Condividi:        

Ho un prb con una scheda di rete

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Ho un prb con una scheda di rete

Postdi riccardo_2 » 04/09/04 23:32

Ho due pc che vorrei mettere in rete tutti e due hanno win2k uso un cavo di rete "testato" per entrambi e hanno come iP uno 192.168.0.1 e l'altro 192.168.0.3 nel mezzo ho un hub. Mentre dal 0.1 riesco a entrare sull'altro PC, dall'altro non riesco a entrare sull'altro, quando provo a "pingare" lo 0.3 non mi risponde, se lancio ping localhost mi da la risposta standard ok, così come se lancio un ping con il nome del PC ma se provo a pingarla verso l'altro o su se stessa ossia ping 192.168.0.2 mi dice richiesta scaduta. Non essendo sicuro del buon funzionmento della scheda, ne ho provata un altra, ne ho diverse e è possibile che qualcuna non funzioni (le avevo rimediate al lavoro). Ma nessun risultato. In più non posso montarla sull'altro PC perchè l'altro ha la scheda integrata e quindi non sarebbe un buon test. Qualcuno sa dirmi cosa posso fare per verificare fino in fondo il funzionamento della scheda e per poter escludere che sia un problema di scheda rotta. Ho anche disistallato e reistallato il tcp/ip.
riccardo_2
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 13/06/03 21:19

Sponsor
 

Postdi dado » 04/09/04 23:45

Ciao.
Hai già provato a dare un'occhiata nel forum.
Sulla creazione di reti domestiche c'è un topic di non molto tempo fa in cui s'era approfondito molto l'argomento. Vedi se può esserti utile.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi riccardo_2 » 05/09/04 16:09

Grazie ma ho gia visto quel topic e ha poco a che vedere con il mio prb. Quello che mi serve è un applicativo che verifichi il funzionamento della scheda tipo ipconfig /all
riccardo_2
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 13/06/03 21:19

Postdi pjfry » 05/09/04 17:15

cioè, ping nomepc03 funziona e ping 192.168.0.3 no? :undecided: :-?
a metà post appare anche un 0.2, è un errore di battitura?
la subnet è impostata bene su entrambi?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi dado » 05/09/04 18:54

pjfry ha scritto:cioè, ping nomepc03 funziona e ping 192.168.0.3 no?


Controlla anche le impostazioni di un eventuale firewall.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi riccardo_2 » 08/09/04 21:20

scusate se non ho risposto prima ma ho avuto un paio di gg difficili.
Si il ping con il nome del PC funziona e con l'ip no.
Si è un errore di battitura l'iP è sempre lo stesso.
Si la subnet mask è uguale. Anche eprchè win2k ka nette di default.
In più se faccio una ricerca sulla mia rete dal PC "problematico" dei pc presenti non trova nulla il PC. Se lo faccio dall'altro PC, invece li trova. E' ciò che mi fa pensare che forse è molto probabilmente un prb di hardware. Inoltre per "avvantaggiarmi" ho anche disistallato il TCP/IP dal secondo PC e l'ho riistallato di nuovo, l'ultima cosa che mi sembra che mi possa rimaner da fare è ristallare tutto win2k ma vorrei evitare se è possibile.
riccardo_2
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 13/06/03 21:19

Postdi pjfry » 08/09/04 21:27

se con il nome funziona e con l'IP no posso solo pensare che sbagli l'IP... (da come scrivi sicuramente non sembri uno sprovveduto, ma non ho mai sentito un comportamento del genere per problemi hardware :undecided: )
quando pinghi il nome cosa ti dice? risolve l'IP che poi provi a pingare?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi disgrazia » 08/09/04 23:05

Mah, dalle esperienze avute in precedenza non posso che concludere che le reti windows si comportano spesso in maniera oscura...
Comunque se QUALCOSA funziona in rete, anche solo il trasferimento dati dal computer A verso il B ma NON viceversa, direi che non è la scheda, ma è un problema software di configurazione della rete. Se A riesce a esplorare il contenuto di B i dati viaggiano correttamente in tutte e due le direzioni (richiesta + risposta), quindi la scheda ethernet funziona.

Per fare funzionare i servizi di rete bisogna controllare una miriade di settaggi, windows può usare più protocolli di trasporto (principalmente TCP/IP, ma anche NetBEUI e IPX/SPX), più sistemi di risoluzione dei nomi (NetBIOS, WINS, DNS...) e più sistemi di condivisione delle risorse di rete (NetBT, direct hosting...).Consiglio questa lettura, c'è un po' da perdersi ma purtroppo non ci sono molte alternative.
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Postdi riccardo_2 » 11/09/04 11:24

grazie a tutti ma la situazione sembra proprio bloccata. Tant'è che ho deciso di ristallare win2K. Però per capire il prb e magari trovare qualcuno che può aiutare o a me o chi dovesse in futuro torvarsi con simili prb, per rispondere a pjifry, l'ip che scrivo è giusto (l'ho provato diverse volte). Quando pingo con il nome dell'altro PC risolve come al solito con i 4 msg di Win al ping quando faccio una ricerca di computer sul PC "problematico non trov aneppure se stesso, se pingo con l'ip mi da richiesta scaduta. Per rispondere a "disgrazia", oltre che ringraziarti per il link, che con calma cercherò di leggere approfonditamente, cmq prima di iniziare ho eliminato tutti i protocolli tranne il tcp/ip e ho controllato i settaggi nelle proprietà della scheda. Di più non sapevo cosa provare. Cmq grazie e se qualcun'altro si trova con un prb simile o ci si è trovato....in bocca al lupo
riccardo_2
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 13/06/03 21:19


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Ho un prb con una scheda di rete":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3
Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti