Condividi:        

Profili utente spia in XP?!?

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Profili utente spia in XP?!?

Postdi Mistress » 15/06/03 19:47

Un mio amico mi ha appena detto una cosa sconvolgente :eeh:
Pare che in xp siano presenti 2 profili spia coi quali Microsoft può accedere al nostro pc.
Lui sostiene che si possono eliminare soltanto con un programma che gli ha passato un conoscente che lavora in banca.
Non mi ha detto altro e sinceramente non me la sono sentita di insistere più di tanto ma...sarà vero??? :?: :!: :?:
L'ignoranza è il primo gradino verso la conoscenza
Mistress
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 22/03/03 13:46
Località: Milano

Sponsor
 

Postdi piercing » 15/06/03 19:54

Fallo continuare a lavorare in banca... ;)

Se vogliamo essere davvero sicuri, dicci quali sarebbero questi fantomatici utenti...

E pure se fosse così... come pensi che entrerebbero nel tuo sistema? col piccione?
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Mistress » 15/06/03 22:04

Come entrerebbero l'ho chiesto anch'io.
La risposta (anche se molto vaga) è stata che non si sa come riescono a capire quando sei connesso e se vogliono possono usare la tua connessione per entrare.
Dato che per come lo conosco io questo tipo è piuttosto ferrato su certe cose e trova le cose più strane, mi sono chiesta (anche se con ragionevole dubbio) se non abbia ragione, visto che dice di averli eliminati con un programma.
Perchè se non fosse vero...cosa ha eliminato??? :?:
L'ignoranza è il primo gradino verso la conoscenza
Mistress
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 22/03/03 13:46
Località: Milano

Postdi dado » 15/06/03 22:09

Mistress ha scritto:Dato che per come lo conosco io questo tipo è piuttosto ferrato su certe cose e trova le cose più strane, mi sono chiesta (anche se con ragionevole dubbio) se non abbia ragione, visto che dice di averli eliminati con un programma.
Perchè se non fosse vero...cosa ha eliminato??? :?:


Mettiamola così... anche i migliori posso prendere un abbaglio... :D

E' la solita caccia alle streghe Microsoft... anche qd non centra niente, si scarica il barile sempre su di lei! Poverina... :lol:

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi piercing » 15/06/03 22:19

mist... ma secondo te se così fosse pensi che lo saprebbe solo lui?

in un mondo dove hanno scoperto l'algoritmo della productkey di XP prima che uscisse, dove si cracka la XBox per farci girare Linux, e dove c'è gente pagata migliaia di euro al giorno per difendere la sicurezza, pensi davvero che sta cosa la sanno lui e Bill Gates?

Troppe voci infondate, e per fondarle - scusa il mio pragmatismo - servono prove, non chiacchere.

Negli ultimi 15 giorni, per dirne una, mi sono sentito dare del pazzo mentre cercavo qualcosa su Google, dicendomi "ma Google c'ha i virus"... e tutto questo grazie a tre email confezionate ad arte... teoria basata sulle chiacchere e spacciata per certa...

Troppe chiacchere.... troppo poca sostanza....

Se questo mitico programma c'è... beh... basta sapere il nome... e vedremo quello che fa...

(io ho già la mia idea su chi siano questi due utenti.... ma la tengo nel cilindro...)

Windows è un sistema operativo stupido, molto stupido, e credo che in giro per il mondo si sappia cosa fa ogni singolo byte di ogni singola dll o exe.

Resta il fatto che i computer comunicano in rete con dei protocolli stabiliti... e vige sempre la regola che se costruisco una casa senza finestre difficilmente i ladri entreranno dalla finestra (e la citazione "finestre" è fortemente voluta....). Se poi quando vado a letto a dormire lascio la porta aperta l'imbecille sono io...

Se hai novità facci sapere...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Mistress » 16/06/03 21:54

Cercherò di indagare meglio e vi farò sapere ;)
A questo punto sono curiosa di sentire cosa mi racconta 8)
L'ignoranza è il primo gradino verso la conoscenza
Mistress
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 22/03/03 13:46
Località: Milano

Postdi garet74 » 02/09/04 20:07

gh..piercing mi sei piaciuto un sacco.. :)
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi hydra » 03/09/04 07:31

Secondo me questa striscia spiega con molto umorismo quello che si dice della pricvacy e della sicurezza di windows. Io penso che se lo Zio Billy avesse pensato di mettere quei due utenti e li usasse veramente, dato che come è stato detto è stato scoperto ed è stato creato un programma per rimuovere tali utenti, sicuramente qualche organizzazione o i linuxiani sarebbero scesi sul piede di guerra. :eeh:
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi 12 » 03/09/04 08:18

mmm io nn ci credo molto :P


fatti dire almeno come si chiama questo programma... in rete c'è ne sarà una copia, alemeno vediamo cosa dice :D

se si inventa una nome, o ti dice l' ha fatto il mio amico... :lol: mandalo nel paese in fondo in fondo che conosciamo tutti :lol:

Le citazione + Mitttiche di pier, che sostengo a piena tastiera :D


mist... ma secondo te se così fosse pensi che lo saprebbe solo lui?

in un mondo dove hanno scoperto l'algoritmo della productkey di XP prima che uscisse, dove si cracka la XBox per farci girare Linux, e dove c'è gente pagata migliaia di euro al giorno per difendere la sicurezza, pensi davvero che sta cosa la sanno lui e Bill Gates?

Troppe voci infondate, e per fondarle - scusa il mio pragmatismo - servono prove, non chiacchere.


Abbiamo pensato la stessa cosa :P :

Se questo mitico programma c'è... beh... basta sapere il nome... e vedremo quello che fa...


Quella + mittttica:

Windows è un sistema operativo stupido, molto stupido, e credo che in giro per il mondo si sappia cosa fa ogni singolo byte di ogni singola dll o exe.
12
Utente Senior
 
Post: 1413
Iscritto il: 12/01/04 19:45
Località: Milèn

Postdi 12 » 03/09/04 08:20

12 ha scritto:mmm io nn ci credo molto :P
se si inventa una nome, o ti dice l' ha fatto il mio amico... :lol: mandalo nel paese in fondo in fondo che conosciamo tutti :lol:


scusato al posto di mio amico :lol:

mi correggo *suo amico :P
12
Utente Senior
 
Post: 1413
Iscritto il: 12/01/04 19:45
Località: Milèn

Postdi melvin » 04/09/04 23:31

salve a tutti, secondo me mistress ha perfettamente ragione e che la sua dritta è giusta, infatti se digitate ad esempio dall'esegui questo: "control userpasswords2" vi apparirà una finestra nascosta dove si possono impostare alcuni parametri del pc tipo password utenti ecc, se andate in gestione avanzata utenti- avanzate- users vi appare l'elenco utenti che avete e oltre a quelli creati da voi ci sono due utenti che microsoft crea in automatico per dare assistenza al tuo pc, pero in effetti potrebbero essere anche usati per altri scopi almeno a mio modesto avviso, comuqnue basta cliccare sopra a questi utenti e cancellarli e non credo serva un programma a posta o per lo meno disabilitarli e mettere una password in caso a qualcuno possano servire.
togliete anche i privilegi di accesso di alcuni servizi che in automatico sono gia configurati nella sezione servizi con questi due user.
spero di esserre stato utile
ciao a tutti.
melvin
Utente Junior
 
Post: 48
Iscritto il: 04/09/04 22:21

Postdi aemme » 09/09/04 09:24

ho seguito il consiglio di Melvin, e su: utenti e gruppi locali mi ritrovo:
Administrator (account predefinito per l'amministrazione del computer/dominio) e credo vada bene, poi:
Guest (account predefinito per l'accesso come utente ospite al computer/dominio, e questo mi puzza di bruciato!-
poi ci sono
HelpAssistant e SUPPORT-388945a0(con una crocetta rossa?) :undecided: :undecided: :undecided:
Melvin, puoi darmi un consiglio? :?: :?:
;)
ti ringrazio anticipatamente
aemme
Utente Senior
 
Post: 108
Iscritto il: 19/04/04 19:10
Località: l'isola più bella

Postdi hydra » 09/09/04 09:31

aemme ha scritto:Guest (account predefinito per l'accesso come utente ospite al computer/dominio, e questo mi puzza di bruciato!-


L'account Guest è un account che serve per accedere al computer come ospite. Se tu attivi questo account qualsiasi persona può accedere al tuo pc come ospite, ma con privilegi limitatissimi (non può installare programmi, cancellare file ecc..) L'accesso è locale. Sono gli altri due account che destano i sospetti, cmq la crocetta rossa indica che sono disabilitati. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi aemme » 09/09/04 10:29

ma quindi può controllare quello che faccio? se scrivo un doc. o altro? posso toglierlo senza pregiudicare niente del mio pc?

:?: :?: :?:
aemme
Utente Senior
 
Post: 108
Iscritto il: 19/04/04 19:10
Località: l'isola più bella

Postdi hydra » 09/09/04 10:35

aemme ha scritto:ma quindi può controllare quello che faccio?


Chi? :eeh:
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi melvin » 09/09/04 10:37

si in partica come ti ha spiegato il mitico hydra l'account guest è un account ospite e non puo essere cancellato pero puoi disabilitarlo (e te lo consiglio a meno che non ti serva per altri motivi) e proteggerlo con password se hai windows xp pro ( credo che su xp home non si possono mettere password ma solo disabilitarli anche se non mi ricordo di questo di preciso in quanto non la utilizzo da parecchio), invece gli altri due sono disabilitati in quanto hanno una crocetta rossa appunto pero ti consiglio di cancellarli propio o se ti servono per lo meno lasciali disabilitati e metti una password a entrambi.
ti consiglio inoltre di togliere i privilegi di utilizzo di alcuni servizi di questi due account : HelpAssistant e SUPPORT-388945a0, basta che vai nella sezione servizi e li cerchi, se ti serve altro aiuto fammi sapere.

invece la cosa che mi preoccupa di piu e che ci sono altri utenti nascosti!!!! e si possono vedere tramite il regedit di windows, chi mi sa dire che ci stanno a fare? o ha cosa servono?
IO HO L'ACCHIAPPA ACCHIAPPA ACCHIAPPA CHIAMATE E VI FREGO!!!
melvin
Utente Junior
 
Post: 48
Iscritto il: 04/09/04 22:21

Postdi hydra » 09/09/04 10:42

melvin ha scritto:invece la cosa che mi preoccupa di piu e che ci sono altri utenti nascosti!!!! e si possono vedere tramite il regedit di windows, chi mi sa dire che ci stanno a fare? o ha cosa servono?


Mi dici dove sono????? :eeh:
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi Dylan666 » 09/09/04 10:56

melvin ha scritto:salve a tutti, secondo me mistress ha perfettamente ragione e che la sua dritta è giusta, infatti se digitate ad esempio dall'esegui questo: "control userpasswords2" vi apparirà una finestra nascosta


È un comando STRACONOSCIUTO (anche qui) e ci si arriva anche tramite i pannelli Windows, come per tante altre cose (msconfig, regedit, cmd ecc.), basta sapere cosa digitare:

http://www.trucchiperpc.it/trucchi/legg ... ollo/418/0


ci sono due utenti che microsoft crea in automatico per dare assistenza al tuo pc, pero in effetti potrebbero essere anche usati per altri scopi almeno a mio modesto avviso


Leggi PRIMA di scrivere:

Nel computer del richiedente è presente un account utente locale incorporato denominato HelpAssistant. Questo account è disattivato in base all'impostazione predefinita ed è associato a una password di protezione avanzata generata in modo casuale. L'account dispone di privilegi limitati e viene utilizzato dall'esperto per accedere al computer del richiedente durante la sessione di Assistenza remota
Fonte

  1. Per usare HelpAssistant l'account va ATTIVATO
  2. L'esperto va INVITATO a usare laccount
  3. Gli va comunicata la PASSWORD generata CASUALMENTE
  4. Alla password si può dare anche una SCADENZA a tempo


SUPPORT_388945a0 è legato a questa stessa identità:

The Support_388945a0 account enables Help and Support Service interoperability with signed scripts. This account is primarily used to control access to signed scripts that are accessible from within Help and Support Services. Administrators can use this account to delegate the ability for an ordinary user, who does not have administrative access over a computer, to run signed scripts from links embedded within Help and Support Services. These scripts can be programmed to use the Support_388945a0 account credentials instead of the user's credentials to perform specific administrative operations on the local computer that otherwise would not be supported by the ordinary user's account. When the delegated user clicks on a link in Help and Support Services, the script will execute under the security context of the Support_388945a0 account. This account has limited access to the computer and is disabled by default.

Insomma, prima di frasi opinioni è bene CHIEDRE e DOCUMENTARSI di persona...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi hydra » 09/09/04 10:59

hydra ha scritto:cmq la crocetta rossa indica che sono disabilitati. ;)


Giustamente anche come ha detto Dylan, se un account è disabilitato non è utilizzabile :!: :!: :!:
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi Dylan666 » 09/09/04 11:09

Mi ero dimenticato una cosa:

Dylan666 ha scritto:
  1. Per usare HelpAssistant l'account va ATTIVATO
  2. L'esperto va INVITATO a usare laccount
  3. Gli va comunicata la PASSWORD generata CASUALMENTE
  4. Alla password si può dare anche una SCADENZA a tempo


5.    L'account dispone di privilegi LIMITATI
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Prossimo

Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "Profili utente spia in XP?!?":

Il profilo utente
Autore: gimart
Forum: Discussioni
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti