Condividi:        

creazione di una rete, cerco suggerimenti...

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

creazione di una rete, cerco suggerimenti...

Postdi tonizzo » 15/04/02 17:31

Salve a tutti,

data la professionalitá che sempre ricevo in questo forum vorrei chiedervi consigli circa la creazione di una piccola lan domestica che ci accingiamo a creare nella nostra dimora. Essa consterebbe di un pc decente (athlon 750, 256mb ram), di un catorcio (Pentium MMX 166 32 Mb RAM) + 2 Notebook Satellite.
L'idea era mettere ad uso pubblico l'MMX che poteva fungere da server con la possibilitá di masterizzare agli utenti. Esso sarebbe collegato tramite ADSL delle telecom ad internet e fungerebbe da gateaway.
Che SO installare?

Problema 1. Sull'athlon c'é win2000 pro (non server purtoppo), e si pensava ad un linux leggero sul Pentium, settando le home degli utenti sul pc con win2000 (che peró é NTSF). Questo perché tale pc ha solo 2Gb di Hard Disk, contro i 70 dell'altro.

Problema 2. Il modem ericsson usb non viene visto da linux!

Problema 3. Qualunque SO su un pentium MMX 166 é lento...

Che ci suggerite?

Ringraziamenti anticipati
Matteo Tonin
tony94(AT)katamail.com
tonizzo
Utente Junior
 
Post: 86
Iscritto il: 24/10/01 01:00
Località: Padova

Sponsor
 

Postdi kadosh » 16/04/02 00:14

Non puoi usare un 166 MMX come Server per una LAN domestica, ci rimetterebbero le prestazione totali e l'affidabilità delle risposte. Vi consiglio ( ma quanti siete :D ) di usare l'Athlon con il 2k SRV così riconoscerà sicuramente il MoDem e di piazzare Linux sull'MMX, anche se io ad esempio uso un 200 MMX con il 2k Pro e mi va benone.....il 2k SRV impiegherebbe 10 minuti solo per startare, figuriamoci il resto ;)
Inoltre vi consiglio di creare un Dominio, installare cioè le Active Directory e fare del SRV un Domain Controller in modo da gestire tutti i PC collegati e ogni tipo di connessione, leggetevi la guida che ho scritto nella sezione Security per settarlo al meglio e poi...bè...partite ;)
Mi raccomando, usate almeno un HUB o mettete 2 NIC sul 2k SRV!!
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi tonizzo » 16/04/02 00:51

Siamo in 5 a vivere insieme...

Per l'SO purtroppo ho solo win2k pro, che mio malgrado ho scoperto non avere le active directory...
Ma settare l'mmx come server con un linux testuale?

L'HUB lo abbiamo per forza, come faremmo altrimenti?

Ciao e grazie
Matteo Tonin
tony94(AT)katamail.com
tonizzo
Utente Junior
 
Post: 86
Iscritto il: 24/10/01 01:00
Località: Padova

Postdi kadosh » 16/04/02 01:09

Bè...per creare semplici condivisioni potete usare un qualunque S.O., certo meglio se della famiglia NT così potresti usare la sicurezza di NTFS ma se non avete grandi esigenze allora accontentatevi di ciò che avete. Un SRV con Linux testuale? Mah.....dipende dall'utilizzo che ne dovrete fare....se fate uso di applicazioni MS lasciate perdere.... :D
Le Active Directory possono essere installate solo su un NT SRV remember :)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma


Torna a Software Windows


Topic correlati a "creazione di una rete, cerco suggerimenti...":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3
Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti