Condividi:        

Devo acquisire videocassette!

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

Devo acquisire videocassette!

Postdi Swalke » 01/09/04 13:01

Ciao a tutti!
Ho visto che sull'argomento c'erano già dei topic aperti ma chi li aveva aperti conosceva già qualcosa sull'argomento e quindi non ne cavavo molto!
...allora ne ho aperto uno nuovo!

Devo trasferire delle videocassette, ma sulla questione le mie conoscenze sono quasi a 0!
Parto con queste domande e vediamo dove mi porteranno:

La mia scheda madre è una ASUS P4C800 E Deluxe e supporta IEEE 1394.
Da quello che mi sembra di aver capito questo però serve solo per il trasferimento da telecamere digitali, quindi a me non serve a nulla no?

Allora ciò che mi devo procurare è un qualsiasi videoregistratore e una scheda.

Se il videoregistratore non deve avere predisposizioni particolari, vorrei chiedervi aiuto sulla scheda!
Io voglio spendere il meno possibile, quindi mi serve che vengano supportati i principali tipi di filmati (non cose stratosferiche) e che soprattutto permetta di acquisire dal videoregistratore!

Ho letto che anche le schede TV possono andare bene... ...è una cavolata?

Cosa mi consigliate? Mi serve dell'altro?
Tra le caratteristiche di una scheda cosa devo cercare per capire se è una scheda che mi va bene o no?

Grazie mille!!!
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Sponsor
 

Postdi joker79 » 01/09/04 21:02

Dipende tutto dalla qualità con cui vuoi importare i tuoi filmati.
Oltre alle schede tv ci sono anche alcune schede video che danno la possibilità di acquisire filmati ma la qualità non è ottima.
Per cui opterei per una scheda che faccia solo acquisizione video.
Pertanto una delle carattestiche della scheda che devi guardare è che sia AV (ingresso analogico)
Puoi scegliere tra hercules, empire, terratec, pinnacle e tante altre.
x il videoregistratore se ha gli rca non hai bisogno di niente, invece se hai solo la scart, io ho preso l'adattatore (da una parte ha gli rca e dall'altra è una presa scart normale, ha anche il bottone per l'input e output).
Mi sembra che non ti serva altro.
Spero che la spiegazione sia abbastanza chiara
joker79
Utente Senior
 
Post: 100
Iscritto il: 04/02/04 12:25

Postdi Swalke » 01/09/04 22:57

Grazie per la risposta Joker!

...bhe, io vorrei avere una buona qualità?
Ma dovresti spiegarmi cosa intendi...
...io non me ne intendo molto!

...semplicemente vorrei duplicare le mie videocassette e vorrei che rimanga la qualità dell'originale o che comunque non mi esca una schifezza!
Come si misura la qualità di un filmato?
Suppongo che tra le caratteristiche delle schede di acquisizione ci sia un indice per la risoluzione...
...queale è una biona qualità per un filmato?

Io attualmente come scheda grafica ho una GEForce FX 5900 e l'acquisizione non la fa!
...non ho intenzione di cambiare scheda video quindi opterei per una scheda dedicata (scheda TV o di acquisizione).

Tu cosa mi consigli per ciò che devo fare?

grazie mille!
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi joker79 » 02/09/04 08:42

Non c'è nessun indice di risoluzione nelle specifiche tecniche delle schede acquisizione video.
Devi guardare principalmente che abbia l'ingresso per l'analogico (che è quello per videoregistratori) denominato AV.
Per ottenere una buona qualità ti consiglio di scegliere una scheda acquisizione dedicata. Io uso Pinnacle però dipende da quanto puoi spendere (si aggirano dai 200€ in su)
La qualità di acquisizione la decidi al momento della cattura tramite il software. Più scegli una qualità migliore più il filmino ti occuperà spazio sull'hd (se non ricordo male 50minuti di filmato dovrebbero essere all'incirca 6gb).
joker79
Utente Senior
 
Post: 100
Iscritto il: 04/02/04 12:25

Postdi Swalke » 02/09/04 09:37

Ma scusa...
....allora se la qualità la decido io, al momento dell'acquisizione, cosa cambia tra una scheda molto costosa e una poco costosa?
Soltanto i tipi di filmato supportati?
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi joker79 » 02/09/04 13:04

Come per tutto, una cosa che ha un prezzo elevato avrà delle caratteristiche migliori rispetto ad una costa poco.
Ad esempio vuoi mettere la qualità del suono di un impianto home teatre della bose con un qualsiasi 5+1 + lettore dvd che costa poco?
E' tanto per rendere l'idea.
Una scheda acquisizione che costa molto tipo la matrox offre l'editing in tempo reale, cosa che con una scheda acquisizione semplice non puoi fare.
Confronta il software che ti da in dotazione la scheda tv con uno di una scheda acquisizione e prova a vedere se ti offre le stesse caratteristiche di editing video.
joker79
Utente Senior
 
Post: 100
Iscritto il: 04/02/04 12:25

Postdi edozio » 02/09/04 17:23

Dai un'occhiata a questi siti, giusto per incominciare, forse ti puoi fare un'idea un po' meno approssimativa.

https://www.cantine.org/istruzioni/video-analogico.php

http://www.divxdoor.it/guidavdubcapture ... pture.html

Non è semplice come riversare una cassetta audio su CD, la qualità del risultato finale dipende da molti fattori.
edozio
Utente Senior
 
Post: 217
Iscritto il: 04/04/04 16:11
Località: 45°51' N 9°24' E

Postdi Swalke » 02/09/04 23:25

OK, grazie mille!

Vedrò se trovo qualcosa su Ebay e poi quando avrò scelto, eventualmente vi chiederò un parere!

Ciao e grazie!!! ;)
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi Swalke » 19/09/04 10:16

Mi faccio risentire!

Cosa ne pensate di questa? Va bene?

http://www.pinnaclesys.com/docloader_n.asp?templ=10&doclink=/WebVideo/pctvproversion5/Italian/doc/it_pctvPro_technical_specifications.htm&Product_ID=103&Langue_ID=3&loc=spec&division_id=

Su eBay è a 20 euro! Trovate l'offerta qui.

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=3761&item=5124528032&rd=1

A me sembra che possa andare ma di schede di acquisizione ne so poco!

Resto in attesa del vostro parere!

...una domanda per tutte:
Cosa vuol dire che "Per catturare o esportare video MPEG-2 per VCD, SVCD o DVD, è necessario attivare questa funzione."
...c'è sotto una fregatura?

Grazie mille!
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi joker79 » 19/09/04 19:06

Se oltre ad acquisire dalle videocassette hai intenzione di registrare dalla tv va più che bene.
Se invece della tv sul pc non ti interessa e vuoi solo una scheda acquisizione video analogica su ebay ce n'è una a 20,50€ http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 58064&rd=1

La funzione che Pinnacle ti propone di attivare, se non ho capito male, si riferisce ad acquisire i filmati direttamente in mpeg2.
Quando importi dall'analogico i file sono in formato avi, attivando quest'opzione li importi già compressi.
Questa funzione non è per niente male.
Però comprando la scheda usata non so se è possibile attivarla, specialmente se il prodotto è già stato registrato. Ad esempio per scaricare le patch per lo Studio bisogna aver registrato il prodotto, questo per contrastare la pirateria.
joker79
Utente Senior
 
Post: 100
Iscritto il: 04/02/04 12:25

Postdi Swalke » 19/09/04 23:59

...ma scusa se il prezzo è lo stesso (e lo è) mi conviene prendere quella che fa da TV no? :eeh:

Ma quindi fammi capire... ...quella attivazione di cui parlano avviene dopo che sei registrato e se la persona da cui la compro si è già registrata allora io non potrò usare l'opzione e inoltre non potrò aggiornare il software?

Allucinante!!!
Allora in poche parole la prendo nel ****!!!
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi joker79 » 20/09/04 08:11

Sinceramente non ti so dire con esattezza se funziona come gli aggiornamenti del software, infatti per il momento non è acquistabile on line l'opzione vision 5.
Dovresti chiedere direttamente a pinnacle.

Tieni presente che con la scheda tv hai la demo del software editing video Studio 7 mentre, con la dc10plus hai la versione completa.
joker79
Utente Senior
 
Post: 100
Iscritto il: 04/02/04 12:25

Postdi Swalke » 20/09/04 09:49

Joker, io sono alle prime armi, quindi se dici delle cose tipo: "vision 5" la mia espressione diventa + o meno questa :eeh:

Sono stato sul sito che ti ho postato e a riguardo dei Software compresi nell'acquisto della scheda TV dice

********
Software:
Applicazioni PCTV Vision e PCTV Radio con funzione Digital VCR/ Time shift per Windows® XP/Me/2000

PCTV WebText combina Teletext con Internet e fornisce l'accesso immediato a tutte le pagine di Teletext con motori di ricerca utili e il supporto TOP-Text

Interfaccia PCTV TWAIN per la cattura di singoli frame in alta risoluzione.


*******

dunque non parla di demo...

Ho anche scritto al tipo che fa l'offerta su eBay chiedendo info a riguardo dell'attivazione e questo è quello che mi ha risposto:

Ciao,
dunque, quando ho acquistato la scheda non ho effettuato nessuna registrazione al sito della Pinnacle. Mi ricordo di aver installato la scheda, caricato i drivers , e di aver cominciato a registrare direttamente senza nessun problema.
Ciononostante la tua domanda e piu' che lecita.
Puo' darsi che nelle ultime uscite del prodotto , la Pinnacle abbia introdotto questo sistema per obbligare l'acquirente ad effettuare la registrazione.
Calcola che io la scheda la ho acquistata circa un anno fa'.
Ti ripeto pero' che non ho dovuto effettuare alcun tipo di download aggiuntivo dal sito del produttore per far funzionare la scheda.

Spero di esserti stato utile, saluti.


Che ne dici?
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi joker79 » 20/09/04 11:26

1) Vision 5 è la funzione che dovresti attivare se ti interessa catturare in mpeg.

2) Se clicchi su acquista ora, nel link dove spiega le caratteristiche della scheda tv, nella sezione software trovi: • Software per il montaggio video Pinnacle Studio 7 (versione demo) http://shop.pinnaclesys.com/openshop/pg ... 0400005690

3) Tutte le schede funzionano con i software dati in dotazione, ciò non toglie che in alcuni casi ci sia bisogno di patch, che pinnacle ti fa scaricare solo se hai registrato il prodotto. Questo da dicembre 2003. ;)

Non so i limiti della versione demo di Studio 7, purtroppo non c'è la possibilità di scaricarla, per tanto devi pensare a che tipo di lavoro hai intenzione di creare.
Se devi acquisire dalle videocassette senza effettuare modifiche potrebbe andar benissimo la scheda tv.
Se invece vuoi inserire dei titoli, o degli effetti particolari ti conviene optare per la scheda che ti avevo indicato.

Altrimenti puoi comprare la scheda tv e poi il software completo per l'editing video. :)
joker79
Utente Senior
 
Post: 100
Iscritto il: 04/02/04 12:25

Postdi Swalke » 20/09/04 12:09

Grazie mille!

Ora è tutto chiaro!

Vedo anche l'andamento delle due aste e prenderò una decisione!
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi Swalke » 24/09/04 22:59

...ehm... ...vi rompo ancora un po'...

Le due schede su ebay sono salite troppo di prezzo e alla fine ho mollato!

Però ho trovato questa scheda che nuova costa 30 euro!

E' una PixelView XCAPTURE che trovate a questo indirizzo:
http://www.playtronics.it/product.php?idx=650&datasetpointer=6

Ho solo un piccolo problema: tra le caratteristiche di questa scheda vengono menzionate delle specifiche come
- A/D Resolution: 10 bits
- Video Capture rate: 30 frames/second
che non trovo nelle specifiche tecniche delle sche de delle pinnacle ad esempio e non ho idea se siano delle buone caratteristiche o meno!

Mi sapete aiutare? E' una buona scheda?
un' A/D di 10 bits e una capture rate di 30 frames/second è tanto?

Grazie mille ancora!!! :-?
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi Vathek » 25/09/04 01:23

mi intrometto soltanto un attimo per risponderti sul frame rate:
considera che la tv ha un frame rate di 25 fotogrammi al secondo (video PAL ovvero Europeo) o 29,qualcosa fotogrammi al secondo (Video NTSC ovvero Nord America se non ricordo male).

Quindi mi pare che con 30fps sei a posto epr il frame rate... smentitemi se sbaglio...

per l'a/v invece non saprei che dirti, è una voce a me nuova :?
- "Homines dum docent, discunt" -
- "There are more things in heaven and earth, Horatio, Than are dreamt of in your philosophy." -
Vathek
Utente Senior
 
Post: 117
Iscritto il: 23/11/03 02:01
Località: Frascarolo

Postdi joker79 » 25/09/04 08:42

Non conosco questa marca, comunque potrebbe andare bene.
Nemmeno io so cosa intendono per a/d resolution, comunque dovrebbe riferirsi al chipset della scheda.
Per iniziare va bene come scheda, poi se ti appassioni puoi sempre comprarne una migliore ;)
joker79
Utente Senior
 
Post: 100
Iscritto il: 04/02/04 12:25

Postdi Swalke » 25/09/04 09:37

Con a/d intendono "analogic to digital".

Ma 10 bit non ho idea di cosa mi rappresenti in una voce simile!

Allora mi fido e la prendo!
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi Vathek » 25/09/04 10:56

allora "analogic to digital" a 10 bit significa la risoluzione di campionamento da analogico a digitale... ovvero 2^10=1024 livelli diversi per la codifica in digitale da analogico..

un po' come se dovessi copiare un disegno a colori con solo 1024 colori...
(ovviamente non si tratta di colori in questo caso ma è solo un esempio)

cmq non ho idea se siano tanti o pochi... a occhio non mi sembrano pochi... :)
- "Homines dum docent, discunt" -
- "There are more things in heaven and earth, Horatio, Than are dreamt of in your philosophy." -
Vathek
Utente Senior
 
Post: 117
Iscritto il: 23/11/03 02:01
Località: Frascarolo

Prossimo

Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "Devo acquisire videocassette!":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti