Condividi:        

Velocità lettura/scrittura hard disk

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Velocità lettura/scrittura hard disk

Postdi Mad Shark » 15/09/04 22:35

Vi espongo il mio problema:
Ho due hard disk collegati sullo stesso canale, fino a qualche settimana fa erano delle schegge, nel senso che quando copiavo file dal primo hard disk al secondo o viceversa erano belli veloci (in confronto col mio computer precedente )....per fare un esempio, quando facevo un'immagine ISO di un DVD , avendo i la cartella VIDEO_TS contenente il film sul disco A e andavo a far fare l'immagine sul disco B (o viceversa) , riuscivo in 4 minuti a scrivere un file di 4,3 GB. come paragone io prendo il vecchio PC che avevo, dove impiegavo circa 11 minuti....quindi ero contento di questo.
Poi è successo qualcosa.... :mmmh: .....premetto l'hard disk che mi crea problemi nel senso che è diventato lento è quello configurato come SLAVE.
Qualche settimana fa avevo avuto problemi con il bios, ed ho dovuto sostituire l'eprom con caricato il bios originale che avevo nella eprom precedente ( avevo fatto il backup)....quando ho fatto ripartire il PC è iniziato ad andare tutto lento....per esempio ho fatto fare il controllo della velocità di lettura/scrittura da NERO e questo è quanto è uscito:

c: 38.732KB/s Hard disk Master
f: 2.816 KB/s Hard Disk Slave
g: 3.532KB/s hard Disk Slave
H: 3.484KB/s Hard Disk Slave
I: 43.609KB/s Hard Disk Master

Quindi il mio secondo hard disk ha delle prestazioni che in confronto a prima sono delle schifezze !! (prima era alla pari dell'altro hard disk !)
TPer fare lo stesso esempio di prima, per la stessa immagine iso impiega più di venti minuti !!

La mia domanda è....visto che l'unica cosa che può essere cambiato è qualche impostazione del Bios .....dove vado a cambiare QUEL qualcosa che mi faccia tornare tutto come prima??

Sicuramente non si sarà capito molto dalla mia spiegazione.....al massimo fatemi domande...

Intanto vi dico:
Scheda madre ASUS A7N8X-VM
ATHLON XP 2500+BURTON
Hard disk Master MAXTOR 7200rpm
Hard disk slave IBM 7200rpm

Spero che sappiate darmi la soluzione ;)
Mad Shark
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 12/08/04 13:56

Sponsor
 

Postdi Mad Shark » 16/09/04 17:21

.....propio nessuno sa darmi una piccola mano? :cry:
Mad Shark
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 12/08/04 13:56

Postdi dado » 16/09/04 18:53

Hai provato a impostare i valori di default del bios?

L'hdd che ora va lento è pieno? Hai provato a deframmentarlo o a verificarne la sua integrità con l'apposità utility del produttore?

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Mad Shark » 17/09/04 00:05

..dunque, stasera ho guardato un pò in giro, e mi sono accorto che a quanto pare , il canale primario IDE mi vede la periferica 0 (L'hard disk master) in modalità ultraDMA , e la periferica 1 (hard disk slave ) in modalità PIO .
Il problema credo sia questo......ora....come posso abilitare anche l' ultraDMA anche per il secondo hard disk?
Nel bios ho settato sul riconoscimento dell'hard disk tutto in AUTO , e mi fa vedere che supporta (se non ricordo male) la modalita UDMA 4 .......ma poi a quanto pare funziona in modalitò PIO .

Come posso fare? :roll:

se può servire L'hard disk in questione è un IBM IC35L060AVVA07-0

:(
Mad Shark
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 12/08/04 13:56

Postdi Sergio1983 » 17/09/04 00:50

Mad Shark ha scritto:..dunque, stasera ho guardato un pò in giro, e mi sono accorto che a quanto pare , il canale primario IDE mi vede la periferica 0 (L'hard disk master) in modalità ultraDMA , e la periferica 1 (hard disk slave ) in modalità PIO .


Il problema è proprio questo; dovresti poter riattivare la modalità UDMA da Gestione Periferiche in Pannello di Controllo :arrow: Sistema :arrow: Hardware, o dai driver del chipset nForce2.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi Mad Shark » 17/09/04 12:04

Sergio1983 ha scritto:Il problema è proprio questo; dovresti poter riattivare la modalità UDMA da Gestione Periferiche in Pannello di Controllo :arrow: Sistema :arrow: Hardware, o dai driver del chipset nForce2.


...in sistema :arrow: hardware .....non ho nessuna opzione dove poter attivare il dma per questo hard disk .

Nei driver del chipset .....non saprei dove andare per metterci mano....se mi dai qualche dritta ... ;)
Mad Shark
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 12/08/04 13:56

Postdi pjfry » 17/09/04 13:17

in gestione periferiche non cercare nelle proprietà dell'hard disk, ma in quelle dei controller ;)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Mad Shark » 17/09/04 17:23

pjfry ha scritto:in gestione periferiche non cercare nelle proprietà dell'hard disk, ma in quelle dei controller ;)


..fino a li ci sono arrivato, visto che propio nelle propietà dei controlle ho visto che la periferica 1 è in modalità PIO.
Non ho molta scelta....ho la rilevazione automatica che è bloccata, e posso solo scegliere tra " Solo PIO " e " DMA se disponibile " ......e io dico...certo che è disponibile !! :evil:
Mad Shark
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 12/08/04 13:56

Postdi Mad Shark » 17/09/04 17:54

PROBLEMA RISOLTO !! :)

Era colpa del driver dei controlle IDE...ho fatto per reinstallare il driver e tutto si è sistemato !
Adesso credo di aver capito cosa era successo .
Praticamente , un giorno avevo tolto questo hard disk e montato uno più vecchio per svuotarlo da quello che avevo su , quando poi sono andato a rimontare questo hard disk.....windows si è tenuto le impostazioni di quello vecchio....e praticamente me lo vedeva giusto come nome (cioè IBM etc etc ) ....ma lo faceva funzionare con le impostazioni di quello vecchio !!! :x

Meglio così !! :D :D
Mad Shark
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 12/08/04 13:56


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Velocità lettura/scrittura hard disk":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti