Condividi:        

non riesco più a fare la eru

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

non riesco più a fare la eru

Postdi dany » 09/09/04 14:22

:cry: :cry: aiuto!!!
Il mio sistema operativo e windows 98.
Cerco di raccontare l'accaduto. Ieri ho installato ISOBUSTER e poi disinstallato in quanto non mi è stato utile. La disintallazione è stata effettuata correttamente da pannello di controllo\installazione programmi. Ho spento e riacceso e tutto funzionava.
Questa mattina avvio il pc.
Nell'avvio in DOS appare la scritta: nuova configurazione.
E qui iniziano i problemi, la parte superiore delle scritte sotto le icone sono grandi e lunghe nella parte inferiore sono piccolissime.
Sospetto un problema alla scheda video. Comunque provo a fare un passo indietro con l'ultima eru effettuata ieri prima di installare il programma. Spengo, accendo il pc vado in Dos e scrivo cd: invio.
Non mi appare la scritta cd:\> consueta. Provo svariate volte, ma, niente.
Scrivo erucon il default C:\> (è la prima eru fatta mesi fa, e installazione programmi fa).
Riavvio, aggiorno con windows update, e qui nuovamente problemi, mi mancano delle opzioni, per esempio non ho l'anteprima delle cartelle. Mi lampeggia la clessidra sulla freccina. Mi si inchioda Outlook express quando cerco di aprirlo, e anche Internet Explorer 1 volta su 2.

Che diamine è accaduto?????? :cry:

Qualcuno mi sa dire perchè non riesco più ad avere in dos il default cd:\>
magari riesco a riprendere una eru più recente e funzionante. Oppure se c'è un sistema diverso per farlo funzionare. :?: :( Sul C di windows risultano tutte le eru che avevo fatto. :( :cry: :evil:
infotecnonews
by by dany(Daniela)
Avatar utente
dany
Reporter
 
Post: 2239
Iscritto il: 17/07/04 14:19
Località: San Francesco al Campo

Sponsor
 

Postdi dany » 09/09/04 15:39

Immagine
sono una def@@@@@@te :oops: per fare la eru (emergency recovery utility) scritto erd su windows o punto di ripristino per xp non dovevo fare quello che cercavo di fare ma bensì C:>cd erd(nome che gli ho dato) invio. ;)

:) a proposito di questo mi chiedo se non c'è nessuno di animo così buono, che conosce bene il punto di ripristino del vecchio windows 98 e lo descriva accuratamente, così quando qualcuno come me (troppo pasticciona) si dimentica, magari su cerca lo trova e può ripristinare senza fari danni.

Adesso mi trovo nel punto di ripristino di fine luglio (non gliene frega niente a nessuno) ed ho solo un paio di programmi da sistemare.

Per l'altro problema della scheda posto altrove :D
infotecnonews
by by dany(Daniela)
Avatar utente
dany
Reporter
 
Post: 2239
Iscritto il: 17/07/04 14:19
Località: San Francesco al Campo

Postdi luigi99 » 11/09/04 23:15

In Win 98 non c'è la funzione di ripristino.
L'unica cosa che puoi fare, sempre in Win 98, è uno: scanreg fix da Dos (in teoria dovrebbe correggere il file di registro), o uno: scanreg restore (sempre da dos) e puoi ricaricare uno degli ultimi 5 registri validi. 8)
ex Autodidatta, ma ancora in cerca di grane con il computer
luigi99
Utente Senior
 
Post: 563
Iscritto il: 21/11/01 01:00
Località: Vigliano Biellese

Postdi dany » 12/09/04 09:33

:aaah come non c'è, è appunto la eru, se clicchi su start o avvio , programmi , accessori , utilità di sistema, trovi ERD.
Se clicchi li sopra, ed esegui i comandi sull'unità C fai appunto una erd o eru EMERGENCY RECOVERY UTILITY. Questa utilità ti fa praticamente una foto di tutte le chiavi di registro. Tu gli dai un nome. Ed è fatta.
Solitamente è opportuno farla quando si devono installare nuovi programmi di cui non si è sicuri o dell'utilità o del programma stesso.
E' praticamente molto simile al punto di ripristino di xp.
Il problema è ripristinare la erd che si è fatta. Ti spiego cosa ne so io.
Facciamo per esempio che tu gli avevi dato nome 12SETT
Primo si va in DOS cliccando F8 all'accensione del computer.
poi i scrive:

C:>cd ERD12ASETT INVIO
C:>ERD12SETT>ERD INVIO

alla domanda che ti pone clicchi Y INVIO

qui praticamente ti riporta al punto in cui avevi fatto la erd quel giorno.

Clicchi WIN INVIO e riparte il sistema operativo

Tieni presente che se avevi installato dei programmi tra una erd e l'altra questi programmi li devi reinstallare perchè troverai le cartelle ma senza il programma perchè appunto viene fatta solo una copia delle chiavi di registro.
Questa utilità è di notevole interesse a mio parere, in quanto se un programma installato male ti crea dei problemi o più programmi, magari non compatibili al tuo sistema operativo potrebbero portarti ad un crash. Infatti anche se tu hai disinstallatoil o i prograami ne rimane traccia nelle chiavi di registro, a volte ausando problemi. La eru che appunto opera solo sulle chiavi di registro, ti evita l' eventuale formattazione che è una soluzione drastica e lunga per riportare il tuo pc alla completa operatività.
infotecnonews
by by dany(Daniela)
Avatar utente
dany
Reporter
 
Post: 2239
Iscritto il: 17/07/04 14:19
Località: San Francesco al Campo

Postdi luigi99 » 12/09/04 17:46

ora che me l'hai spiegata, mi ricordo che una funzione del genere c'è in 98, non l'ho mai usata perchè per installare i programmi, patch a cavolate varie io uso Total Uninstall e per il registro faccio ogni tanto un esporta registro.
Non è proprio come fare un ripristino, ma trovo che finora mi ha tenuto pulito il PC :P

e se proprio il sistema non va più provo con scanreg :D

http://www.geocities.com/ggmartau/
è gratuito e in italiano :lol:
ex Autodidatta, ma ancora in cerca di grane con il computer
luigi99
Utente Senior
 
Post: 563
Iscritto il: 21/11/01 01:00
Località: Vigliano Biellese

Postdi dany » 13/09/04 10:41

:lol: proprio perchè anch' io sono un' autodidatta, qualche mese fa, che non conoscevo la funzione eru, ho fatto dei danni irreparabili, tanto da dover formattare tutto. (qui però ho avuto un supporto di un amico)
Avevo installato una marea di programmi sul computer, e non tutti rimossi in maniera troppo corretta, inoltre alcuni non erano compatibili con il mio sistema operativo. Danni di tutti i generi, schermate blu a più non posso, programmi bloccati, cose che sparivano (veramente le cancellavo io, per sapere cosa succedava se lo facevo) ho persino cancellato metà delle chiavi di registro ma qui c'è lo zampino di un programma che , sii mi ha fatto il backup delle chiavi cancellate, ma non aveva la funzione di ripristino backup. Qui ovviamente è stata necessaria la formattazione. Però come dicevo precedentemente, da quando ho reinstallato il S.O., ad ogni programma installato (controllando accuratamente) ho fatto una eru o erd, se il programma non funzionava o non era confacente alla mia necessità ecco pronta una bella eru e si torna indietro, così non rimane traccia del suddetto programma nelle chiavi di registro. Siccome è una funzione del sistema operativo, non ho cercato un programma alternativo di una cosa che ho già (BASTA SAPERLA USARE BENE) ed è qui che chiedevo delucidazioni perchè è una funzione quasi sconosciuta e non si trova molto in merito:
infotecnonews
by by dany(Daniela)
Avatar utente
dany
Reporter
 
Post: 2239
Iscritto il: 17/07/04 14:19
Località: San Francesco al Campo

Postdi ecasa » 13/09/04 15:15

come non c'è, è appunto la eru, se clicchi su start o avvio , programmi , accessori , utilità di sistema, trovi ERD.
Se clicchi li sopra, ed esegui i comandi sull'unità C fai appunto una erd o eru EMERGENCY RECOVERY UTILITY. Questa utilità ti fa praticamente una foto di tutte le chiavi di registro. Tu gli dai un nome. Ed è fatta


Anzi tutto un saluto a tutto il forum , ho appena scoperto pc-facile e registrato perchè è di indubbia utilità anche per me, auto didatta poco esperto.

Chiedo un maggior ragguaglio a dany per quanto in quote in quanto sul mio portatile con win98 seconda edizione seguendo le sue indicazioni non trovo nulla riguardo a ERD ecc.
Grazie e ciao a tutti enzo.
ecasa
Utente Junior
 
Post: 56
Iscritto il: 13/09/04 14:43

Postdi dany » 13/09/04 15:46

:lol: Parti con start , poi programmi, accessori, utilità di sistema, e li dovrebbe esserci la erd. in caso non la trovi lì puoi provarecon start e trova.
Oppure da esplora risorse, C, programmi, erd :lol:
infotecnonews
by by dany(Daniela)
Avatar utente
dany
Reporter
 
Post: 2239
Iscritto il: 17/07/04 14:19
Località: San Francesco al Campo

Postdi ecasa » 13/09/04 16:13

Grazie dany, ma nonostante il percorso è semplice, non lo trovo nel mio pc, anche sulla guida in linea digitando erd non trova l'argomento.

scusa ma erd non è per caso la sigla magari di un file o applicativo con altro nome ?
ciao e grazie.
ecasa
Utente Junior
 
Post: 56
Iscritto il: 13/09/04 14:43

Postdi Dylan666 » 13/09/04 17:54

Io credeveo (e non mi sono tolto il dubbio) che l'Emergency Recovery Utility (ERU) fosse di Win 95 E BASTA!

http://support.microsoft.com/default.as ... -US;139437

http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=422&pag=3
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi dany » 13/09/04 18:16

:) per ecasa, guarda se per caso non è nominata come ERU.
Per dylan666 io ho WIN98SE ed è installata, infatti se su WIN95 c'è su XP c'è il punto di ripristino, su WIN98 non ci sarebbe nulla??
infotecnonews
by by dany(Daniela)
Avatar utente
dany
Reporter
 
Post: 2239
Iscritto il: 17/07/04 14:19
Località: San Francesco al Campo

Postdi Dylan666 » 13/09/04 18:25

Che io sapessi è proprio così! Anzi, veramente se come ho capito è solo l'esportazione del registro con le sue chiavi, il procedimento per il 95/98 e NT/2000 è spiegato nel 2° link del mio post precedente. E poi qui dicono chiaramente:

Installing ERU.EXE
It is important to find and install this utility before you discard your Windows 95 CD-ROM. This utility works fine on the Windows 98 operating system but Microsoft did not continue to distribute the program on the Windows 98 CD.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi dany » 13/09/04 19:04

Dylan666 ha scritto:Che io sapessi è proprio così! Anzi, veramente se come ho capito è solo l'esportazione del registro con le sue chiavi, il procedimento per il 95/98 e NT/2000 è spiegato nel 2° link del mio post precedente. E poi qui dicono chiaramente:


:oops: :oops: sono mortificata, ho sbagliato a postare la risposta , l'ho postata sotto ASSISTENZA HARDWAR al topic HARD DISK BRUCIATO, si può spostare ?? :oops:
infotecnonews
by by dany(Daniela)
Avatar utente
dany
Reporter
 
Post: 2239
Iscritto il: 17/07/04 14:19
Località: San Francesco al Campo

Postdi Dylan666 » 13/09/04 19:10

dany ha scritto::oops: :oops: sono mortificata, ho sbagliato a postare la risposta , l'ho postata sotto ASSISTENZA HARDWAR al topic HARD DISK BRUCIATO, si può spostare ?? :oops:


Ecco il post "fuori posto":

dany ha scritto::oops: hai ragione, ho controllato nella cartella su proprietà, e la versione è 95.0.0.
Probabilmente il mio amico che mi ha aiutato a formattare il disco, ha pensato che questa utilità mi servisse, in quanto sono un po' pasticciona e l'ha inserita. Io credevo facesse parte del S.O., anche perchè mi sembra illogico lasciarlo sprovvisto, visto chè è un'ottima utilità.
:oops: Mi spiace per ecasa che ti ho fatto cercare una cosa che non c'è sul tuo S.O.


Ok, tutto risolto.
Comunque non so se quello che hai visto è giusto, nel senso che 95.0.0 se è alla voce "versione" è quella di QUEL programma, e che sia 95 è solo una coincidenza, non significa che sia per Windows 95 ;)
Comunque leggiti nel link di prima la procedura propria del 98 (che quindi non ne è "sprovvisto", è solo che l'operazione ha cambiato nome e svolgimento) ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi dany » 13/09/04 19:22

:neutral: mha ho letto, il sistema è proprio il primo quindi io utilizzo la ERU di WIN 95, l'altro sistema mi sembra un po' più confuso. Magari è perchè ho preso l'abitudine a questa funzione, che nomino io e che dato, quindi posso tornare anche alla prima iniziale che ho fatto molti mesi prima.
infotecnonews
by by dany(Daniela)
Avatar utente
dany
Reporter
 
Post: 2239
Iscritto il: 17/07/04 14:19
Località: San Francesco al Campo

Postdi Dylan666 » 13/09/04 19:33

Sì, penso sia solo questione di abitudine. Comunque se quella del 95 va bene continua a usarla, ma non so se possa essere esattamente equivalente a quella propria del 98 (se l'hanno cambiata un motivo ci sarà ;) )
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi dany » 13/09/04 19:38

:) Io per ora uso la funzione eru, comunque mi sono inserita il link del sistema per il 98 nei preferiti, non si sa mai mi dovesse servire, così so come si fa. Grazie
infotecnonews
by by dany(Daniela)
Avatar utente
dany
Reporter
 
Post: 2239
Iscritto il: 17/07/04 14:19
Località: San Francesco al Campo

Postdi Dylan666 » 13/09/04 19:52

Meglio ancora se ti salvi la pagina, casomai dovessero toglierla da quel sito ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi dany » 13/09/04 20:04

:lol: hai ragione, ci ho provato con I.E. ma niente. Meno male che ho firefox, lui me l'ha salvata.
infotecnonews
by by dany(Daniela)
Avatar utente
dany
Reporter
 
Post: 2239
Iscritto il: 17/07/04 14:19
Località: San Francesco al Campo


Torna a Software Windows


Topic correlati a "non riesco più a fare la eru":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti