Condividi:        

ACCESS: maschere per query

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

ACCESS: maschere per query

Postdi Dylan666 » 30/08/04 20:54

Devo creare un database Access di libri per un persona non più molto giovane e inesperta col computer. Per l'immissione dei dati le maschere vanno benissimo, ma per ricercare i volumi in base a determinati criteri (anno, autore, casa editrice ecc.) la schermata "classica" della query credo gli incuterebbe timore.
È possibile renderla più "user friendly" usando anche qui le maschere?
Cos'altro mi consigliate?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Sponsor
 

Postdi pjfry » 30/08/04 21:53

sono quasi sicuro di aver fatto delle maschere per le query per la tesi... però non trovo + niente :aaah
secondo me si può fare, magari aspetta che passi archimede che ne sa certamente di + ;)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi archimede » 31/08/04 08:47

E' da un po' che non uso Access per applicativi "seri" e al momento mi sfugge cosa intendi con schermata "classica" della query.

Comunque è senz'altro possibile fare delle maschere per filtrare i records (normalmente per i reports, ma anche in fase di modifica dati).

Detto molto a grandi linee, uno dei metodi che usavo consisteva nel creare una maschera per la selezione di uno o più criteri e un bottone che, prima di lanciare il report, impostava i parametri necessari per modificare il recordset risultante.

Un'alternativa senz'altro più semplice è quella di lanciare il report e filtrare la query direttamente in base ai dati della maschera.

Se necessario posso riesumare qualche vecchio mdb ed essere più specifico.

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi Dylan666 » 31/08/04 12:44

archimede ha scritto:E' da un po' che non uso Access per applicativi "seri" e al momento mi sfugge cosa intendi con schermata "classica" della query.


Intendo questa:
http://www.joshcraven.net/access/query.gif

Detto questo se mi spieghi andando molto per gradi ( :oops: ) il procedimento per creare le "maschere di ricerca" che mi servono te ne sarei grato
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi archimede » 31/08/04 14:51

Dylan666 ha scritto:Intendo questa:
http://www.joshcraven.net/access/query.gif
Di primo acchito quella mi pare la videata per creare una query: le query, in Access, sono praticamente l'equivalente delle viste (view) negli altri db (che conosco).

Non vorrei sembrare eccessivamente pedante, ma non sapendo il tuo livello di conoscenza della materia, mi permetto di ricordare che le query possono essere usate per raggruppare dati da una o più tabelle tra loro collegate. I dati così raggruppati possono poi essere comodamente usati per visualizzare il risultato trattando la query come fosse una tabella (naturalmente per inserimento/modifica/cancellazione ci sono delle limitazioni).

Quindi, normalmente, si deciderà con il cliente quali informazioni vuole vedere in output e in che formato; sulla base di questo si crea un report (l'equivalente in Access della stampa).

Il report (che è assai simile ad una maschera), tra le sue proprietà ha l'origine dati: scegliendo la query preventivamente creata avrai a disposizione tutti i campi in essa contenuti e potrai distribuirli e formattarli a piacere.

Lanciando il report avrai così l'output di tutti i records.

Per filtrare il report, crei una maschera con dei campi (anche unbound, cioè non collegata a nessuna tabella/query) ed un bottone che lancia il report. Quindi modifichi la tua query mettendo in corrispondenza dei criteri dei campi da filtrare il nome del campo della maschera che agisce da filtro.

Scusa ma vado un po' di fretta e non posso dilungarmi oltre.

Spero comunque che sia abbastanza per abbozzare qualcosa (vedi, come sempre, anche l'help on-line).

Per ulteriori dettagli, se ce ne fosse bisogno, devo rimandare a domani.

Good luck.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi Dylan666 » 31/08/04 15:30

Disarmatamente scrivo: qui o mi spiego male, o le mie conoscenze sono troppo limitate o Access non è lo strumento giusto per quello che devo fare. Andiamo per immagini: io ho (mettiamo caso) questa maschera per l'immissione dei libri con le loro caratteristiche:


Immagine

È possibile tramite una maschera analoga compilare uno qualunque (anche più) dei campi (mettiamo Autori per es.) e ricevere sotto forma di tabella una videata di tutti i libri che corrispondono a quella caratteristicha (magari tutti quelli di Collodi per rimanere in tema con l'esempio)?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi hydra » 31/08/04 15:48

La soluzione è quella che ha detto archimede, con una query selezioni i record dalle tabelle e li proponi in un report. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi Dylan666 » 31/08/04 15:53

Ok, ma ripeto che la query voglio che sia lanciata da una maschera come quella sopra. La domanda rimane: è possibile farlo?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi pjfry » 31/08/04 18:47

si, è possibile... però pare che archimede sia l'unico che ha idea di come fare :D
praticamente dovresti prendere una casella e associargli un recordset... poi quel recordset puoi filtrarlo in modo + o - complesso secondo i flag checkati o altro (insomma, componi la query che filtrerà i dati in modo trasparente all'utente)
non ho access installato, purtroppo... forse sul pc dell'ufficio :roll:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi archimede » 01/09/04 01:00

pjfry ha scritto:si, è possibile...
(Ri)Confermo.
pjfry ha scritto:però pare che archimede sia l'unico che ha idea di come fare :D
Adesso non esageriamo! :lol:

Dylan, se mi fai avere uno spezzone del tuo db (A97, se possibile) vedo di farti un semplice prototipo che ti chiarisca meglio la questione (non sono un gran che in spiegazioni teoriche).

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi leonard » 01/09/04 08:22

nei criteri della query prova a inserire, Like ("*" & [Forms]![ricerca]![libro ] & "*"),non è poi così difficile ma se vuoi puoi mandami il DB così gli do una occhiata ;) [/b]
leonard
Utente Junior
 
Post: 86
Iscritto il: 21/07/03 08:49
Località: cagliari

Postdi edozio » 01/09/04 09:26

Premesso che Access è un programma tuttaltro che semplice, ci sono in rete numerosi tutorials, anche molto chiari ed esemplificativi.

Forse ti puo servire:
http://www.sviluppoisi.com/Corsi/Tutori ... ial_02.htm

Un'altro piuttosto completo e semplice lo trovi su:
http://www.functionx.com/access/index.htm

Comunque per gestire database non molto complessi ci sono programmi più facili da apprendere e usare (p.es. Filemaker: http://www.filemaker.com).

Auguri.
edozio
Utente Senior
 
Post: 217
Iscritto il: 04/04/04 16:11
Località: 45°51' N 9°24' E

Postdi leonard » 01/09/04 09:36

e vero che filemaker è più semplice da usare ma e anche vero che la stramaggioranza delle persone hanno,nel loro pc,installato un pacchetto office
leonard
Utente Junior
 
Post: 86
Iscritto il: 21/07/03 08:49
Località: cagliari

Postdi Dylan666 » 01/09/04 09:48

Se mi date un po' di tempo vedo di mettere on-line una versione il più possibile vicino all'idea definitiva del database che sto preparando (è che i campi li sto ancora decidendo con l'interessato). Grazie di cuore a tutti quelli che si sporcheranno le mani aiutandomi :D
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi archimede » 01/09/04 10:06

leonard ha scritto:e vero che filemaker è più semplice da usare ma e anche vero che la stramaggioranza delle persone hanno,nel loro pc,installato un pacchetto office
Il fatto che ci sia Office non è una garanzia (spesso Access non è incluso). Però è vero che un'applicativo fatto in Access lo puoi installare anche senza Office e proteggendo (se necessario) l'applicativo stesso (anche se non sono cose che fai con due click).

Non conosco Filemaker, quindi non so se ha le stesse caratteristiche; di sicuro Access è assai più diffuso.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi Dylan666 » 01/09/04 23:16

A tutti coloro che voglio collaborare ecco il mio database VUOTO con relativa maschera di immissione dati:

SCARICA FILE

Fatemi sapere se ci sono problemi e/o sviluppi.

@edozio:

Grazie dei link, ho comprato anche un libricino, ma la mia operazione (lanciare query da maschere) non sembra essere trattata in nessun sito/libo che ho consultato...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi archimede » 02/09/04 08:32

Ti ho inviato un MP con il link per scaricare l'esempio (estremamente abbozzato) di uno dei modi possibili per applicare un filtro.
Dylan666 ha scritto:Grazie dei link, ho comprato anche un libricino, ma la mia operazione (lanciare query da maschere) non sembra essere trattata in nessun sito/libo che ho consultato...
Prova qui.

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi edozio » 02/09/04 21:18

archimede ha scritto:Ti ho inviato un MP con il link per scaricare l'esempio (estremamente abbozzato) di uno dei modi possibili per applicare un filtro.
Dylan666 ha scritto:Grazie dei link, ho comprato anche un libricino, ma la mia operazione (lanciare query da maschere) non sembra essere trattata in nessun sito/libo che ho consultato...
Prova qui.


mmmmhhh ..... ora che ci penso, ..... forse bisogna metterci un pizzico di VBA .... purtroppo è un bel pezzo che non pasticcio con access .... il link inviato da archimede mi ha ricordato una procedura trovata in un sito o ... forse ... nella directory di Office\Esempi dovrebbe esserci il file "Soluzioni.mdb" che contiene un bel numero di esempi spiegati per impostare vari tipi di database e gestirli. Prova a vedere.
Comunque mi scarico il tuo file e provo a vedere. non ti assicuro niente ...
Ah, per quanto riguarda i "libricini" ... di solito servono più a chi li vende che a chi li compra, a meno di non finire su testi mooolto tecnici e dettagliati ($$$).
edozio
Utente Senior
 
Post: 217
Iscritto il: 04/04/04 16:11
Località: 45°51' N 9°24' E

Postdi Dylan666 » 02/09/04 23:02

Anche quello che mi ha fatto avere archimede implica l'uso del Visual Basic e da quanto ho visto è un bel po' di codice. O mi spiega come replicare quanto ha fatto per TUTTE i campi del mio database o non so come fare...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Dylan666 » 03/09/04 00:03

Intanto che aspetto il vostro aiuto (con comodo, capisco di chiedervi un bell'impegno) ho scoperto il Filtro in base maschera che forse fa al caso mio...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Prossimo

Torna a Software Windows


Topic correlati a "ACCESS: maschere per query":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti