Condividi:        

Avviare F-Prot da Dos

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Avviare F-Prot da Dos

Postdi segugiofan » 02/09/04 11:21

Vorrei inserire F-Prot versione per Dos in floppy disk,così da tenerlo pronto in caso di necessità.So che determinati file vanno nel floppy di ripristino,nel mio caso quello per Windows Me,ma quali?E quelli delle definizioni devo usare altri floppy penso...?
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Sponsor
 

Postdi disgrazia » 02/09/04 15:03

Cavoli, l'ultima volta che ho usato F-prot da dos era nel '95!!!
Ma sei sicuro che le definizioni aggiornate siano compatibili con la versione dos?
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Postdi segugiofan » 02/09/04 15:56

Si,leggi qui.Comunque leggendo con attenzione si parla di avviare il file .exe da dos seguendo questa procedura,cosa che io ho già fatto.Credevo che lanciandolo direttamente da floppy di ripristino sarebbe stato meglio,ma a quanto pare nel sito si parla solo di agire in quella maniera. ;)
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi edozio » 02/09/04 17:11

segugiofan ha scritto:Si,leggi qui.Comunque leggendo con attenzione si parla di avviare il file .exe da dos seguendo questa procedura,cosa che io ho già fatto.Credevo che lanciandolo direttamente da floppy di ripristino sarebbe stato meglio,ma a quanto pare nel sito si parla solo di agire in quella maniera. ;)


A quanto pare questa procedura ti fa bootare da FD ma poi utilizza l'F-PROT già presente sull'hard disk (quindi "potenzialmente" già infettato). La procedura più corretta per un "clean scan" sarebbe quella di utilizzare un FD bootabile in DOS in cui sia caricata la versione DOS di f-prot. Il problema è che dalla versione 3-11 (se non ricordo male - ne è passato di tempo!) in poi, i file necessari per f-prot.exe (probabilmente i file di virus def) sono diventati troppo grandi e quindi su un solo FD non ci stanno sia il sistema operativo, sia l'antivirus funzionante. Se non ricordo male, non riuscivo a bootare da un dischetto e poi lanciare f-prot da un altro floppy, ma puoi provare.
In alternativa, forse si può preparare un CD bootabile in DOS con sopra anche f-prot. Gli esperti che dicono, si può fare?
edozio
Utente Senior
 
Post: 217
Iscritto il: 04/04/04 16:11
Località: 45°51' N 9°24' E

Postdi segugiofan » 02/09/04 17:58

edozio ha scritto:A quanto pare questa procedura ti fa bootare da FD ma poi utilizza l'F-PROT già presente sull'hard disk (quindi "potenzialmente" già infettato). La procedura più corretta per un "clean scan" sarebbe quella di utilizzare un FD bootabile in DOS in cui sia caricata la versione DOS di f-prot. Il problema è che dalla versione 3-11 (se non ricordo male - ne è passato di tempo!) in poi, i file necessari per f-prot.exe (probabilmente i file di virus def) sono diventati troppo grandi e quindi su un solo FD non ci stanno sia il sistema operativo, sia l'antivirus funzionante. Se non ricordo male, non riuscivo a bootare da un dischetto e poi lanciare f-prot da un altro floppy, ma puoi provare.
In alternativa, forse si può preparare un CD bootabile in DOS con sopra anche f-prot. Gli esperti che dicono, si può fare?

Forse hai inserito i file di F-Prot nei dischetti come spiega qui?
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi edozio » 02/09/04 21:03

segugiofan ha scritto:Forse hai inserito i file di F-Prot nei dischetti come spiega qui?


Non ero a conoscenza di questa procedura, peraltro un po' complessa ma comunque utile in casi di emergenza. Avevo abbandonato f-prot come antivirus di background sotto windows (mi pare si chiamasse F-Secure), ma credo che recupererò la versione DOS, .... just in case ... Grazie dell'informazione.
Comunque ribadisco che un'altra possibilità potrebbe essere quella del CD bootabile in cui ci stanno tranquillamente tutti i file di systema + l'antivirus, ma non ho chiara la procedura per farlo.

Ma tu, alla fine, come hai risolto?
edozio
Utente Senior
 
Post: 217
Iscritto il: 04/04/04 16:11
Località: 45°51' N 9°24' E

Postdi segugiofan » 02/09/04 22:54

Veramente ancora non ho risolto...però se la casa produttrice di F-Prot consiglia di avviarlo tramite comando dal prompt del Dos,e non da floppy o CD,significherà che l'eseguibile F-Prot.exe non correrà molti pericoli di essere infettato da un eventuale virus che abbia messo in pericolo la stabilità di Windows,altrimenti sarebbe vano creare un antivirus che funzioni a Dos...
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi edozio » 03/09/04 11:11

segugiofan ha scritto:Veramente ancora non ho risolto...però se la casa produttrice di F-Prot consiglia di avviarlo tramite comando dal prompt del Dos,e non da floppy o CD,significherà che l'eseguibile F-Prot.exe non correrà molti pericoli di essere infettato da un eventuale virus che abbia messo in pericolo la stabilità di Windows,altrimenti sarebbe vano creare un antivirus che funzioni a Dos...


mah, è un po' che non approfondisco l'argomento. Quando l'avevo fatto (ormai un po' di anni fa, 5-10?), il consiglio dei superesperti era comunque di fare uno scan che non utilizzasse nulla dell'hard disk. Quindi boot da FD assolutamente pulito e antivirus anche. Può darsi che le tecnologie attuali consentano ad un antivirus installato su HD di essere immune. Fidarsi?
Ciao
edozio
Utente Senior
 
Post: 217
Iscritto il: 04/04/04 16:11
Località: 45°51' N 9°24' E

Postdi segugiofan » 03/09/04 11:31

Ad esempio qui la Symantec spiega che un antivirus,usato da Dos, è generalmente in grado di eliminare i virus che infettano Windows,però non parla se questo deve risiedere su floppy o CD.Grazie comunque.
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "Avviare F-Prot da Dos":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti