Condividi:        

Centrino e sch. video a mem. shared!!

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Centrino e sch. video a mem. shared!!

Postdi robcato » 18/09/04 01:02

Ciao!!

Sono nuovo e ho un gran bisogno di risolvere dei dubbi sui portatili Centrino!!

Sarei dell'idea di acquistarne uno e ho trovato un paio di offerte interessanti,
ma mi ha lasciato un attimo dubbioso il fattore scheda video a mem condivisa!!!

Il primo che ho visto era un Fujitsu Siemens Amilo, P4-M 1.5 Ghz, 256 Mb RAM e sch.
video Intel 64Mb shared! Guardando le caratteristiche della sh. video nel Pannello
di Controllo vengono riportati 64 mb di memoria, mentre in Risorse del Computer/Sistema
risultano 248 Mb di Ram nel sistema!! Se la memoria è shared 256 - 64 = 192 Mb Ram
al Sistema!! Perchè ne mette invece 248!! La sch. video ne usa solo 8 e gli altri 56
sono interni? Nel bios la mem video non è configurabile quindi devo pensare che su un
Centrino da 1199 euro montino una sch. video Intel da 8 Mb condivisi e basta?

Stessa cosa con un Olidata Centrino 1,5 Ghz e 512 di Ram: 504 al sistema e sch. video dichiarata
di 64 mb. shared!!!

Non ci capisco + niente!!! Confido nel vostro aiuto!!

Scusate la lunghezza e grazie in anticipo.
robcato
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 18/09/04 00:58

Sponsor
 

Postdi pampins » 18/09/04 10:45

x quanto riguarda la memoria condivisa la skeda video utilizza la stessa ram di sistema e può utilizzarne da un minimo di 8mb ad un massimo di 64mb. L'utilizzo è variabile in base alle esigenze della skeda in quella determinata applicazione.

Ora nn so l'utilizzo a cui sarà destinato questo portatile ke vuoi acquistare, ma è sicuramente adatto per ki rikiede una grande autonomia e per ki non utilizza programmi ke rikiedono grandi risorse video (in parole povere se tu avessi intenzione di giocarci la skeda integrata è sconsigliata).
Diciamo ke è una scelta tra autonomia e prestazioni :P naturalmente esistono le configurazioni ke riescono a sposare le due cose ma il prezzo sale un tantino ^^'
pampins
Utente Senior
 
Post: 500
Iscritto il: 09/02/04 17:54

Postdi dado » 18/09/04 11:22

Come già detto, praticamente se vuoi giocare e usare applicazioni che utilizzano molto la scheda video, allora ti conviene prendere un notebook che non abbia memoria della scheda video condivisa. Altrimenti vanno benissimo anche quelli con s.v. condivisa. ;)
Dipende, come sempre, dalle esigenze dell'utilizzatore.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi robcato » 18/09/04 21:43

Ma è una particolarità dei notebook con proc. Centrino quella di prendere al sistema la memoria secondo esigenza? Io ho visto un Compaq Athlon XP-M 2500 che aveva 256 mb ram e sch. video a mem. condivisa da 64 mb, se appena acceso si andava in risorse del computer, venivano riportati 192 mb di ram x il sistema, esattamente 256 - 64!!!

Il notebook lo userei per guardare film e farci girare applicativi canonici (Office, Publisher, etc..), un pò di Matlab e compilatori vari!!!
robcato
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 18/09/04 00:58

Postdi piercing » 19/09/04 01:25

l'utilizzo della memoria video dipende dalle impostazioni del video stesso...

(se cerchi nel forum se ne parla ampiamente)

risoluzione video X profondita di colore ti da la memoria che effettivamente una certa impostazione del monitor occupa a livello di ram video...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Centrino e sch. video a mem. shared!!":

AVS Video Editor
Autore: valyfilm
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti