Condividi:        

pc si blocca su "detecting ide"

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

pc si blocca su "detecting ide"

Postdi milter » 03/09/04 08:41

...ciao a tutti...
..come da oggetto il mio pc si blocca durante il boot alla frase "detecting ide"...e li' muore..con conseguente spegnimento delle varie lucine di accesso all' hd...lo devo spegnere e riaccendere (o reset)..ma la storia si ripete...
..ovviamente...fermandosi a questo punto...non riesco nemmeno ad accedere al bios con 'canc'..

..suggerimenti..?..aiuti...?

..il mio pc e' composto da:
mobo ecs 640fx-a
processore celeron 2400
hd fujitsu 20 gb
ram 256 ddr
masterizzatore + cdrom
s.o. win xp pro
....ciao a tutti.......milter :)
milter
Utente Senior
 
Post: 130
Iscritto il: 07/09/01 01:00
Località: torino

Sponsor
 

Postdi dado » 03/09/04 11:21

Te lo fa di punto in bianco?
Cioè, prima di comportarsi così, tu non hai fatto/modificato/installato/disinstallato nulla?
Il cavo IDE dell'HDD è attaccato bene? Stesso discorso per il jumper (settato correttamente)?

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi hydra » 03/09/04 13:42

Prova a staccare tutti gli IDE e vedi se riesci ad entrare nel bios. Poi pian piano attaccali uno alla volta (controllando bene che tutto sia esatto) e teoricamente dovresti accorgerti se qualcosa non va.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi milter » 03/09/04 15:18

dado ha scritto:Te lo fa di punto in bianco?
Cioè, prima di comportarsi così, tu non hai fatto/modificato/installato/disinstallato nulla?
Il cavo IDE dell'HDD è attaccato bene? Stesso discorso per il jumper (settato correttamente)?


...be' effettivamente il tutto e' nato dopo che ho cambiato la mobo nel mio pc....
...all'inizio tutto ok...poi lo faceva saltuariamente...adesso e' sistematico...
..i cavi dovrebbero essere tutti a posto....
...ti riferisci al jumper dell'HDD (master slave) ?... mi pare sia giusto...
...se non e' quello ...a quale jumper ti riferisci...?


...per hydra....faro' senz'altro la prova che mi suggerisci...ti sapro' dire...
....ciao a tutti.......milter :)
milter
Utente Senior
 
Post: 130
Iscritto il: 07/09/01 01:00
Località: torino

Postdi hydra » 03/09/04 15:28

Non vorrei spararla grossa, anche perchè da quello che ho intuito la mobo l'hai cambiata da poco, ma non vorrei che fosse stata difettosa, che il canale sia "bruciato", che ci sia incompatibilità con l'hw attaccato. Bel dilemma :-?
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi dado » 03/09/04 15:36

Mi riferivo al jumper dell'hdd.

Magari la MB fa massa... è montata correttamente? Cioè, non fa contatti con parti del case che possano provocare il famoso 'effetto massa'?

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi milter » 06/09/04 08:47

...smontando la mobo dal telaio per evitare falsi contatti o altro...il tutto si e' rimesso a funzionare..per circa un paio d'ore... finche' e' apparso improvvisamente...a schermo blu, il seguente messaggio:

kernel data inpage error

PCIIDEX.SYS address F9CB4D62 base at F9CB1000, data stage 3D6DDB03
inizio creazione immagine della memoria fisica su disco


dopodiche' il tutto era completamente bloccato.

..ribootstrappando...si bloccava sempre allo stesso punto...
..a questo punto ho rimesso la vecchia mobo ed il risultato era lo stesso..
..staccando 1 periferica alla volta ho individuato il guasto nell'hd... infatti rimuovendolo il boot finisce...e si blocca perche' non trova il s.o....

..l'unico dubbio che ancora mi rimane e' se l'hd e' morto per cause sue o indotte...
....ciao a tutti.......milter :)
milter
Utente Senior
 
Post: 130
Iscritto il: 07/09/01 01:00
Località: torino

Postdi hydra » 06/09/04 09:36

Ci sono milioni di motivi per cui un hd frigge (non proprio milioni.... ;) ) ed è difficile stabilirne le cause. Se è proprio fritto non ci fai niente, cmq una prova doverosa da fare è quella di attaccarlo in slave su un altro pc, in modo da vedere se qualcosa si riesce a recuperare. :)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi Sergio1983 » 06/09/04 14:12

hydra ha scritto:Ci sono milioni di motivi per cui un hd frigge (non proprio milioni.... ;) ) ed è difficile stabilirne le cause. Se è proprio fritto non ci fai niente, cmq una prova doverosa da fare è quella di attaccarlo in slave su un altro pc, in modo da vedere se qualcosa si riesce a recuperare. :)


O perlomeno provare a formattarlo a basso livello, nel tentativo di recuperarlo. Comunque se l'HD si è fritto per effetto massa, è opportuno verificare che il problema sia risolto alla radice; altrimenti rischi di avere lo stesso problema coi successivi HD che monterai (e che pagherai :diavolo: )! ;)
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi hydra » 06/09/04 14:23

Sergio1983 ha scritto:è opportuno verificare che il problema sia risolto alla radice; altrimenti rischi di avere lo stesso problema coi successivi HD che monterai (e che pagherai :diavolo: )! ;)


Saggio consiglio!!! :D
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "pc si blocca su "detecting ide"":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 120 ospiti