Condividi:        

Hard disk bruciato??

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Hard disk bruciato??

Postdi effe » 12/09/04 22:09

ciao a tutti!!
ieri mi e' sorto un problema che mi ha fatto saltare i nervi il mio povero hard disk mi ha abbandonato dopo un paio d'anni di onorato servizio.. risultato: pesi tutti i dati senza il back up...
i sintomi erano rumori meccanici, difficoltà di accedere ai dati e, ieri mattina, la scritta dopo il caricamento del bios della mancanza del disco..
in negozio mi hanno detto che era bruciato, e che anche da loro non funzionava, allora sono caduto in piedi comprandone uno di capacita maggiore (80 Gb) ma mi chiedo se e' possibile se un disco possa saltare cosi di brutto.. su questo mi hanno garantito un anno di garanzia ma ho paura che salti, visto che mi e' costato una settantina di euro..
da cosa possono dipendere problemi del genere???
;)
effe
Utente Junior
 
Post: 38
Iscritto il: 04/08/04 08:34

Sponsor
 

Postdi dado » 12/09/04 22:28

Problemi agli hdd possono essere determinati da vari fattori:
- difetti di fabbricazione;
- cattiva alimentazione del disco (dovuta magari a problemi nella rete elettrica o nell'alimentatore) da cui ci si può tutelare tramite un gruppo di continuità;
- sbalzi di tensione (fulmini, corti circuiti, ecc...) anche in questi casi, può servire un gruppo di continuità - stando a quanto dicono i produttori di questi ultimi nelle descrizioni dei loro prodotti -.

Resta il fatto che se hai dei dati importanti sul pc, è doveroso farsi dei backup periodici.

Esistono aziende che sono specializzate nel recupero dei dati da hdd rotti e bruciati, xò ti viene a costare caro. Devi essere sicuro che la spesa valga la pena...

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Sergio1983 » 13/09/04 00:13

dado ha scritto:Problemi agli hdd possono essere determinati da vari fattori


Hai dimenticato la temperatura eccessiva. ;)
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi dado » 13/09/04 11:53

Sergio1983 ha scritto:
dado ha scritto:Problemi agli hdd possono essere determinati da vari fattori


Hai dimenticato la temperatura eccessiva. ;)


Esatto. Grazie Sergio per l'integrazione... ;)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Re: Hard disk bruciato??

Postdi piercing » 13/09/04 11:59

effe ha scritto:
i sintomi erano rumori meccanici, difficoltà di accedere ai dati [...] ma mi chiedo se e' possibile se un disco possa saltare cosi di brutto..
;)



vuoi anche che esca una bandierina dal PC a segnalarti di cambiarlo???

esistono tanti tool di monitoraggio del disco.... ma comunque ai primi sintomi di rumore cosa aspetti? ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: Hard disk bruciato??

Postdi effe » 13/09/04 12:05

piercing ha scritto:
effe ha scritto:
i sintomi erano rumori meccanici, difficoltà di accedere ai dati [...] ma mi chiedo se e' possibile se un disco possa saltare cosi di brutto..
;)



vuoi anche che esca una bandierina dal PC a segnalarti di cambiarlo???

esistono tanti tool di monitoraggio del disco.... ma comunque ai primi sintomi di rumore cosa aspetti? ;)


ha iniziato a rumoreggiare alle ore 01.00 di notte finche fifivo un lavoro, ho spento e la mattina seguente pum non andava più.. difficile essere tempestivi purtroppo.. a meno che girare di notte a sfondar vetrine per un nuovo hard disk!! :lol: scherzi a parte è stato troppo improvviso, magari fosse uscita una bandierina..
effe
Utente Junior
 
Post: 38
Iscritto il: 04/08/04 08:34

Postdi piercing » 13/09/04 12:27

potresti tentare un'opera di clonazione in una partizione del nuovo disco... chissà che ancora trovi qualcosa...

disabilità, se c'è, lo SMART del vecchio disco da BIOS...


oppure attaccalo al PC e prova a vedere se ci accedi...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi effe » 13/09/04 14:01

è un idea... :idea: c'e' speranza di recupeare qualcosa attaccandolo e tenendolo come secondario? allora dovrei collegarlo al cavo ide libero, cosi' che diventi slave primario o secondario giusto? e come faccio a impostarlo come slave? scusate l'ignoranza... :roll: :roll:
effe
Utente Junior
 
Post: 38
Iscritto il: 04/08/04 08:34

Postdi dado » 13/09/04 14:22

Lo colleghi allo stesso cavo ide cui è attaccato l'hdd primario. X impostarlo come hdd secondario, devi spostare il jumperino presente sulla parte posteriore dell'hdd nella posizione SLAVE (di solito c'è il disegnino sull'hdd stesso che ti indica come posizionare il jumper).

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi The_ALL » 13/09/04 16:55

quando capita provo i seguenti passaggi
1) riaccendo il pc e riverifico che effettivamente non parta nemmeno in modalita' provvisoria.
Se si accende faccio immediatamente la copia dei dati.
2)stacco il disco e lo rendo slave e lo attacco ad un altro pc
Se vedo il disco idem faccio immediatamente copia dei dati
3)Se non ho altri pc dove e' possibile attaccarlo,allora:
prego di aver fatto una partizione programmi e una dati,mi e' piu' facile recuperare la seconda partizione.La prima di solito e' una tragedia.Quindi faccio partire windows PE preinstallation enviroment, e salvo i dati in rete o in un altro hard disk.

Se il disco non viene piu' visto,praticamente ha la scheda bruciata.
Quindi procedo alla sostituzione della scheda di un altro disco uguale.
Ovviamente e' difficile che tuti abbiano quest'ultima possibilita'.

In ultima se me lo rileva,ma non legge e non sento il movimento del disco ,lo stacco e provo a dare dei piccoli colpetti,giusto per capire che non si sia incastrato il braccetto metallico.

Se invece sento il concerto in sol maggiore della batteria elettronica dei metallica provenire dal disco,allora o lo mando in un centro di assistenza e pago dai 1000€ ai 4000€ per il recupero dati o lo apro,lo smonto e appendo il disco (molto bello e lucido) al quadretto sulla parete.
Play For Destruction.
Play For Fun.
The_ALL
The_ALL
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 18/07/02 08:30

Re: Hard disk bruciato??

Postdi dany » 13/09/04 18:37

effe ha scritto:
i sintomi erano rumori meccanici, ;)


Ragazzi sicuramente i rumori sono un brutto sintomo ma non necessariamente qualcosa ti deve abbandonare.
Io ho tenuto un hard disk che faceva rumori continui. L'ho cambiato ma non per i rumori, perchè aveva poca memoria.
Ora da dicembre ne ho un'altro (tutta roba di seconda mano) e questo ogni tanto fa un ponk discretamente forte, ma per il resto funziona bene. Questo è da ben 6 giga. :lol:
Purtroppo non posso permettermi altro, ;)
infotecnonews
by by dany(Daniela)
Avatar utente
dany
Reporter
 
Post: 2239
Iscritto il: 17/07/04 14:19
Località: San Francesco al Campo

Postdi dany » 13/09/04 18:38

:lol: dimenticavo il primo l'ho tenuto per tre anni.
infotecnonews
by by dany(Daniela)
Avatar utente
dany
Reporter
 
Post: 2239
Iscritto il: 17/07/04 14:19
Località: San Francesco al Campo

Postdi dany » 13/09/04 18:52

:oops: hai ragione, ho controllato nella cartella su proprietà, e la versione è 95.0.0.
Probabilmente il mio amico che mi ha aiutato a formattare il disco, ha pensato che questa utilità mi servisse, in quanto sono un po' pasticciona e l'ha inserita. Io credevo facesse parte del S.O., anche perchè mi sembra illogico lasciarlo sprovvisto, visto chè è un'ottima utilità.
:oops: Mi spiace per ecasa che ti ho fatto cercare una cosa che non c'è sul tuo S.O.
infotecnonews
by by dany(Daniela)
Avatar utente
dany
Reporter
 
Post: 2239
Iscritto il: 17/07/04 14:19
Località: San Francesco al Campo

Postdi dany » 13/09/04 18:54

:oops: come dicevo sono pasticciona, questa risposta è una risposta al topic "non riesco più a fare la eru.

Chiedo venia, si può spostare?
infotecnonews
by by dany(Daniela)
Avatar utente
dany
Reporter
 
Post: 2239
Iscritto il: 17/07/04 14:19
Località: San Francesco al Campo

Postdi Dylan666 » 13/09/04 19:07

dany ha scritto::oops: come dicevo sono pasticciona, questa risposta è una risposta al topic "non riesco più a fare la eru.

Chiedo venia, si può spostare?


Cioè questo:

http://www.pc-facile.com/forum/viewtopi ... 898#146898
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi dany » 13/09/04 19:26

esattamente, questi due si possono far sparire, solo per l'ordine delle cose.
infotecnonews
by by dany(Daniela)
Avatar utente
dany
Reporter
 
Post: 2239
Iscritto il: 17/07/04 14:19
Località: San Francesco al Campo

Postdi effe » 14/09/04 10:37

nessuna immagine sull'hd.. ma il jumper da spostare sarebbe quell'affarino bianco attaccato tra il connettore dati e l'alimentazione? non avete capito niente vero? :oops:
dunque, tra l'attacco della piattina (dati) e l'alimentazione c'e un altro buchetto con una deina di connettori a coppie, e sui secondi due c'e un coso di plastica bianco che li unisce.. e' quello???? :oops: :oops: :-? perdonate l'ignoranza, ma per me è una conquista essere riuscito a montare quello nuovo, formattare e installare il s.o. :P
effe
Utente Junior
 
Post: 38
Iscritto il: 04/08/04 08:34

Postdi hydra » 14/09/04 10:49

Esatto proprio quello. Sull'hd dovresti trovare le istruzioni per settarlo come slave, poi devi solo attaccarlo allo slave (cioè all'altro "attacco" che c'è sul cavo dov'è collegato l'hard disk). E' importante però che tu setti correttamente i jumper. Ma se l'hd è fritto (conseguentemente ai rumori che hai sentito) dubito che tu riesca a recuperare qualcosa. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi hydra » 14/09/04 10:51

The_ALL ha scritto:concerto in sol maggiore della batteria elettronica dei metallica

:?: :?: :?: :?: :?:
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi effe » 14/09/04 12:05

ho trovato una specie di immagine che pero' e indecifrabile.. ma forse ho capito come metterlo.. a titolo informativo, se sbaglio cosa succede?? :-? ;)
effe
Utente Junior
 
Post: 38
Iscritto il: 04/08/04 08:34

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Hard disk bruciato??":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti