Condividi:        

Update Bios scheda madre Asus K8V-F

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Update Bios scheda madre Asus K8V-F

Postdi mikilion » 04/09/04 15:20

Ho una sceda madre Asus K8V-F per processori AMD64bit.
Tale scheda è stata prodotta da Asus per altre società (Fujitsu-siemens) e che il supporto, come anche lo sviluppo del bios, spetta a loro. Infatti sul sito della Asus non si trovano informazioni su questa scheda.
L'aggiornamento del Bios l'ho reperito da qui:
http://www.fujitsu-siemens.com/support/ ... board.html
l'ho scaricato, installato e riavviato non andava più una bega.
Partiva EZ-Flash della asus, ho rimesso il cd x il bios originale. L'ha caricato, è ripartito con una serie di bip e all'avvio mi compare un messaggio che dice "flash chip not supported". Premo F1 e il pc funziona correttamente. Solamente se provo ad installare l'AsusUpdate mi blocca perchè dice che non ho una mobo asus. A volte non appena faccio doppio clic su setup si riavvia proprio.
mikilion
Utente Senior
 
Post: 237
Iscritto il: 24/09/02 10:00
Località: Bari

Sponsor
 

Postdi dado » 04/09/04 23:25

Il procedimento di aggiornamento del bios è stato portato a termine regolarmente senza problemi segnalati?

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi mikilion » 05/09/04 18:46

L'aggiornamento l'ho eseguito con l'AsusUpdate sotto Windows caricando il bios incriminato, il programma non ha segnalato errori, ha tranquillamente riavviato il sistema dopo di che sono iniziati i problemi.
mikilion
Utente Senior
 
Post: 237
Iscritto il: 24/09/02 10:00
Località: Bari

Postdi babbazzicom » 11/09/04 20:34

Ciao miki. io ho la stessa identica mobo ed ho avuto lo stesso identico errore! preciso! Stessi effetti collaterali!
Hai dimenticato di dire, correggimi se sbaglio, che adesso non ti fa più nemmeno l'update del bios!

Volevo mandare indietro la scheda dove l'ho acquistata ma visto che pare essere proprio un problema intrinseco di quel modello, cambierò proprio marca!
babbazzicom
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 11/09/04 20:24

Postdi mikilion » 15/09/04 15:18

Si, non sbagli, adesso non mi fa più nemmeno l'update del bios. Penso che anchio cambierò marca visto che lo stesso identico problema l'ho avuto su una vecchia Asus-Olidata per PentiumII/III. Penso di passare a Gigabyte o Abit, ne parlano bene.
mikilion
Utente Senior
 
Post: 237
Iscritto il: 24/09/02 10:00
Località: Bari

Postdi babbazzicom » 15/09/04 17:42

si ma te la fai cambiare in garanzia con un altra o la compri nuova a parte? io penso di avvalermi della garanzia
babbazzicom
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 11/09/04 20:24

Postdi piercing » 15/09/04 20:18

Effettivamente la questione è un pò complessa...

evidentemente sono prodotti che non seguono la via ufficiale di distribuzione...

per curiosità... la scatola che marchio porta? o molto probabilmente è una bulk in una busta di plastica... senza marchio da nessuna parte...

ASUS fa ottimi prodotti e con un supporto eccellente, ma in questo caso credo che la cattiva fede in qualche anello della catena ci sia stato...

Questo è uno dei casi in cui la caccia al "risparmio per forza" porta a situazioni abbastanza anomale...

Provate a contattare ASUS, ma credo ne uscirà fuori molto poco, altrimenti prendetevela col rivenditore, e se nei termini di legge cercate di far valere la garanzia che questi è obbligato a fornirvi...


Provate a vedere la versione del chip del BIOS (Winbond.....qualchecosa), sicuramente Fujitsu mette i suoi BIOS personalizzati, motivo per cui il loro BIOS sulla vostra scheda dubito che funzioni... ma è vero anche che per ASUS quella scheda non esiste...

Ci vorrebbe un editor di BIOS in questi casi... per levare il controllo, o far credere al BIOS di essere montato su una Fujitsu... ma sinceramente non saprei proprio da dove partire... forse da Google...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi babbazzicom » 16/09/04 08:00

concordo appieno.
io è da maggio che mi sto sbattendo per evitare la sostituzione della scheda e riuscire ad aggiornare il bios.
Le cose stanno così: Fujitsu non ti dice nemmeno "ciao" se non gli fornisci il seriale del pc, e che non potrei avere la scheda madre da sola.
Per Asus la scheda non esiste ma ammettono l'ipotesi che sia stata creata per darla ad altri, sviluppo bios compreso.
Ho tentato anche la sostituzione del chip bios con un chip identico in un centro Asus dove sono stati molto cordiali. Ma non permette più di scrivere nessun bios, nemmeno l'originale.

Non è arrivata con la scatola ma con il cellophane

bye
babbazzicom
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 11/09/04 20:24

Postdi piercing » 16/09/04 13:01

c'è un opzione nel BIOS che dovrebbe servire ad abilitare o disabilitare l'upgrade del bios... l'hai guardata? magari di default è cambiata....

qualcosa del tipo "enable bios update"
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi babbazzicom » 17/09/04 08:44

sisi è la prima cosa che abbiamo guardato!
non ti dico l'incazzatura..
babbazzicom
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 11/09/04 20:24

Postdi mikilion » 24/09/04 00:40

Si è una bulk in una semplice scatola di cartone senza marchio da nessuna parte e l'ho pagata anche poco. Tanto costa tanto vale. Allora non c'è verso di rimedio al danno...
mikilion
Utente Senior
 
Post: 237
Iscritto il: 24/09/02 10:00
Località: Bari

Postdi piercing » 24/09/04 11:44

sinceramente non credo...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Vathek » 25/09/04 01:29

ok... sparo la str.... ata:

non c'è alcun sistema di recovery del bios? Tipo per le schede intel so che modificando un jumper e infilando un bel floppy col file del bios... appena si riavvia la scheda riprogramma il bios con il contenuto del floppy...

ma magari ne avete già verificato l'inesistenza...
- "Homines dum docent, discunt" -
- "There are more things in heaven and earth, Horatio, Than are dreamt of in your philosophy." -
Vathek
Utente Senior
 
Post: 117
Iscritto il: 23/11/03 02:01
Località: Frascarolo

Postdi piercing » 25/09/04 11:34

Vathek ha scritto:ok... sparo la str.... ata:

non c'è alcun sistema di recovery del bios? Tipo per le schede intel so che modificando un jumper e infilando un bel floppy col file del bios... appena si riavvia la scheda riprogramma il bios con il contenuto del floppy...

ma magari ne avete già verificato l'inesistenza...


e il bios chi ce lo dà?

il metodo c'è anche... quello che manca è il file del bios...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Vathek » 25/09/04 11:41

piercing ha scritto:e il bios chi ce lo dà?

il metodo c'è anche... quello che manca è il file del bios...



scusa ma il bios che si scarica da internet, magari con il recovery non fa il controllo del chipset....? O forse sono io a non aver capito bene...
- "Homines dum docent, discunt" -
- "There are more things in heaven and earth, Horatio, Than are dreamt of in your philosophy." -
Vathek
Utente Senior
 
Post: 117
Iscritto il: 23/11/03 02:01
Località: Frascarolo

Postdi mikilion » 28/09/04 14:04

piercing ha scritto:
Vathek ha scritto:ok... sparo la str.... ata:

non c'è alcun sistema di recovery del bios? Tipo per le schede intel so che modificando un jumper e infilando un bel floppy col file del bios... appena si riavvia la scheda riprogramma il bios con il contenuto del floppy...

ma magari ne avete già verificato l'inesistenza...


e il bios chi ce lo dà?

il metodo c'è anche... quello che manca è il file del bios...


Sarebbe il metodo?
Prima di aggiornare il Bios incriminato ho salvato l'originale, si puo rimediare?
mikilion
Utente Senior
 
Post: 237
Iscritto il: 24/09/02 10:00
Località: Bari

Postdi Vathek » 28/09/04 18:40

devi innanzi tutto controllare sul manuale della scheda se questo metodo è presente ed adattarlo al tuo specifico caso...

So che nelle schede intel esiste un jumper che controlla la modalita di avvio del bios. Mettendo questo jumper in posizione "recovery" (una delle possibili configurazioni) il pc appena avviato legge dal disco floppy una immagine del bios precedentemente salvata e con quella programma la cmos...

ho il sospetto che questo metodo (prevalentemente hardware) non faccia alcun tipo di controllo di versione e quindi nel vostro caso (sempre se tale metodo è valido anche per la vostra scheda) potrebbe funzionare...
- "Homines dum docent, discunt" -
- "There are more things in heaven and earth, Horatio, Than are dreamt of in your philosophy." -
Vathek
Utente Senior
 
Post: 117
Iscritto il: 23/11/03 02:01
Località: Frascarolo

Postdi arnaldo19 » 22/10/04 10:45

Avete riscontrato problemi come il mio?cioe ho montato su k8v-f un sata 150 in aggiunta a un normale pata e come risultato mi ha "bruciato" i file di boot di entambi i dischi.

Ciao e fatemi sapere...
arnaldo19
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 22/10/04 10:33
Località: italy

bios k8v-f

Postdi marco68 » 22/10/04 20:47

Vathek ha scritto:devi innanzi tutto controllare sul manuale della scheda se questo metodo è presente ed adattarlo al tuo specifico caso...

So che nelle schede intel esiste un jumper che controlla la modalita di avvio del bios. Mettendo questo jumper in posizione "recovery" (una delle possibili configurazioni) il pc appena avviato legge dal disco floppy una immagine del bios precedentemente salvata e con quella programma la cmos...

ho il sospetto che questo metodo (prevalentemente hardware) non faccia alcun tipo di controllo di versione e quindi nel vostro caso (sempre se tale metodo è valido anche per la vostra scheda) potrebbe funzionare...
:lol:

mi è capitato anche a me con un pc assemblato di marca Olidata con quel tipo di piastra madre e menomale che avevo salvato il bios originale ... in questo caso ho riprogrammato il cip del bios non e altro che una memoria che si riprogramma con un apposito programmatore di memorie octal e tutto è tornato come prima... saluti marco iw5clm
marco68
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 22/10/04 20:37

Postdi AIEIE » 25/10/04 09:26

Marco68 hai un messaggio privato
AIEIE
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 25/10/04 09:17

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Update Bios scheda madre Asus K8V-F":

Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 142 ospiti