Condividi:        

Salvataggio automatico del contenuto delle pagine Web

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Salvataggio automatico del contenuto delle pagine Web

Postdi gianluigi » 13/04/02 16:26

Quando navigavo in Internet con il Macintosh e Netscape, disponevo di un piccolo
ma fantastico programmino, chiamato "Netscape History", che memorizzava automaticamente
e completamente tutto il contenuto delle pagine Web via via visitate.
Il grande vantaggio era che, senza preoccuparmi di dover eseguire dei salvataggi mentre ero
ON-LINE, una volta OFF-LINE potevo poi, in qualsiasi momento e con assoluta calma, scegliere
cosa conservare e cosa eliminare. Le cose conservate le organizzavo in Archivi suddivisi
per argomenti specifici, per facilitare le successive ricerche.

Da un pò di tempo, per varie ragioni, utilizzo quasi esclusivamente
Windows 98 e Internet Explorer 5.50.

Chi mi sa indicare un programma, possibilmente semplice e freeware, in grado di fare le stesse cose?
Faccio presente che ho avuto occasione di vedere all'opera "UnMozify"; non mi ha entusiasmato.

Ringrazio fin da ora.
gianluigi
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 27/01/02 01:00
Località: Milano

Sponsor
 

Postdi RayZ » 13/04/02 20:21

ciao gianluigi. una funzione simile a quella che chiedi e' la cronologia di explorer. se passi in modalita' non in linea e richiami la cronologia, ti mostra (quasi) tutte le pagine che hai visitato. il quasi si riferisce a quelle pagine che non sono disponibili in modalita' *non in linea*. prova a vedere se ti basta.
(-: ray :-)
RayZ
Utente Senior
 
Post: 107
Iscritto il: 26/08/01 01:00
Località: Milano

Postdi gianluigi » 13/04/02 23:13

Ciao RayZ
Anzitutto Ti ringrazio per essere venuto nuovamente in mio aiuto.

Il programma che usavo con il Macintosh eseguiva le seguenti operazioni:
# copiava tutti i singoli elementi che compongono la pagina Web (files, immagini, grafici, etc)
e li inseriva in una cartella ad hoc
# partendo da quella originale, creava una nuova Home Page in HTML contenente i LINK ai singoli elementi.
# questo file in HTML veniva inserito automaticamente nella stessa cartella di cui sopra
# la cartella fungeva così da CARTELLA ARCHIVIO con vita propria illimitata.
Essa veniva infatti da me gestita indipendentemente dai caches di Netscape: cioè la spostavo, trasferivo,
copiavo su Floppy o CD, modificavo, eliminavo parzialmente o totalmente, etc.
# la pagina Web poteva essere visualizzata in ogni momento, cliccando sul file HTML della Home Page

Mi sembra che Cronologia immagazzini solo gli indirizzi URL delle pagine Web, ma non i vari componenti.
Inoltre, la vita di Cronologia non è illimitata, ma dipende dalla impostazione data nella scheda Generale delle
Opzioni Internet.
Per ricomporre le pagine Web da poter salvare in apposite cartelle, si dovrebbero probabilmente rintracciare i vari componenti in qualche altra cartella di Windows (ad es. TIF ?).

Nuovamente cordialità e saluti.
gianluigi
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 27/01/02 01:00
Località: Milano

Postdi RayZ » 13/04/02 23:24

mmh, no, explorer fa tutto questo in due formati (pagina web completa htm e mht), ma devi comunque chiedergli di salvare la pagina. non ci sono cioe' automatismi.

non ne ho mai avuto bisogno a questo livello, quindi non saprei dirti quali programmi andare a cercare. ma quanti dischi hai? se navighi cosi' ti si riempiono i dischi in un attimo.
(-: ray :-)
RayZ
Utente Senior
 
Post: 107
Iscritto il: 26/08/01 01:00
Località: Milano

Postdi gianluigi » 14/04/02 08:48

Ciao RayZ
Il programma di cui parlo serve proprio ad evitare la perdita di tempo per i salvataggi in files MHT o HTML.
Quando ti capitera' un programmino del genere, provalo.
Non smetterai di usarlo.
Saluti cordiali
gianluigi
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 27/01/02 01:00
Località: Milano


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Salvataggio automatico del contenuto delle pagine Web":

consumo pagine web
Autore: nikita75
Forum: Software Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 95 ospiti