Condividi:        

ACCESS: maschere per query

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Postdi archimede » 03/09/04 07:44

Dylan666 ha scritto:Anche quello che mi ha fatto avere archimede implica l'uso del Visual Basic e da quanto ho visto è un bel po' di codice.
:eeh: A dire il vero non ho scritto UNA riga di codice (non direttamente, almeno).

Partendo dal presupposto che tu sappia (usando gli strumenti "visuali" di Access):

1) modificare il report secondo il tuo gusto
2) modificare la maschera aggiungendo i campi che devono fare da filtro

tutto quello che ti rimane da fare è modificare la query

a) aggiungendo i campi della tabella che ti servono nel report (o per fare da filtro)
b) facendo copia incolla, in corrispondenza dei "Criteri", dei miei criteri di esempio (cambiando il nome del campo della maschera che funge da filtro per il dato specifico)

Il tutto, ovviamente, sempre utilizzando strumenti "visuali".

Francamente mi sembra molto semplice, ma se hai bisogno di ulteriori chiarimenti sai dove trovarmi ;).

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Sponsor
 

Postdi edozio » 03/09/04 11:15

Dylan666 ha scritto:Intanto che aspetto il vostro aiuto (con comodo, capisco di chiedervi un bell'impegno) ho scoperto il Filtro in base maschera che forse fa al caso mio...

Dylan, ho dato un’occhiata al tuo DB dei libri. Purtroppo visto così non aiuta molto. Bisognerebbe sapere cosa vuoi dal tuo DB. Mi spiego: vuoi selezionare un autore e avere l’elenco di tutti i libri di quell’autore? Oppure selezionare il periodico e il volume e avere l’elenco dei titoli contenuti? Oppure vuoi poter fare entrambe le cose o anche altre, cioè avere dei filtri su tutti i campi? E i filtri li vuoi inserire a mano o vuoi che siano dei menù a tendina? Ecc. ecc.
Il primo passo per programmare un DB è sapere come lo si vuole usare, cioè che output vogliamo. Dopodiché si può cercare di strutturarlo, tenendo presente che se richiediamo un minimo di complessità, sarà per forza un DB complesso, a campi incrociati con relazioni complesse tra le molte tabelle che lo compongono. E sarà anche complesso programmare (talvolta con il wizard di access, qualche volta programmando direttamente a mano in VBA) le azioni che il DB deve svolgere sui dati per darci l’output che vogliamo.
Non è per scoraggiarti, ma solo per farti capire che per un NON professionista-informatico-programmatore può essere molto lungo, faticoso e anche piuttosto frustrante. Io ci sono passato, perdendoci moltissime ore di sonno e ottenendo risultati molto modesti.
E pensare che per un programmatore sarebbe questione di poche decine di minuti …
Is there anibody out there? :roll:
edozio
Utente Senior
 
Post: 217
Iscritto il: 04/04/04 16:11
Località: 45°51' N 9°24' E

Postdi Dylan666 » 03/09/04 11:42

edozio ha scritto:Bisognerebbe sapere cosa vuoi dal tuo DB.


Eppure mi pare di averlo spiegato. Esempio banalissimo:

  1. Mario Rossi | Via Giovanni Battista | 10
  2. Giovanni Rossi | Via Marconi | 10
  3. Mario Bianchi | Via Giovanni Evangelista | 10


Io ho la maschera "Nome e Cognome", "Via" e "Civico" per immettere i dati?
Tramite una identica scrivendo "Rossi" nel campo "Nome" mi devono apparire i record 1 e 2; se scrivo "Giovanni" in "Via" quelli 1 e 3; con "10" in "Civico" quelli 1,2,3.
Se metto come "Nome" "Rossi" e come "Via" "Marconi" ellora solo il 2.
Non vedo questo "minimo di complessità".
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Dylan666 » 03/09/04 11:51

archimede ha scritto:
Dylan666 ha scritto:Anche quello che mi ha fatto avere archimede implica l'uso del Visual Basic e da quanto ho visto è un bel po' di codice.
:eeh: A dire il vero non ho scritto UNA riga di codice (non direttamente, almeno).


In realtà lo immaginavo, ma resta di fatto che il codice che ne deriva non è poco e mi dovresti guidare nel trovare la parte da "copiare e incollare" modificandola quel tanto che basta per usarla per TUTTI i campi ;)

Partendo dal presupposto che tu sappia (usando gli strumenti "visuali" di Access):

1) modificare il report secondo il tuo gusto
2) modificare la maschera aggiungendo i campi che devono fare da filtro


Fin qui ci siamo...

tutto quello che ti rimane da fare è modificare la query

a) aggiungendo i campi della tabella che ti servono nel report (o per fare da filtro)


Ok, nessu problema credo

b) facendo copia incolla, in corrispondenza dei "Criteri", dei miei criteri di esempio (cambiando il nome del campo della maschera che funge da filtro per il dato specifico)


Ecco, qui mi devi dire DOVE guardare andando piano piano ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Dylan666 » 03/09/04 11:59

Aggiungo solo che quello che più mi lascia "disorientato" è il codice scritto per la routine evento " Su click" per il tasto che fa apparire il report...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi archimede » 03/09/04 12:02

Dylan666 ha scritto:
b) facendo copia incolla, in corrispondenza dei "Criteri", dei miei criteri di esempio (cambiando il nome del campo della maschera che funge da filtro per il dato specifico)


Ecco, qui mi devi dire DOVE guardare andando piano piano ;)
- Apri la query RicercaLibri in Visualizzazione Struttura
- Appare la finestra divisa in due: in alto l'elenco tabelle/query da cui arrivano i dati, in basso l'elenco dei campi (divisi per colonne) che compongono la query
- La parte inferiore (quella dei campi) è divisa in tante righe (ogni riga una proprietà: Campo, Tabella, Ordinamento, ecc.): una di queste righe è... TA-DAH!... Criteri
- Noterai che, ad esempio, la colonna del campo Autore contiene alla riga Criteri
Codice: Seleziona tutto
Like "*" & [Forms]![ricercalibri]![autore] & "*"
che, in parole povere, significa: dammi tutti i records in cui il campo autore contiene la stringa che l'utente ha inserito nel campo autore della maschera ricercalibri (in SQL: beh, te lo puoi vedere da solo andando in Visualizzazione SQL :P)
- Il resto direi che viene da sè

E' abbastanza piano così? :D

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi archimede » 03/09/04 12:05

Dylan666 ha scritto:Aggiungo solo che quello che più mi lascia "disorientato" è il codice scritto per la routine evento " Su click" per il tasto che fa apparire il report...
Un po' prolisso, forse, ma cosa ti disorienta esattamente?

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi Dylan666 » 03/09/04 12:12

La parte dei criteri è OK ci ero arrivato mi ero spiegato male io. Il problema è: dopo aver aggiunto i campi per la parte query, report e maschera, come devo agire su quel tasto di cui parlavo prima? Cosa va cambiato lì?

PS:
Se il suo codice hai scritto tu tutto a mano complimenti e grazie di cuore!
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi archimede » 03/09/04 12:21

Dylan666 ha scritto:Il problema è: dopo aver aggiunto i campi per la parte query, report e maschera, come devo agire su quel tasto di cui parlavo prima? Cosa va cambiato lì?
Se ho capito bene la domanda, niente! Una volta modificata la query, report e maschera puoi anche non toccarli affatto.
Dylan666 ha scritto:Se il suo codice hai scritto tu tutto a mano complimenti e grazie di cuore!
Anche qui se ho capito bene cosa intendi, grazie per i complimenti ma sono immeritati: il codice non l'ho scritto io, l'ha scritto Access.

Comunque buona fortuna (e buona esplorazione: mi sa che hai ancora parecchio da scoprire sul conto di Access... come me, del resto ;)).

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi Dylan666 » 03/09/04 15:54

archimede ha scritto:
Dylan666 ha scritto:Se il suo codice hai scritto tu tutto a mano complimenti e grazie di cuore!
Anche qui se ho capito bene cosa intendi, grazie per i complimenti ma sono immeritati: il codice non l'ho scritto io, l'ha scritto Access.

Comunque buona fortuna (e buona esplorazione: mi sa che hai ancora parecchio da scoprire sul conto di Access... come me, del resto ;)).


Allora mi hai incuriosito: da dove si richiamano quei tasti e quelle funzioni?

Mi riprometto di approfondire per conto mio l'argomento (scusate se vi scoccio, ma l'urgenza della questione mi ha indotto a farlo) ma vi ringrazio per gli aiuti che nel frattempo continuerete a darmi ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi archimede » 03/09/04 16:05

Dylan666 ha scritto:da dove si richiamano quei tasti e quelle funzioni?
Quando modifichi una maschera (Visualizzazione Struttura) seleziona (se non lo è già) Visualizza --> Casella degli strumenti.
Da lì puoi lanciare dei wizard che ti assistono nella creazione di vari oggetti: quando inserisci, ad esempio, un Pulsante di comando (che è quello che ho usato io) puoi decidere quale "azione" il pulsante scatenerà (es.: Operazioni sui report --> Stampa report): il codice che hai visto viene creato in questa fase.

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi Dylan666 » 03/09/04 16:30

E i 2 tasti che hai usato quali sono? Cioè, nel menù Access come si chiamano?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Dylan666 » 03/09/04 16:46

Ritiro la domanda, quello l'ho trovato. :D
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Dylan666 » 03/09/04 16:52

Ok, già che ci sono rompo ancora le scatole :D

La maschera che hai fatto perende la query e con quella crea il report: ma se ci fossero stati 2 query o 2 report, come si faceva a indicare alla maschera quali usare alla pessione del tasto?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi archimede » 03/09/04 17:02

Dylan666 ha scritto:Ok, già che ci sono rompo ancora le scatole :D
E va beh, proprio perchè sei tu! :D
Dylan666 ha scritto:La maschera che hai fatto pernede la query e con quella crea il report: ma se ci fossero stati 2 query o 2 report, come si faceva a indicare alla maschera quali usare alla pessione del tasto?
Metodo becero: fai pulsanti diversi.
Metodo professional: aggiungi alla maschera un controllo (menu a tendina, radio button, ecc.) che permetta all'utente di selezionare il report o la fonte dati (cioè la query, anche se non mi viene in mente un'applicazione pratica per questo secondo caso): temo però che ti dovresti sporcare un po' le mani con il codice (niente di trascendentale, comunque).

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi Dylan666 » 03/09/04 17:36

Heheh magari (per me) fosse così semplice! Ti spiego (poi se vuoi metto on-line il file vero e proprio): Faccio la mia mascherina di ricerca; creo la mia query; creo il mio report.

A questo punto nella maschera creo il punlsante che credo fosse Operazione su Report > Anteprima Report (giusto?). A questo punto mi fa schegliere il report da modello (che avevo creato prima) poi l'immagine e il nome del pulsante e il wizard finisce. Ma NON mi ha fatto selezionere la query da usare! Quindi ora come ora con la mia pedestre imitazione della tua maschera non riesco a "filtare" i dati compilando i campi della maschera, perché non ho capito da dove richiamare la query che poi crea il report.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi archimede » 03/09/04 18:09

Dylan666 ha scritto:Ma NON mi ha fatto selezionere la query da usare!
Quella è una proprietà del report: Visualizzazione Struttura --> Visualizza --> Proprietà --> Dati --> Origine record.

In alternativa, vai in modifica della maschera di ricerca, apri la finestra del codice, posiziona il cursore sul comando OpenReport e premi F1. Si apre così l'help contestuale che, come vedrai, prevede il parametro nomefiltro che dovrebbe permetterti, se ben ricordo, di specificare il nome della query su cui basare il report.

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi Dylan666 » 03/09/04 18:19

archimede ha scritto:
Dylan666 ha scritto:Ma NON mi ha fatto selezionere la query da usare!
Quella è una proprietà del report: Visualizzazione Struttura --> Visualizza --> Proprietà --> Dati --> Origine record.


Fatto ma... Ora si presenta un'altro problema (non mi odiare :D ): Se se premo il famoso tasto mi mi appare una finestra con "Maschere!ricercalibri!autore" e mi chiede di immettere un valore, e così via via per tutti i campi. Evidentemente la mia maschera non "comunica" con la query...

Come faccio a fargli capire che sono i campi della maschera quelli che deve usare come variabili della query?
Ho provato a vedere se ci fosse una schermata analoga a quella che mi hai indicato per il Report ma non l'ho trovata...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi archimede » 03/09/04 18:30

Dylan666 ha scritto:Se se premo il famoso tasto mi mi appare una finestra con "Maschere!ricercalibri!autore" e mi chiede di immettere un valore, e così via via per tutti i campi.
La tua maschera si chiama ricercalibri? Il controllo (la casella di testo sulla maschera) si chiama autore?

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi Dylan666 » 03/09/04 18:38

archimede ha scritto:La tua maschera si chiama ricercalibri?


Bingo! Avevo messo un spazio di troppo tra le parole... :P
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

PrecedenteProssimo

Torna a Software Windows


Topic correlati a "ACCESS: maschere per query":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti