/04 02:26

puff-digle ha scritto:Ho avuto lo stesso problema, era un banco di RAM partito :aaah


anche a me... hanno poi detto che era difettato il banco RAM... ma stranamente il primo mese si riavviava spesso... poi ad un certo punto (senza altre modifiche hardware) ha smesso di malfunzionare ed è andato avanti come un mostro... 24 ore su 24 per 7 giorni su 7... almeno per 8-10 mesi...

(salvo riavvii intenzionali di manutenzione)...

boh...
- "Homines dum docent, discunt" -
- "There are more things in heaven and earth, Horatio, Than are dreamt of in your philosophy." -
Vathek
Utente Senior
 
Post: 117
Iscritto il: 23/11/03 02:01
Località: Frascarolo

Postdi zurpa » 25/09/04 09:57

ho ank'io lostesso problema e non so cosa fare
zurpa
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 24/09/04 11:44

Postdi Dylan666 » 25/09/04 10:29

La ram si testa con questo:
http://www.pc-facile.com/Memtest86_s217/

Se dà errore non è detto che sia rotta, con molta fortuna si è solo leggermente sfilata o impolverata.

Certo che sapere cosa dicono le schermate blu aiuterebbe...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi cassioli » 23/07/06 09:06

Riesumo questo post arcaico perche' ho anch'io un problema di riavvio ciclico.

Ho Avast antivirus costantemente "in guardia".
Ho appena fatto girare SpyBot, e non ha trovato quasi niente (solo un paio di scemenze che gli ho fatto togliere).
Ho appena eseguito una pulizia totale del registro.
Dopodiche' ho impostato un nuovo punto di ripristino.

Spengo il PC, lo riavvio... e fa sempre la solita storia: dopo un po' che si vede la schermata di avvio di XP (SP2), lo schermo diventa nero, come se stesse per partire Win... ma poi diventa blu per circa un decimo di secondo :eeh: , poi diventa nero e ricomincia la sequenza di accensione! :eeh:

Avevo provato a pulire il registro, perche' sembrava che ci fosse un problema li': per scoprirlo, ho dovuto prendere la videocamera, filmare il monitor, e andarmi a cercare quei 2-3 fotogrammi che contengono la schermata blu!
C'e' scritto:

Codice: Seleziona tutto
STOP: c0000218 {errore nel file registro di sistem
il Registro di sistema non ha potuto caricare il file
\SystemRoot\System32\Config\SOFTWARE
oppure il suo registro o la sua copia.
è danneggiato, mancante o  non può essere scritto.

Inizio creazione immagine della memoria fisica su disc
scaricamento della memoria fisica completato.
Contattare l'amministratore di sistema o il gruppo di
tecnico per ulte


Purtroppo nella ripresa manca il bordo destro...
In basso, invece, la scritta si interrompe a meta' schermo.

A volte ho notato che il mio PC "litiga" con le periferiche USB... cosi' le ho staccate tutte tranne il modem ADSL: niente, anche cosi' non va.
Ho provato a riavviare in modalità debug e... sta funzionando! :?: Boh, pensavo fosse una specie di "modalità provvisoria", invece la risoluzione è normale e posso anche navigare. Allora come funziona 'sto debug???

C'e un modo per vedere un log dell'avvio? Ho provato a scegliere, all'avvio, l'opzione per creare il log (premendo F8)... ma adesso dove lo vado a cerca'??? :?:

Intanto vi trascrivo qualche errore che ho letto nel registro eventi, vediamo se serve...

Codice: Seleziona tutto
Impossibile trovare la descrizione dell'ID evento ( 1 ) nell'origine ( VMware Virtual Mount Service Extended ). Il computer locale potrebbe non disporre delle necessarie informazioni nel Registro di sistema o dei file DLL necessari per visualizzare messaggi da un computer remoto. Utilizzare /AUXSOURCE= flag per recuperare la descrizione. Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico. Le seguenti informazioni sono parte dell'evento: vmount2 service started 1.0.1 build-19317.


Codice: Seleziona tutto
Il sistema di gestione degli eventi COM+ ha rilevato un codice restituito non valido durante l'elaborazione interna. Valore HRESULT C0000005 nella riga 44 di d:\qxp_slp\com\com1x\src\events\tier1\eventsystemobj.cpp. Comunicare il problema al Servizio Supporto Tecnico Clienti Microsoft.

Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico all'indirizzo http://go.microsoft.com/fwlink/events.asp.


Codice: Seleziona tutto
È stato salvato il registro dell'utente AMD2600XP\luca mentre un'applicazione o servizio lo stava ancora utilizzando durante la disconnessione. La memoria utilizzata del registro dell'utente non è stata liberata. Il registro sarà scaricato non sarà più utilizzato.

 L'errore è spesso causato da servizi eseguiti come un account utente. Provare a configurare l'esecuzione dei servizi come account LocalService o NetworkService.

Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico all'indirizzo http://go.microsoft.com/fwlink/events.asp.


Codice: Seleziona tutto
Impossibile aprire il servizio Server. I dati sulle prestazioni del servizio Server non verranno restituiti. Il codice di errore restituito si trova nella DWORD 0 dei dati.

Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico all'indirizzo http://go.microsoft.com/fwlink/events.asp.


Alcuni di questi si ripetono nel corso dei giorni...

Quale vi ispira di piu'? :mmmh:

Non uso e non smanetto VMWare da parecchi mesi, non vedo perche' dovrebbe essersi incasinato adesso!
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02

Postdi cassioli » 23/07/06 09:07

Porcomondo, questo non è bello: :eeh: :eeh:

Codice: Seleziona tutto
Rilevato blocco danneggiato sulla periferica \Device\Harddisk0\D.

Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico all'indirizzo http://go.microsoft.com/fwlink/events.asp.
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02

Postdi cassioli » 24/07/06 08:07

Sempre peggio...

Dopo aver scritto il post, ho riavviato il PC normalmente... ed è partito!
Due ore dopo provo a riaccenderlo: rida' il problema di prima!
Il giorno dopo provo a riaccenderlo: non si accende piu' del tutto! Qualunque opzione iniziale scelga (avvio normale, provvisorio o altro), semplicemente SI BLOCCA e non succede un tubo! :eeh:

Pero' con Linux parte regolarmente; e ho scoperto che il file windows\sytem32\config\software non è leggibile: sarà questo l'errore a cui si refieriva?

E ora che faccio?
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02


Torna a Software Windows


Topic correlati a "mi si riavvia il pc......sigh sigh":

PC che si riavvia
Autore: danny
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 12
il pc si riavvia
Autore: mapero
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 29

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 108 ospiti