Condividi:        

Problemi con il nuovo PC

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Problemi con il nuovo PC

Postdi marcopiu » 26/08/04 07:31

Ciao a tutti, ho un problema: ho appena acquistato un nuovo PC Pentium 4 da 3200 Mega con già installato Windows XP.
Per esigenze di lavoro (utilizzo software di vecchia generazione) ho dovuto riformattare ed installare Windows 98 SE.
Il problema è che ora il PC è diventato lentissimo nelle operazioni, addirittura più lento del PC che utilizzavo prima (un Pentium 3 -500 Mega).
Leggendo il manuale del BIOS, ho notato che in IDE CONFIGURATION in corrispondenza di “Onboard IDE Operate Mode” per WINDOWS 98 viene consigliato di settarlo su “Compatible mode” mentre per WINDOWS XP si consiglia di settarlo su “Enhanced Mode”.
Ora è settato su “Enhanced Mode”, ho provato a settarlo su “Compatible mode” ma al riavvio la risposta è : Reboot and Select proper Boot device or Insert Boot Media in selected Boot device and press a key”, ho cercato l’ opzione “Boot device” ma non l’ ho trovata.
Boh non so più che fare. E poi sarà solo questo il problema?????
Certo in questa situazione non posso certo operare. Oltretutto in questo periodo di ferie non è nemmeno possibile contattare il centro di assistenza che mi ha venduto il PC.
Avete qualche indicazione da darmi????

Grazie anticipatamente per le risposte.
Ciao MARK
marcopiu
Utente Senior
 
Post: 118
Iscritto il: 09/09/01 01:00

Sponsor
 

Re: Problemi con il nuovo PC

Postdi 1diabolik1 » 26/08/04 10:26

marcopiu ha scritto:Reboot and Select proper Boot device or Insert Boot Media in selected Boot device and press a key



Io ti posso dire solamente che qualche giorno fa ho avuto qualche problema e mi spuntava sempre questo messaggio. Ma a proposito qualcuno sa cosa vuol dire?
Non sottovalutate la potenza di Google
1diabolik1
Utente Junior
 
Post: 94
Iscritto il: 01/08/04 10:23

Re: Problemi con il nuovo PC

Postdi dado » 26/08/04 12:05

1diabolik1 ha scritto:Ma a proposito qualcuno sa cosa vuol dire?


Riavvia e seleziona un opportuna periferica (dispositivo) di boot o inserisci un supporto (cd, floppy, ecc...) di boot (autoavviante) nel dispositivo di boot selezionato e premi un tasto.


In altre parole c'è qualche problema con il boot. Controlla nel bios cosa è settato come first boot, controlla che l'hdd - se principale - ha il jumper settato come master.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Re: Problemi con il nuovo PC

Postdi marcopiu » 26/08/04 12:31

dado ha scritto:
1diabolik1 ha scritto:Ma a proposito qualcuno sa cosa vuol dire?


Riavvia e seleziona un opportuna periferica (dispositivo) di boot o inserisci un supporto (cd, floppy, ecc...) di boot (autoavviante) nel dispositivo di boot selezionato e premi un tasto.


In altre parole c'è qualche problema con il boot. Controlla nel bios cosa è settato come first boot, controlla che l'hdd - se principale - ha il jumper settato come master.


Nel bios come first boot ho settato il Floppy disk, ho provato a riavviare il PC avendo inserito il disco di ripristino di Win98.
Il problema è che al successivo riavvio del PC ricompare la solita scritta"Reboot and Select proper Boot device or Insert Boot Media in selected Boot device and press a key"
Boh non so più cosa fare.

Grazie cmq per l'aiuto!

Ciao MARK
marcopiu
Utente Senior
 
Post: 118
Iscritto il: 09/09/01 01:00

Postdi dado » 26/08/04 18:47

a bene il floppy come first boot.
Come secondo cosa c'è? l'hard disk?

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Sergio1983 » 27/08/04 01:12

I problemi non derivano dall'opzione Enhanced o Compatibility, ma dal fatto che - probabilmente - non hai installato tutti i driver della scheda madre (chipset, controller IDE, USB ecc.), forse perché non disponibili in versione per Windows 98, S.O. incapace di servire al meglio PC recenti come i P4 3.2 GHz.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi marcopiu » 27/08/04 07:05

Si come 2° c'è l' Hd.

@Sergio 1983 per il fatto che i problemi non derivano dall'opzione Enhanced o Compatibility questo puo' essere, pero' nel manuale del M.B.
(P4C800-DELUXE) è specificato che la M.B. è perfettamente compatibile anche con Windows 98, quindi dovrebbe funzionare lo stesso.

Inoltre sempre sul manuale viene indicato di settare "Enhanced" per WinXP e "Compatibility" per Winn 98.
Il problema è che al riavvio del PC ricompare la solita scritta"Reboot and Select proper Boot device or Insert Boot Media in selected Boot device and press a key"

Inoltre ho installato ripetutamente tutti i driver della scheda madre, quindi a questo punto non so più cosa fare.
Aspetterò la riapertura del negozio dove ho acquistato il PC!

Grazie a tutti

MARK
marcopiu
Utente Senior
 
Post: 118
Iscritto il: 09/09/01 01:00

Postdi Sergio1983 » 27/08/04 11:13

Il tuo hard disk è Serial ATA?
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi marcopiu » 27/08/04 20:18

Sergio1983 ha scritto:Il tuo hard disk è Serial ATA?


Il mio HD è "GENERIC IDE DISK TYPE47" - 160 MB

Andando in "Sistema" e poi in "Controller disco rigido" appare la scritta:

INTEL 82801EB Ultra ATA Storage Controllers
Primary IDE controller (dual fifo)
Secondary IDE controller (dual fifo)

Sono sufficienti i dati che ti ho fornito???

Grazie MARK
marcopiu
Utente Senior
 
Post: 118
Iscritto il: 09/09/01 01:00

Postdi moth » 10/02/07 01:15

Sergio1983 ha scritto:I problemi non derivano dall'opzione Enhanced o Compatibility, ma dal fatto che - probabilmente - non hai installato tutti i driver della scheda madre (chipset, controller IDE, USB ecc.), forse perché non disponibili in versione per Windows 98, S.O. incapace di servire al meglio PC recenti come i P4 3.2 GHz.
beh io posso solo aggiungere nel mio pc ho due HD Maxtor uno da 160GB e l'altro da 40GB con un avvio in Dual Boot e dopo un anno circa dall'ultima formattazione, mi son visto comparire la stessa scritta del pc di "MARCOPIU". Ho fatto una prova con una altro pc funzionante e gli HD funzionano correttamente, il bios è settato bene...l'alimentazione è presente...che dire? Mistero...
moth
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 29/01/07 01:00


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Problemi con il nuovo PC":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 155 ospiti