Condividi:        

Problema connessione con "siti microsoft"

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Problema connessione con "siti microsoft"

Postdi genuar » 15/09/04 15:09

Salve a tutti! Sono nuovo del forum...spero non mi stramaledirete se quello che tratterò sarà un tema già esaurito ma prima di postare ho fatto la ricerca e non ho trovato niente di utile.
Il problema è il seguente: ho una rete domestica wi - fi ad hoc di tre elementi. Sull'host è installato windows Xp professional.Sui client la versione home edition.
L'host e uno dei client montano schede di rete interne us robotics.L'altro client (il mio desktop) ha una scheda di rete esterna netgear.
Anche se con qualche problema il mio Pc client e l'host si pingano a vicenda, è possibile accedere alle cartelle condivise, alla stampante di rete, ecc.
Il problema è che non riesco ad aprire i siti in qualche modo legati a microsoft, non riesco a far collegare MSN Messanger e ad eseguire il windows update.
Per quanto riguarda i siti, internet explorer li rileva, li carica un pò (moooolto lentamente) quindi si blocca.
Fino a ieri anche con la posta succedeva qualcosa di analogo: outlook iniziava a scaricare le mail (anche contenenti il solo oggetto o poche riche di testo) ma si bloccava. Ora almeno questo problema sembra (misteriosamente) risolto.
Tutti questi problemi non si verificano quando mi collego direttamente con la connessione remota.
Per completezza aggiungo che è impossibile per il mio client farsi assegnare un IP dal DHCP se non molto sporadicamente ed in maniera almeno apparentemente inspiegabile.Il problema è ovviamente risolto imponendo le impostazioni in amneira manuale (a proposito: server DNS e gateway coincidono?)
Infine:sull'altro client non si verifica nessuno di questi problemi e questi si sono presentati fin dall'inizio, quando cioè il mio pc era vergine da vari programmi aggiuntivi.
Può darsi che domani tutto sia risolto, misteriosamente così come per la posta.
Nel frattempo ringrazio chiunque saprà darmi una mano.
Ciao!
genuar
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 15/09/04 14:43

Sponsor
 

Re: Problema connessione con "siti microsoft"

Postdi pampins » 16/09/04 00:06

genuar ha scritto:Tutti questi problemi non si verificano quando mi collego direttamente con la connessione remota.


Ma intendi quando colleghi singolarmente ogni pc ad internet?

genuar ha scritto:(a proposito: server DNS e gateway coincidono?)


si, se nn erro.

Cmq nn potrebbe essere un problema di firewall sul pc host? alla fine non è ke non funziona del tutto, ha un funzionamento "anomalo". (hai abilitato tutti gli ip della rete interna sul firewall dei pc della tua rete?)

Cmq non so quanto escludere anke un eventuale problema hardware....
pampins
Utente Senior
 
Post: 500
Iscritto il: 09/02/04 17:54

Postdi genuar » 16/09/04 08:11

Per "connettersi direttamente con la connessione remota" intendo dire connettersi direttamente ad internet col modem (ADSL) senza cioè passare per il gateway.

Nel firewall dell'host ho inserito l'intervallo di indirizzi IP che hanno accesso ed in cui ovviamente rientra il mio.

Detto questo, se fosse un problema di firewall dell'host non dovrebbero riscontrarsi gli stessi problemi anche sull'altro client?

E' possibile che sia un problema del mio firewall?Se sì, dove cavolo devo andare a mettere le mani?E ancora: perchè non riesco ad aprire proprio i siti microsoft che, credo, dovrebbero essere riconosciuti come sicuri dal firewall per definizione e a Messenger?

Dovrei provare a montare la scheda di rete dell'altro client per vedere se si tratta di un problema hardware (a proposito:per la mia scheda netgear ho ovviamente caricato gli ultimi driver disponibili) ma mica posso costringerlo a smontare il suo case perchè io devo chattare!!!

Tremo all'idea che l'unico tentativo che possa fare sia formattare...per la terza volta in 10 giorni...AIUTO!
genuar
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 15/09/04 14:43

Postdi pampins » 16/09/04 08:24

genuar ha scritto:Detto questo, se fosse un problema di firewall dell'host non dovrebbero riscontrarsi gli stessi problemi anche sull'altro client?


questo nn lo avevo capito scusami ^^', cioè nn avevo capito ke l'altro client di rete nn avesse problemi.
Cmq per problema di firewall mi riferisco anke ad un eventuale firewall installato sul client.
La prova con l'altra skeda mi sa ke dovresti farla :\ almeno inizi ad escludere il problema hardware se no ci sn troppe cose da considerare (naturalmente prova a fare un vero e proprio scambio di skede di rete tra i due client).
Per il formattone lascia perdere -_- ... ke se poi è un problema hardware nn lo risolverai di certo così ^^

Ma i problemi li riscontri anke quando l'altro client (intendo quello funzionante) è acceso?

Prova ad usare la funzione "cerca" del forum per vedere se qlc ha kiesto come configurare una rete tipo quella ke hai installato, almeno controlli se è tutto ok nelle impostazioni. Se nn dovessi trovare nulla, ma dubito fortemente, prova a cercare con google...
pampins
Utente Senior
 
Post: 500
Iscritto il: 09/02/04 17:54

Postdi genuar » 16/09/04 09:10

Ti ringrazio per il momento.
Ti farò sapere.
genuar
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 15/09/04 14:43

Postdi genuar » 17/09/04 09:23

Ancora non ho trovato una soluzione ma ho potuto tristemente constatare che ho analoghi se non identici problemi anche col portatile collegato in rete. Questo ha Windows 2000 ed una schede di rete wi - fi PCMCIA della us robotics, quindi della stessa ditta delle schede dell'host e dell'altro client.
Anche in questo caso, prima che sull'host fosse installato windows Xp pro, non c'era nessun problema.
Ho letto in diversi topic di questo forum che altri utenti hanno risolto i loro problemi di connessione dal client modificando l'MTU tramite un'applicazione chiamata DrTCP.
L'ho scaricata ma prima di spippolare troppo, visto che non me ne intendo, vorrei sapere se l'unico parametro che va eventualmente modificato (sia sull'host che sul mio client, giusto?) è l'MTU riportato in basso a destra nella finestra dell'applicazione stessa.
Vi ringrazio ancora.
genuar
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 15/09/04 14:43

Postdi genuar » 17/09/04 09:26

Mi son dimenticato un'altra volta di rispondere alla domanda di rispondere alla domanda di Pampins: sì i poblemi si verficano anche quando l'altro client è acceso.
genuar
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 15/09/04 14:43

Postdi pampins » 17/09/04 10:26

genuar ha scritto:L'ho scaricata ma prima di spippolare troppo, visto che non me ne intendo, vorrei sapere se l'unico parametro che va eventualmente modificato (sia sull'host che sul mio client, giusto?) è l'MTU riportato in basso a destra nella finestra dell'applicazione stessa.



mi spiace ma su questo nn posso aiutarti :\ nn conosco il programma...

cmq se anke il portatile ha problemi nel inserirsi sulla rette mi verrebbe da dirti di concentrarti sull'host... ke forse è quello ke nn va e nn il tuo pc client. Sembra quasi come se autorizzasse un solo pc ad andare su internet :\
Personalmente proverei ad elminare (temporaneamente) dalla rete il client ke funziona e provare a ricostruire la rete solo con l'host e o il tuo portatile o il pc client ke nn andava... ^^'
Se dovessa andare puoi sempre aggiungerci di nuovo l'altro client ;)

P.S.: ho sempre fatto reti con router o con massimo un pc host e un client... mai provato a fare qlc in wireless con più di un client senza router. Ma l'unica volta ke l'ho fatta ricordo di aver letto una mini guida su internet e diceva ke i dns dei client nn devono corrispondere all'indirizzo del gateway ma a quelli del provider ke ti fornisce il servizio internet. A questa domanda so di averti già risposto con << si, se nn erro >> ma rileggendo l'intero post mi sn accorto di aver sbagliato :P sorry ^^'
Quindi prova un po' a vedere se funge mettendo i dns della tua connessione internet e fammi sapere :)
pampins
Utente Senior
 
Post: 500
Iscritto il: 09/02/04 17:54

Postdi genuar » 17/09/04 12:21

Il server DNS primario e alternativo li trovo eseguendo ipconfig/all sull'host e andando a vedere poi la connessione remota, giusto?
Se sì ho già provato e non ha dato frutti.Comunque riproverò.
Presto proverò anche ad installare la scheda di rete dell'altro client nel mio per vedere se succede qualcosa.
L'idea di provare a reinstallare la rete inserendomi come unico client è buona. Magari provo anche a rendere host quello che ora è l'altro client (cha ha un WinXp Home edition) ed a fare la rete con lui.
Ti ringrazio infinitamente per il tempo che dedichi a questo mio problema.
A presto
genuar
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 15/09/04 14:43

Postdi pampins » 17/09/04 12:25

genuar ha scritto:Il server DNS primario e alternativo li trovo eseguendo ipconfig/all sull'host e andando a vedere poi la connessione remota, giusto?


si, i server dns della tua connessione sn quelli ke usa l'host :) li trovi anke su internet cmq... nn serve manco cercare molto :P oppure puoi kiamare all'assistenza telecom, libero o ke sia.


genuar ha scritto:Magari provo anche a rendere host quello che ora è l'altro client (cha ha un WinXp Home edition) ed a fare la rete con lui.


Buona idea! ;)
fammi sapere come si evolve la cosa ^_^
pampins
Utente Senior
 
Post: 500
Iscritto il: 09/02/04 17:54

Postdi genuar » 18/09/04 08:40

Problema risolto.Ho installato la scheda di rete dell'altro client nel mio...è filato subito tutto liscio come l'olio...e che velocità!Mi appresto a ordinarne una identica.
Grazie ancora Pampins!
genuar
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 15/09/04 14:43

Postdi pampins » 18/09/04 10:31

figurati ;)

alla fine il formattone si è riuscito ad evitare ^_^
pampins
Utente Senior
 
Post: 500
Iscritto il: 09/02/04 17:54


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Problema connessione con "siti microsoft"":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 92 ospiti