Condividi:        

Blocco computer

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Blocco computer

Postdi maurogenius » 25/08/04 18:48

Sono Mauro e Vi scrivo da Pistoia.
Ho un PC Compaq con sistema operativo Win ME, memoria Ram 320 Mb, Hard Disk Maxtor da 20 Gb, processore Celeron 700 Mhz e connessione Adsl.
Purtroppo ho navigato in rete per oltre due anni senza mai installare un'antivirus e recentemente il computer è stato massicciamente infettato da numerosi worm, dialer e Virus; me ne sono accorto perchè alcuni programmi (tra cui lo stesso Internet Explorer) hanno cessato di funzionare, poi il PC ha cominciato a bloccarsi dopo circa una decina di minuti di attività (lo schermo si blocca e non è più possibile alcuna operazione, è solo possibile riavviare il computer staccando prima la spina dalla presa elettrica) e dopo il riavvio il problema si ripresenta identico.
Io ho installato un'antivirus (Avast)che individua numerose infezioni ma non riesce a rimuoverle perchè il PC si blocca prima che la scansione termini.
Ho poi formattato tutto e reinstallato completamente Windows ME, ma nonostante il sistema sia libero il PC si blocca comunque dopo pochi minuti.
Cosa posso fare ?
E' un problema dovuto ai Virus?
In che modo intervenire per risolvere il problema ?
Attendo con molta fiducia e al più presto possibile la Vostra risposta.
Nel frattempo porgo cordiali saluti e Vi ringazio per il Vostro intervento.
maurogenius
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 18/03/04 16:57

Sponsor
 

Postdi dado » 25/08/04 18:54

Un po' rischioso stare sempre senza antivirus... soprattutto visto lo stato attuale di saturazione di porcate della rete mondiale! ;)

Esattamente ti ricordi quali virus avevi preso? Se sei 'sfigatello' potresti avere anche preso uno dei rari virus che si insinuano nel bios... e in tal caso sarebbero *azzi! :(
Il pc si blocca manifestando gli stessi sintomi che aveva prima della formattazione?

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Blocco del computer

Postdi maurogenius » 25/08/04 19:18

Non ricordo esattamente i nomi dei Virus, ma il blocco si ripete esattamente identico a come avveniva prima che io formattasi e reinstallassi Windows ME.
Anch'io ho qualche sospetto che il problema possa riguardare il BIOS ma non so come affrontarlo e risolverlo.
maurogenius
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 18/03/04 16:57

Postdi Bandolero stanco » 25/08/04 19:50

ma ora hai l'anti virus...e ti si blocca anche senza andare in internet????ma se hai preso il virus del bios ho letto da qualche parte che basta staccar il chips e portallo a riprogrammare no???
Bandolero stanco
Utente Senior
 
Post: 669
Iscritto il: 01/08/04 13:00
Località: iper spazio

Postdi dado » 25/08/04 22:19

Bandolero stanco ha scritto:ma se hai preso il virus del bios ho letto da qualche parte che basta staccar il chips e portallo a riprogrammare no???


Certo, ma non è una procedura così immediata. E poi, prima di mettersi a trafficare con i chip, forse è meglio accertarsi di cosa c'è che non va...


L'hai fatta una scansione approfondita del pc in modalità provvisoria (con un antivirus aggiornatissimo)?

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Alucard » 26/08/04 07:32

Colgo l'occasione per porre una domanda:
come funziona un virus che attacca il bios?

Il bios, per quanto ne so, è un modulo ROM a bordo della main board, ed in quanto non scrivibile con metodi comuni (--> un pc non pò farlo, servono particolari tensioni elettrice o raggi ultravioletti a seconda della rom).

Gli aggiornamenti ho sempre pensato venissero installati in particolari aree dell'hd per le quali viene inserito un puntatore nel'MBR (o qualcosa del genere). Ma evidentemente sbaglio, sapete delucidarmi ? :)
"Ciò che si ha per nulla non vale nulla"
Alucard
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 16/07/04 10:23


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Blocco computer":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 119 ospiti