Condividi:        

rete locale su hub

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

rete locale su hub

Postdi Alucard » 31/08/04 16:28

Ciao a tutti,
sono a casa di un mio amico con fastweb.

Ho attaccato il mio portatile al suo hub ed ora riesco ad utilizzare fastweb,
ma non riusciamo a condividere le risose come in rete locale (i pc non si vedono)

La rete è configurata con "ottieni automaticamente ip adress"
"Ciò che si ha per nulla non vale nulla"
Alucard
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 16/07/04 10:23

Sponsor
 

Postdi dado » 31/08/04 18:42

Hai selezionato in Esplore risorse le unità/cartelle che vuoi condividere cliccandoci sopra col tasto destro del mouse e scegliendo Condivisione e protezione? Questo vale se usi winXP.

Cmq, x la creazione di una rete, ci sono altri topic molto esaustivi. Cerca nel forum e li trovi...

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Alucard » 02/09/04 14:26

dado ha scritto:Hai selezionato in Esplore risorse le unità/cartelle che vuoi condividere cliccandoci sopra col tasto destro del mouse e scegliendo Condivisione e protezione? Questo vale se usi winXP.

Cmq, x la creazione di una rete, ci sono altri topic molto esaustivi. Cerca nel forum e li trovi...


Si, le cartelle sono condivise...
il problema è che non riesco nemmeno a pingare.
So che ci sono altri topic a riguardo, ma essendo a casa di un mio amico e non volendogli incasinare la connessione a fastweb cercavo una risposta specifica, per essere il più possibile sicuro di non fare cavolate
"Ciò che si ha per nulla non vale nulla"
Alucard
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 16/07/04 10:23

Postdi fil » 02/09/04 14:30

che so ha il tuo amico?
fil
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 25/08/04 10:15

Postdi dado » 02/09/04 15:26

Se ha windows XP, anch'io ce l'ho. Ed io aprii e risolvetti i miei problemi in [url=http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=18687&highlight=creare+rete]questo
topic[/url].
Poi cmq non incasini nulla, tranquillo... ;)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi hydra » 02/09/04 15:37

Dunque, non puoi lasciare l'opzione ottieni automaticamente indirizzo ip perchè non è attivo il servizio DHCP, di conseguenza ne l'Active Directory ne il DNS sono attivi di conseguenza non hai ne server ne domini. Ossia, non c'è nessun computer che assegna gli indirizzi. Prova ad assegnare gli indirizzi ai computer (ad esempio 192.168.0.1 per il primo e 192.168.0.2 per il secondo, la subnet la setta il SO in automatico). Poi prova a pingare e al 90% hai risolto i tuoi problemi ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi disgrazia » 02/09/04 15:41

Beh, non so come funzioni fastweb, ma non è che dopo non va più in internet? Forse ci vorrebbe un router col NAT in mezzo.
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Postdi hydra » 02/09/04 15:52

Già, sarebbe utile sapere com'è sta connessione e come sono riusciti ad attaccare i due pc in internet. Se c'è un router bisogna impostarne l'indirizzo dove c'è il gateway, altrimenti penso si possa provare una condivisione connessione internet (in questo caso nel gateway ci va l'indirizzo del pc che ha la connessione) ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi pjfry » 02/09/04 19:49

la parola firewall è già uscita? :roll:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi hydra » 03/09/04 07:13

Certo, come dice pjfry può essere anche il firewall. Cmq vi ricordo che nel primo post era stato detto

Alucard ha scritto:La rete è configurata con "ottieni automaticamente ip adress"


Vi ricordo che perchè questo sia possibile ci deve essere un computer con attivo il servizio DHCP, cosa che sui normali computer non avviene, Come ho già scritto in precedenza questa è una prerogativa dei server. Quindi è logico che i computer non si vedano, non c'è nessuno che assegna gli ip. Finchè non si assegnano gli indirizzi è impossibile che i pc si vedano, poi per il resto si può pensare dopo, o no? ;)

Alucard ha scritto:Si, le cartelle sono condivise...
il problema è che non riesco nemmeno a pingare.


E con che indirizzo pinghi???
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi disgrazia » 03/09/04 14:36

Immagino che il DHCP server stia dal lato provider, cioè sia fornito da fastweb; questo spiegherebbe perché i computer riescono ad andare in internet. Però probabilmente qualcosa non funziona a livello di IP fra i due computer, per cui localmente non riescono a dialogare. Magari dicci che indirizzo IP e che netmask hanno, e se riescono a pingarsi. Dubito che quelli di fastweb siano così polli da darti due IP pubblici se semplicemente metti un hub in casa e ci attacchi due computer.
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Postdi kadosh » 03/09/04 20:46

Ragazzi, buoni con le parole. Alucard ha detto che il suo amico ha Fastweb quindi l'indirizzo IP viene fornito SOLAMENTE con DHCP, punto e a capo.

Se i 2 pc navigano e compiono funzioni di browsing, l'unico problema per cui non si pinghino è un sw che blocchi i pacchetti dall'una all'altra macchina. Controllerei in questo senso, il resto...non ha molto senso eheheh :)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma


Torna a Software Windows


Topic correlati a "rete locale su hub":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3
Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti

cron